• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani e narcisi botanici... dubbi a non finire

Pazzo per i Narcisi

Aspirante Giardinauta
In questi giorni mi accingerò a piantare bulbi di narcisi botanici (piccoli fiori ma stelo "slanciato") e tulipani gialli. ho un po' di cose da chiedervi:
-l'anno scorso avevo piantato tulipani rossi, ma andò malissimo: ricordo che quando ci furono un po' di foglie buttai dei granelli lumachicida, qualche granello andò nell' "apice" dei tulipani e in seguito l'apice marcì, facendo marcire le piante; è stato davvero dovuto al lumachicida o qualcos'altro?
-come eliminare il fattore lumache senza prodotti chimici?
-so che i bulbi dopo la seccatura della parte aerea andrebbero tolti, ma se non voglio come posso fare? o posso tranquillamente lasciarli lì senza preoccupazioni?
-ora che andiamo incontro all'inverno, devo proteggerli in qualche modo?
-questi bulbi li pianterò in giardino; nell'orto posteriore ho altri bulbi diversi già piantati di iris e mix di narcisi: quando li posso spiantare per portarli in giardino?
-va bene una mezz'ombra?
per ora è tutto
 

mazinga

Master Florello
non è stato il lumachicida a farti marcire i bulbi ma probabilmente l'eccesso delle innaffiature.I bulbi li puoi togliere quando tutta la pianta secca dopo la fioritura oppure li puoi lasciare dove sono.I bulbi non temono il gelo a patto che siano in piena terra o in vasi abbastanza grandi.Gli altri bulbi che hai li puoi spiantare prima dell'arrivo dell'autunno e ripiantare subito.Vanno bene a mezz'ombra
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se sono Tulipa e Narcissus botanici,bisognerebbe sapere che specie sono e anche le tue coordinate,non tutti i Narcisi e Tulipani sono super rustici
 

pollicequasiverde

Giardinauta
toc toc
scusate,...ho messo a riposo i bulbi dello scorso anno,...ma ora.posso gia' metterli di nuovo nel terreno o bisogna aspettare ottobre? ..altro dilemma ...non li riconosco piu'' come faccio????????????????????
vado a caso e quel che nasce nasce?
grazie x l'aiuto!!
 
Alto