• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille della tua spiegazione. Allora l'azzurrante non lo compro adesso, lo prendo in primavera. Ma è vero che il concime per acidofile acidifica il terreno combattendo il calcare? Cmq sicuramente meglio usare l'acqua potabile che quella del rubinetto,no?Non credo che sia ricca di calcare come quella di casa........
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

acqua potabile e acqua del rubinetto sono la stessa cosa.
L'acqua che esce dal rubinetto, in quanto buona da bere, è potabile.
Tu cosa intendi per acqua potabile? Quella piovana?
Il concime per acidofile è una miscela di elementi che servono per il corretto nutrimento delle piante di questa categoria. E' un concime. Apporta azoto, fosforo, potassio ed altri microelementi (ferro, manganese etc.) La percentuale però è diversa da altri concimi ed adatta per queste piante.

Ste
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,ok. Pensavo che l'acqua che noi beviamo, se potabile, contenesse meno calcare, evidentemene sbagliavo. Ok, grazie mille.:)
Per il concime, siccome c'è scritto che acidifica il terreno e combatte il calcare volevo sapere se è vero che ha anche quest'azione o meno. Ho anche il concime solubile ONE. Potrebbe andare bene anche questo o no?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime ONE non lo conosco ma quello che c'è scritto sulla confezione di solito rispecchia il contenuto del prodotto.
Ti accorgi se la tua acqua che esce dal rubinetto è calcarea dal deposito che lascia sui rubinetti, sui tappi dei lavandini, nelle pentole etc.
Se su queste cose metalliche, lasciando asciugare l'acqua, rimane un alone più o meno bianco, quello è il calcare presente dell'acqua.

Hai presente la pubblicità del VIACAL?

Ste
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Recente acquisto... Qualcuno mi aiuta con il nome? Dovrebbe essere una macrophylla, viste le foglie... boh... Comunque ha un bellissimo colore e mi piace la forma dei petali
IMG]http://img231.imageshack.us/img231/1286/s6301492.jpg[/IMG]
By filifero at 2011-06-16
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Carper, penso che i fiori siano più "esili" rispetto alla Domotoi... aspetto altri suggerimenti... a i fiorellini a stella, ma non mi sembra la stellata.
 

Dani80

Aspirante Giardinauta
Ripropongo il mio quesito...

Ciao.
Vorrei trapiantare nell'aiuola un'ortensia che attualmente si trova in vaso. Sono ancora in tempo o devo aspettare che sfiorisca?
Il terreno del mio giardino è molto argilloso. Nel caso potrei mischiare la terra con un po' di terriccio specifico per acidofile.

Grazie.
Daniele.
 

Anitka

Apprendista Florello
Dani, il trapianto durante la fioritura è sempre meglio evitarlo, tanto più ora che sta arrivando il caldo

Fossi in te aspetterei settembre, o meglio ancora l'epoca di dormienza totale della pianta.

Per il terreno argilloso non credo che basti mischiare un po' di terriccio specifico

Ciao
Anitka
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ripropongo il mio quesito...

Ciao,

il trapianto da vaso a terra è, in teoria, sempre possibile ma, visto che le piante sono in piena fioritura, io aspetterei l'autunno oppure la prossima primavera, subito dopo la potatura.
Se il terreno è molto argilloso devi fare una bella buca, molto più grande della zolla della pianta e sostituire la terra prelevata con terreno più soffice mischiato a torba acida.
Non basta mischiare un po' di terreno per acidofile al tuo terreno. Non riusciresti ad acidificarlo a sufficienza.

Ste
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho sempre avuto ortensie ricche di fiori, invece da un paio d'anni le piante sono sì belle rigogliose, ma i fiori scarsissimi.
A cosa si può imputare tale penuria?
Non penso ci siano errori nella potatura, perchè da 20 anni mi comporto sempre allo stesso modo...che siano troppo vecchie le piante?
Grazie a chi può aiutare!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non penso che il problema sia la vecchiaia delle piante.
Credo piuttosto che sia una carenza di elementi nutritivi e, comunque, un piccolo difetto di potatura.
Pota in primavera (è più semplice riconoscere le gemme da fiore e quelle da foglia).
Se la pianta ha rami troppo vecchi dovresti provvedere ad un ricambio, eliminando alla base quei rami troppo legnosi e nodosi, in modo che si favorisca la crescita dei rami nuovi.
Elimina sempre il secco, i rami rotti e quelli storti.
Taglia i rami che incrociano verso il centro della pianta e quelli che sono troppo esili.
Taglia solo i rami che hanno fiorito l'anno prima. Quelli che sulla punta non hanno il fiore vecchio ma hanno una gemma allungata, devono essere assolutamente lasciati. Da li' nasce il fiore nuovo.

Concima poi la tua pianta in modo regolare.

Ste
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausta,
se ricordo bene hai le ortensie in terra, giusto?
E' possibile che in vent'anni abbiano "finito" la terra e trovato la roccia delle Alpi? Oppure le fondamenta della casa?

E' un'idea stramba ma forse possibile...

Ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Stefano, la potatura l'ho sempre eseguita come tu giustamente consigli, però non ho mai fornito nutrimento alle piante di per sè già molto rigogliose. L'anno prossimo provvederò in tal senso.
Grazie!

@ Carper, le mie ortensie non possono aver trovato la roccia delle Alpi, non sono piantate sulle rocce!
Sotto hanno parecchia terra e anche le fondamenta della casa sono piuttosto lontane...forse, come mi ha fatto notare Stefano, hanno solo bisogno di una buona concimazione!
Grazie!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Scusate il disturbo....
Ho acquistato 2 Hydrangee paniculate e, guardando in internet, ho appreso che sono anche loro delle ortensie. Ora stanno fiorendo... Quello che volevo chiedere è se è normale che abbiano i fusti spogli; le foglie iniziano da una certa altezza in su. Pensavo di aver preso una bella pianta ed invece mi accorgo che è proprio bruttina: ho dovuto piantarci vicino delle calendule per riempire tutta quella sensazione di "vuoto" fra i fusti!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Oh, grazie....che bel sito mi hai consigliato! Sono andata subito a leggermelo....comunque non ci sono foto delll'intera pianta...forse sarà spoglia così di natura!
 

Magutt

Giardinauta
Avrei due domande veloci da fare...

La prima è come e quando riprodurre le ortensie per talea (Chiederò in questi giorni al mio vicino qualche talea di una bella ortensia dal colore violaceo che spero di mantenere inalterato nel mio terreno), dato che ora sono ancora in fiore.

Poi vorrei sapere come mai un'ortensia (Che mi è stata data per bianca) che ho azzurrato per un paio di mesi prima della fioritura in modo anche superiore alle dosi consigliate (Con azzurrante specifico a base di solfato di alluminio) è diventata rosa (Come l'anno precedente nel quale non le era stato somministrato alcun prodotto) mentre quella comprata in fiore azzurro l'anno scorso si è mantenuta azzurra (In questo caso non so se abbia influito o meno l'azzurrante).
Specifico che ho impiantato le ortensie con terriccio per piante acidofile e pacciamato con corteccia di pino.
Le ortensie sono purtroppo in ombra al mattino e al sole dal pomeriggio alla sera (So che dorvrebbe essere il contrario, devo trovare loro una posizione più adatta).

Ecco qualche foto:

29fy25d.jpg


anov34.jpg


2hnupep.jpg


2gw6il5.jpg
 
Ultima modifica:
Alto