• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i tulipani botanici

faxstaff

Giardinauta Senior
ed eccoli che stanno fiorendo i primi
600x450.aspx

speravo si aprissero anche quelli gialli.. e quelli arancio contemporaneamente.. cosi mi hanno rovinato l'effetto.. sig..:cry:

saluti Fax

sabbia

Aspirante Giardinauta
problemino

ragazzi ho un piccolo problem con i miei tulipani.....erano troppo belli, ma sfortunatamente mentre non ero a casa, mio fratello li ha lasciati sotto la bufera di vento e pioggia e li ho trovati decapitati cat: :burningma , non sono marci, ma mi pare che i gambi stiano seccando, vorrei sapere, se il bulbo e buono...., se posso conservarli per l'anno prox. e come conservarli, se vanno innaffiati etc..se possono rifiorire, insomma sono una principiante, ma amo molto i fiori e le piante e non vorrei perderli!!
aiutoooooooooo!!:martello: :martello2

faxstaff

Giardinauta Senior
california ha scritto:
belliiii
che tuli sono?

vengono indicati semplicemente come tulipano botanici...

credo si riferisca alle origini selvatiche, anche se credo che di selvatico questi abbiano ormai poco, comunque colore a parte del tulipano selvatico mantengono l'altazza (max 25 cm) e la forma del fiore semplice.. da quando li ho presi la prima vota me ne sono innamorato.. vi ricordate quelli arancio del'anno scorso?

questi hanno anche il vantaggio di non aver bisogno di essere tirati fuori a fine fioritra .. si possono lasciare interrati e si propagano da soli..

600x450.aspx

saluti Fax

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
belli fax!! :D

ma perchè, gli altri tulipani non si possono lasciare in vaso? :fifone2: ...mi tocca tirarli fuori? :squint: uff....:martello2

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
belli fax!! :D

ma perchè, gli altri tulipani non si possono lasciare in vaso? :fifone2: ...mi tocca tirarli fuori? :squint: uff....:martello2

in realtà il problema è dovuto al fatto che dovendo riformare bulbo e bulbilli tutte le volte esauriscono velocemente il terreno in particolare i sali minerali.. avete mai fatto caso come diventa farinoso il terreno dei tulipani a fine stagione?

ora si potrebbe dargi dentro di fertilizzanti e emendanti.. ma a questo punto che guadagno ci sarebbe?

in giardino in piena terra se all'impianto si abbonda con lo stallatico e la cenere di legna si possono lasciarare nello stesso posto anche 2 o 3 anni.. ma in vaso si fa prima a tirarli fuori e si gudagna anche spazio... che non basta mai..

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
grasssieee a tutti , appena si aprono completamente posto altre foto...

spero che si aprano presto anche gli altri colori...

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
ed eccoli quasi completamente fioriti
600x450.aspx

600x450.aspx

600x450.aspx

600x450.aspx

certo che alla bakker hanno uno strano concetto di mix di colori , non credete? va bhe! speriamo che nell'altro vaso che è più indietro ce ne sia qualcuno di altri colori...
saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Carino il giacinto giallo! :hehe:

si mi piaciono un sacco, insieme a quelli rosa salmone sono forse il miglior acquisto fatto alla bakker negli ultimi tempi.

qui si vedono meglio
600x450.aspx

saluti Fax

Alto