• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho 5 ortensie, ma una sta iniziando a fare soprattutto al centro diverse figlie gialle come mai? cosa può essere? è il sole? o qualcos altro?

il sole lo prende un pò la mattina fino alle 11
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un vostro parere:
Quest'anno non riesco a far diventar scure le foglie della mia ortesia, o meglio su alcuni rami si su altri no.
Tutti gli anni la tratto preventivamente come le altre che ho con il sequestrene, ma in alcuni rami scurisce, in altri le foglie rimangono verde chiaro con zone lievemente sul giallino.
Non so perchè, la tratto come sempre, il rinvaso l'ha avuto lo scorso anno, la concimazione è ok, le annafiature regolari, esposizione in mezz'ombra
Che ne pensate??
Non metto foto perchè ho già comprovato che non rende l'effettivo colore delle foglie incriminate
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
2mdkp60.jpg


Giugno 2010

2dmfolc.jpg


Maggio 2011
Questo miglioramento è dovuto solo ad un concime a lunga cessione per piante fiorite e sali di ferro,per voi è sufficente o devo fare qualcos'altro ?Aspetto consigli. Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio avviso non devi far altro, la pianta è migliorata notevolmente.
Continua a tempo dovuto con le concimazioni e sei ok
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un vostro parere:
Quest'anno non riesco a far diventar scure le foglie della mia ortesia, o meglio su alcuni rami si su altri no.
Tutti gli anni la tratto preventivamente come le altre che ho con il sequestrene, ma in alcuni rami scurisce, in altri le foglie rimangono verde chiaro con zone lievemente sul giallino.
Non so perchè, la tratto come sempre, il rinvaso l'ha avuto lo scorso anno, la concimazione è ok, le annafiature regolari, esposizione in mezz'ombra
Che ne pensate??
Non metto foto perchè ho già comprovato che non rende l'effettivo colore delle foglie incriminate

forse ho capito, c'è qualche piccolo parassita che ha scelto come dimora la mia pianta, prenderò provvedimenti :D
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
:froggie_ranchio voglio far vedere la mia prima talea (agosto 1910) fiorita

25hgxld.jpg


1603qbr.jpg


io l'adoro,ma per questa stagione, vedrò altre fioriture?
ciao:hands13::hands13::Saluto:
 

Magutt

Giardinauta

carne

Florello Senior
Ciao,
molto belle le tue ortensie!
Ma la prima a sx è una Sargentiana?
Perchè io ne ho prese due piante un paio di mesi fa e ora sono in attesa dei fiori...solo che le foglie delle mie sono molto diverse, ma sul cartellino il fiore è lo stesso.

Purtroppo non ti so dire, ho cercato nel sito di giardinaggio.it ed ho visto che ce ne sono più qualità quasi simili, quindi non vorrei dirti un nome sbagliato...ma arriverà qualcuno con l'occhio allenato.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Carne
io direi: la prima H. aspera Villosa, la seconda H. quercifolia Snow Flake...comunque, fantastiche entrambe. Bravissima!!!
 

frances

Giardinauta
posso inserire anche io la mia? l'anno scorso me l'hanno regalata di un azzurro stupendo, quest'anno è diventata lilla... a me piace molto! ortens.jpg ortensi.jpg ortense.jpg ortensia intera.jpg ortensia.jpg
 

Dani80

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Vorrei trapiantare nell'aiuola un'ortensia che attualmente si trova in vaso. Sono ancora in tempo o devo aspettare che sfiorisca?
Il terreno del mio giardino è molto argilloso. Nel caso potrei mischiare la terra con un po' di terriccio specifico per acidofile.

Grazie.
Daniele.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ortensia azzurra

Ciao a tutti. Ho letto che il colore delle ortensie è dato dalla reazione al terreno. La mia è celeste e vorrei che mantenesse questa colorazione. Per cui che Ph dovrebbe avere il terreno in cui la rinvaso per non alterarne il colore? Io ho terriccio per orchidee, potrebbe essere una buona alternativa al terreno per acidofile? O non può vivere solo in bark? Fatemi sapere...
 

carne

Florello Senior
I dati precisi te li dirà l'esperto, posso dirti che io metto un prodotto per rendere azzurre le ortensie ma va dato prima che metta i fiori.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Per adesso è già fiorita, celeste, quindi per l'anno sucessivo. Mi sono documentato in giro e ho letto che quanto più il terriccio è acido, tanto più blu saranno i fiori. Quindi devo prenderne uno con un pH di almeno 6... e l'azzurrante dovrebbe apportare la giusta quantità di alluminio affimché i fiori rimangano azzurri... Però ho bisogno che qualche esperto mi dia conferma, non voglio far danni.:)
 
Alto