• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X amanti di clivia

kevin02

Bannato
Ciao per tutti quelli che amano le clivie.................compreso qualcuno che l'ha avuto in regalo da me:martello2...............come tante altre cose:martello2, volevo dirvi che in questi gg stanno fiorendo, e mi accorgo che ogni anno anticipano:confuso:
Infatti diversi anni fa fiorivano verso la fine di aprile:flower: poi i primi di aprile :storto:, mentre quest'anno stanno fiorendo in questi gg.:eek:
Il tempo ed il clima sono proprio pazzi!!!!!!!!!!!:baf:
Ed i vostri a che punto si trovano??????????:confused:
 

michele87

Florello Senior
ciao kevin...io la clivia l'ho avuta per tre anni,la comprai a marzo ed era fiorita,l'anno successivo rifiorì a fine aprile e il terzo anno a metà aprile...e poi è marcita:cry:
quest'anno l'ho ricomprata a gennaio,già con lo stelo...e me ne ha fatto anche un altro...a questo punto,volevo sapere una cosa,sulla clivia:i semi si devono togliere oppure si possono far fare ala pianta??io moltissime volte ho visto delle piante fiorite e contemporaneamente avevano degli steli con dei semi sopra...:confuso:cosa faccio?taglio i semi,oppure devo recidere tutto lo stelo sfiorito?grazie....
 

Commelina

Master Florello
Ciao per tutti quelli che amano le clivie.................compreso qualcuno che l'ha avuto in regalo da me:martello2...............come tante altre cose:martello2, volevo dirvi che in questi gg stanno fiorendo, e mi accorgo che ogni anno anticipano:confuso:
Infatti diversi anni fa fiorivano verso la fine di aprile:flower: poi i primi di aprile :storto:, mentre quest'anno stanno fiorendo in questi gg.:eek:
Il tempo ed il clima sono proprio pazzi!!!!!!!!!!!:baf:
Ed i vostri a che punto si trovano??????????:confused:

pensavo che la mia fosse schiattata perchè l'ho tenuta fuori questo inverno. le foglie massacrate dal freddo ma.... ha un pollone laterale e quando ho tagliato tutto il secco ho visto un fiore che spunta... certo senza l'effetto foglie sarà un'altra cosa. però è viva e sta fiorendo :)
comunque qui sul forum ho già visto foto di clivie in fiore
 

Commelina

Master Florello
...perchè non mettete un paio di belle fotine?????:D

:lol::lol: ale... se ti riferisci a me la clivia non è esattamente un bel vedere!!!! l'unica cosa positiva è che è viva,ma tutta spennacchiata senza foglie e con un accenno di fiore ancora non sbocciato!!! dovrò certamente metterla al riparo il prossimo inverno!!!
ti ricordo quella di echinodorus http://forum.giardinaggio.it/694268-post1.html
ecco... la mia NON è così :lol::lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche alle mie sono ghiacciate e marcite le foglie. Ho tagliato tutto il marcio, ma lo stelo fiorale è vivo e vegeto. Ancora qualche giorno e aprono i fiori.:embarrass
 

kevin02

Bannato
pensavo che la mia fosse schiattata perchè l'ho tenuta fuori questo inverno. le foglie massacrate dal freddo ma.... ha un pollone laterale e quando ho tagliato tutto il secco ho visto un fiore che spunta... certo senza l'effetto foglie sarà un'altra cosa. però è viva e sta fiorendo :)
comunque qui sul forum ho già visto foto di clivie in fiore
Visto che pianta formidabile ti ho dato?????????
Crescono i polloni da tutte le parti , te ne accorgerai non appena metto le foto di sua madre..........e ti renderai conto!!!!!!!!!!:D

...perchè non mettete un paio di belle fotine?????:D
Ancora qualche giorno e vi mostrerò i miei spettacoli, sono piante che mangiano tanto stando con me e ve ne accorgerete, considerando che stanno fuori sotto un portico e le foglie non si sono minimamente rovinate!!!!!:froggie_r

ciao kevin...io la clivia l'ho avuta per tre anni,la comprai a marzo ed era fiorita,l'anno successivo rifiorì a fine aprile e il terzo anno a metà aprile...e poi è marcita:cry:
quest'anno l'ho ricomprata a gennaio,già con lo stelo...e me ne ha fatto anche un altro...a questo punto,volevo sapere una cosa,sulla clivia:i semi si devono togliere oppure si possono far fare ala pianta??io moltissime volte ho visto delle piante fiorite e contemporaneamente avevano degli steli con dei semi sopra...:confuso:cosa faccio?taglio i semi,oppure devo recidere tutto lo stelo sfiorito?grazie....
Io ti consiglio di tagliarli i semi a meno che nn ti servano per moltiplicarli.....perchè per produrre semi la pianta impiega molte, quasi tutte le riserve!!!!!!Facendo così (tagliandole) se la pianta è già un pò grande potresti avere un altra fioritura subito o addirittura a settembre:hands13:

:confuso: Non lo sò. E' la prima volta che ghiacciano in questo modo. Penso che appena sfiorira, inizierà a rifarsi le foglie nuove...
Rispunteranno le foglie , nn appena si sarà stabilizato il tempo, e vedrai saranno più belle di prima!!!!!!!!:ciglione:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi era sfuggita la risposta che mi hai dato circa la ricrescita delle foglie.
Grazie mille.:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ciao kevin!! Anche la mia che mi hai spedito sta x fiorire..o meglio, ha cacciaot un bocciolo che è ancora tra le foglie....
Non vedo l'ora di vedere la mammina...
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche la mia si sta preparando a fiorire,il primo stelo è già colorato:froggie_r
mi è andata bene considerando che qualche mese fa l'ho dovuta rinvasare intuendo un marciume radicale:cry:,ma ora sembra tutto a posto,fiori e nuove foglie:eek:k07:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Da qualche giorno leggevo questo thread un po' sconsolata perchè la mia clivia non dava cenni di fioritura dal 2006 ma ora...:froggie_r:froggie_r:froggie_r, finalmente sta spuntando un nuovo ramo e così potrò godermi la fioritura di questa bellissima pianta.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

kevin02

Bannato
Ciao kevin!! Anche la mia che mi hai spedito sta x fiorire..o meglio, ha cacciaot un bocciolo che è ancora tra le foglie....
Non vedo l'ora di vedere la mammina...
Da come puoi vedere dalle foto questa è una delle mamme!!!!!!!!!!!!!:D
A breve metterò delle foto dove si vedranno una esplosione di fioritura di tutte le altre mamme!!!!!!!!!!!:ciglione::eek:k07:
uno spettacolo da non perdere:eek:!!!!!!!!!!!!!!
2912q0z.jpg

rhittw.jpg
 

kevin02

Bannato
kevin ma le tue son diverse!!!le mie son più ciccione e i fiori più scuri:lol:
Più ciccione cosa i fiori?????????????':crazy:
Considera che ancora nn sono aperte completamente, ma te l'ho regalato io la Clivia????????????:confuso:
Considerando che ho regalato a iosa:martello: nn ricordo tutti quelli che hanno ricevuto i miei regali:ros:
Posta le foto così gli d'ho un'occhiata!!!!!!!!!:eek::rosa:
 
Alto