• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

gabreks

Aspirante Giardinauta
ciao Magutt io fossi in te l'ortensia la terrei di colore rosa, è a dir poco spettacolareeeeeeeeeeeeee

volevo chiedere una cosa, ho diverse ortensie acquistate ad aprile, che hanno fatto i fiori da circa 1 mese e mezzo, però ora i fiori sono + duri come se fossero secchi ma è rimasto il loro colore naturale, ma escono altri fiori o sono solo questi i fiori di quest'estate? devo tagliarli e cosi ne crescono altri ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Avrei due domande veloci da fare...

La prima è come e quando riprodurre le ortensie per talea (Chiederò in questi giorni al mio vicino qualche talea di una bella ortensia dal colore violaceo che spero di mantenere inalterato nel mio terreno), dato che ora sono ancora in fiore.

Ciao,

le talee di ortensia si prelevano in estate (luglio/agosto)

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
volevo chiedere una cosa, ho diverse ortensie acquistate ad aprile, che hanno fatto i fiori da circa 1 mese e mezzo, però ora i fiori sono + duri come se fossero secchi ma è rimasto il loro colore naturale, ma escono altri fiori o sono solo questi i fiori di quest'estate? devo tagliarli e cosi ne crescono altri ?

Ciao,

non potare i fiori. Questa operazione si effettua la primavera successiva, con la normale potatura della pianta.
All'inizio della prossima primavera, quando la pianta avrà iniziato ad emettere le nuove gemme, taglierai circa a metà i rami che hanno il fiore appassito, mentre lascerai intoccati quelli con una gemma allungata sulla cime (da li nasceranno inuovi fiori).

Ci sono ortensie che, verso la fine dell'estate, emettono una seconda fioritura. Potrebbero quindi nascere alcuni fiori più piccoli e meno vigorosi dei precedenti.

Ste
 

mirkogio@yahoo.it

Aspirante Giardinauta
buonasera...scusate l'intromissione..ma non mi risponde nessuno in questo sito???
Ho davvero bisogno di aiuto per le mie ortensie! Sono in vaso...le ho comprate che erano bellissime e colorate...ora le foglie sono verdi verdi...sembrano stare benissimo...ma i fiori sono completamente a testa in giu' e scoloriti! Ma che cosa posso fare????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
buonasera...scusate l'intromissione..ma non mi risponde nessuno in questo sito???
Ho davvero bisogno di aiuto per le mie ortensie! Sono in vaso...le ho comprate che erano bellissime e colorate...ora le foglie sono verdi verdi...sembrano stare benissimo...ma i fiori sono completamente a testa in giu' e scoloriti! Ma che cosa posso fare????

Ciao,

siccome è il primo messaggio che scrivi, come facevamo a risponderti prima????
Comunque credo che le tue ortensie abbiamo bisogno di più acqua e meno sole.
Il fatto che i fiori diventino chiari ed "abbassino la testa" è sintomo di mancanza di acqua.
Inoltre metti le tue piante in posizione ombreggiata.
Le foglie sono più resistenti e subiscono meno gli effetti del sole e dello scarso apporto di acqua.

Ste
 

Federica

Master Florello
Ecco il mio "esperimento"
Il giardiniere a novembre ha tagliato le ortensie, ho raccolto un po' di rametti e li ho lasciati tutto inverno in un secchio con l'acqua nel box. Avrei voluto metterle subito a terra, ma non l'ho fatto!!!:storto: A primavera le ho messe in un vaso, ma con terriccio universale...scoprendo OGGI che sono ACIDOFILE. Se ne sono salvate tre. Ho aggiunto oggi aghi di pino spezzati e un po' di rinverdente fogliare, anche se hanno un bel colore. Erano sei in tutto, ne ho tolte tre che sono seccate e ho notato che non avevano neppure una radice:storto::storto: Cambiare terra ora non è il caso....farò altre talee entro agosto e riproviamo con terriccio per acidofile.....ecco le foto:



questa è la pianta madre, il colore mi piace tantissimo!!!!!



Ho scoperto l'acqua calda...accccc.....GRAZIE a tutti per avermi illuminata :slow::slow::slow::D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Fede,

3 su 6 è già un'ottima percentuale. Mica attecchiscono sempre.
Per questo è sempre meglio fare più di una talea.

Ste
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,

le talee di ortensia si prelevano in estate (luglio/agosto)

Ste

Grazie per la risposta, però non mi è chiaro se devo aspettare che i fiori secchino, quindi rimuoverli e poi tagliare il ramo oppure se prelevare rami che non hanno portato il fiore.

E' poi possibile la riproduzione per margotta, che voi sappiate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le ortensie di Federica sono certamente delle macrophylla.

Io taglio i fiori appassiti anche in estate, soprattutto quando sono proprio rovinati e quindi brutti perché rovinati dal maltempo o bruciati dal sole. Alle mie ortensie non succede niente se le poto in autunno...mi servono i fiori per le composizioni secche.

@ Magutt: non tagliare gli steli che non hanno fiorito (cioé quelli che presentano una gemma apicale) perché portano il fiore dell'anno prossimo.

http://4.bp.blogspot.com/_IoFTMjIbLoU/S2ikC0sa5TI/AAAAAAAAA6A/RlQEqTdLVZ0/s320/ortensia+gemma+apicale.JPG

La talea è un sistema di moltiplicazione con una buona percentuale di attecchimento. Non ho mai visto usare la margotta su queste piante, si usa di solito su piante con ramificazioni più rigide, come alberi e arbusti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie per la risposta, però non mi è chiaro se devo aspettare che i fiori secchino, quindi rimuoverli e poi tagliare il ramo oppure se prelevare rami che non hanno portato il fiore.

E' poi possibile la riproduzione per margotta, che voi sappiate?

Ciao,

preleva i rami che vuoi, basta che abbiano una parte legnosa (dell'anno prima).
Se prendi quelli con già il fiore, taglialo via, in modo tale che il rametto non sia troppo pesante e non vengano sprecate energie inutili per mantenerlo in vita.
Prendi pure dei rami brutti, in posizione nascosta. Non ha importanza se sono dritti o meno poichè, se attecchiscono, se ne salverà solo un piccolo moncherino.
In pratica alla prossima primavera dovresti vedere i nuovi rami spuntare dalla parte bassa della talea, mentre dovrebbe seccare quasi tutta la parte lasciata da te fuori terra.

L'ortensia non è idonea per fare margotte. Inoltre è molto più alta la percentiale di attecchimento utilizzando la talea.

Ste
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,

preleva i rami che vuoi, basta che abbiano una parte legnosa (dell'anno prima).
Se prendi quelli con già il fiore, taglialo via, in modo tale che il rametto non sia troppo pesante e non vengano sprecate energie inutili per mantenerlo in vita.
Prendi pure dei rami brutti, in posizione nascosta. Non ha importanza se sono dritti o meno poichè, se attecchiscono, se ne salverà solo un piccolo moncherino.
In pratica alla prossima primavera dovresti vedere i nuovi rami spuntare dalla parte bassa della talea, mentre dovrebbe seccare quasi tutta la parte lasciata da te fuori terra.

L'ortensia non è idonea per fare margotte. Inoltre è molto più alta la percentiale di attecchimento utilizzando la talea.

Ste

Grazie mille per la risposta!
Allora taglio dei rami dell'anno precedente, recidendo il fiore se c'è, e li metto in un vaso con composta di terra e stallatico, all'ombra.
Ma la piantina che nascerà potrò già lasciarla all'aperto quest'inverno o dici che è meglio ripararla dai freddi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee le puoi far radicare in acqua oppure in una miscela di torba acida e sabbia in parti uguali.
Tieni la talea in ombra e con il terreno sempre leggermente umido.
Tieni le piante, per tutto l'inverno, in un posto luminoso, lontano dal sole diretto e dove non geli.
A primavera poi vedrai quelle che avranno attecchito (emetteranno nuova vegetazione e le potrai trattare come piante normali) e quelle che invece "non ce l'avranno fatta".

Ste
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,

le talee le puoi far radicare in acqua oppure in una miscela di torba acida e sabbia in parti uguali.
Tieni la talea in ombra e con il terreno sempre leggermente umido.
Tieni le piante, per tutto l'inverno, in un posto luminoso, lontano dal sole diretto e dove non geli.
A primavera poi vedrai quelle che avranno attecchito (emetteranno nuova vegetazione e le potrai trattare come piante normali) e quelle che invece "non ce l'avranno fatta".

Ste

Chiarissima spiegazione!
Grazie mille, seguirò le tue indicazioni scrupolosamente!
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Scusate se per caso faccio una domanda che è stata già posta, ho letto quasi tutta la discussione, ma potrebbe essermi sfuggita.

Vorrei creare una siepe di ortensie come quella di Valtellinese (magari......:D). Volevo sapere a che distanza devo piantare le ortensie l'una dall'altra.

Grazie
 

mommma

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, aiuto!
Vedo che voi siete espertissimi in ortensie... potete dare un'occhiata ai guai della mia ortensia rampicante che ho descritto in "Idrangea Seemanii ingiallisce" nella sezione Malattie?
Non ho avuto molte risposte, forse perchè si tratta di un'ortensia piuttosto rara che non molti conoscono.
Vorrei davvero avere un giardino con ortensie come le tue, Valtellinese! Ma devo accontentarmi di una piccola rampicante sul mio terrazzino ombroso e piccolo-piccolo...
Un abbraccio a tutti!!
DSCN4809.jpg DSCN4820.jpg DSCN4824.jpg
 

geordie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un'ortensia piantata a marzo che aveva perso molte foglie, ora è piena di germogli e sta mettendo nuove foglie.
l'ho concimata solo nel momento in cui l'ho messa a terra (concime e terriccio per acidofile) e poi mai più !

le foglie nuove sono un pò "gialline" e non verde intenso, credo abbia bisogno di un riverdente, le mie domande sono due:
1 va bene questo riverdente: http://www.garden-shop.it/fito-rinverdente-50g.html
2 è il caso di comcimarla ??? solitamente quando va concimata ?

grazie mille in anticipo
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ultima modifica:
Alto