• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

carne

Florello Senior
. Però ho bisogno che qualche esperto mi dia conferma, non voglio far danni.:)
Naturalmente...io ho da tanto le ortensie e quest'anno ho dato l'azzurrante ma deve essere stato poco perchè alcune sono azzurre e altre rosa...fanno un bell'effetto anche se strano. La quantita io la prendo sulla scatola.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Samskeyti
per ottenere, e mantenere, ortensie azzurre concorrono una serie di fattori legati tra loro.
Terreno molto acido, io ne ho due e le rinvaso nella torba acida pura della Vigorplant (ph 3,5-4) aggiungendo circa un 15-20% di corteccia di pino.
Acqua di irrigazione senza calcio (calcare), io sono obbligato a raccogliere l'acqua piovana perchè quella dell'acquedotto non va bene assolutamente.
Concimazione con il minimo indispensabile di fosforo, normale gli altri elementi, e somministrare il solfato di alluminio (il cosiddetto azzurrante) poco ma spesso, massimo 100gr. per pianta all'anno, altrimenti l'alluminio diventa tossico.
Forse mi dimentico qualche cosa, comunque quasi tutte le mie conoscenze vengono dai due siti che trovi sotto

http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm

http://www.lazzeri.com/florplant/ita/ndc/pdf/3401002.pdf

Ciao
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, ottimo, ma una domanda.... il pane di terra in cui la mia ortensia azzurra è infilata, dunque è acido? Oppure magari è infilata in un terreno alcalinico e tutti i miei accorgimenti per farla restare azzurra saranno vani per via del pane di terra originario?
Per corteccia di pino tu intendi il bark, il terreno x le orchidee?
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io,invece,ho esattamente il problema opposto. Qualche mese fa ho acquistato un'ortensia da Paoli e Borgioli:la volevo rosa,anzi mi ero raccomandata che fosse di un bel rosa tenue. Mi è stata proposta l'Endless summer che ,secondo la signora Paoli (o Borgioli)doveva sicuramente corrispondere alle mie richieste.
Conclusione:eek:ra che è fiorita si presenta così


P1050488.jpg



P1050489.jpg


Ora io vorrei sapere se,non fornendole nessun tipo di azzurrante,l'anno prossimo posso sperare di avere fiori decisamente rosa o devo rassegnarmi ad avere quel colorino intermedio tra l'azzurro e il rosa ?
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Consigli per avere ortensie azzurre

Ciao a tutti, Ho rinvasato la mia ortensia (è celeste) in un vaso capiente con torba acida di sfagno, con aghi di pino e corteccia di pino mescolati al terriccio. Ora compro anche l'azzurrante e glielo somministro una volta al mese. Pensate che sia sufficiente per avere ortensie blu in vaso l'anno prossimo?

Poi un'altra domanda: sarebbe meglio usare concime per acidofile? Io ho One... nn va bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il colore azzurro dei fiori dell'ortensia è determinato dalla presenza di ferro ed alluminio nel terreno che, grazie all'acidtà dello stesso, vengono resi disponibili ad assorbiti dalla pianta.
Di conseguenza hai fatto bene a rendere il terreno acido, ora devi somministrare un prodotto ricco di ferro ed alluminio.
Dalle mie parti il terreno è già ferroso ma sono riuscito a far virare una ortensia da rosa ad azzurra mischiando alla terra limatura di ferro e di alluminio, presi da un fabbro.
L'azzurrante non è altro che un concime ricco di solfato di alluminio.

Leggi qui: http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm ci sono tante notizie interessanti

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti hanno unito due discussioni simili, per questo le informazioni risultano doppie.
Comunque azzurrante e solfato di ferro vanno bene. Attieniti però alle indicazioni sulla confezione, magari riducendo anche le quantità indicate.
Ferro ed alluminio, se sono in eccesso, possono fare danni.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ora io vorrei sapere se,non fornendole nessun tipo di azzurrante,l'anno prossimo posso sperare di avere fiori decisamente rosa o devo rassegnarmi ad avere quel colorino intermedio tra l'azzurro e il rosa ?

Ciao,

prova a fare l'esatto contrario di quanto consigliato per rendere le piante azzurre.
Bagna con acqua calcarea, non somministrare concimi ricchi di alluminio ma ricchi di fosforo.
Non è detto però che la pianta perda l'azzurro. Molto dipende anche dalla specie.
In generale è più semplice accentuare il blu che farglielo perdere.

Ste
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,una domanda. Se ho sia solfato ferroso che azzurrante, devo darli a una certa distanza di tempo l'uno dall'altro? O li metto insieme nell'acqua delle innaffiature? Fatemi sapere... grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io interro il solfato ferroso all'inizio di primavera per evitare clorosi, e poi un po' di rinverdente con le innaffiature sempre in primavera a distanza di un paio di settimane. A fine febbraio do del concime per acidofile a lenta cessione.
Devi stare attento a non concimare o fare trattamenti quando comincia il gran caldo per non danneggiarle con prodotti aggressivi.
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
certo... ma quindi ora che ormai è fiorita non lo devo dare tipo una volta al mese, per far sì che l'anno prossimo abbia il nutrimento giusto? Ieri le ho dato solfato di ferro disciolto in acqua... Voi come fate?
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non lo faccio perchè per me il fiore rosa equivale a quello più scuro, anzi, quasi quasi lo preferisco.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be', certo, ma a me interessa che resti blu, perciò ho rinvasato in torba acida di sfagno, con aggiunta di corteccia e aghi di pino per rendere tutto ancor più acido. Ora vorrei sapere quando e ogni quanto tempo somministrare solfato ferroso, azzurrante e concime per acidofile... GRazie a chiunque mi aiuterà!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
qualcuno conosce la linea wellness di concimi per ortensie? io non so se comprar eil concime liquido per acidofile o quello granulare per ortiensie... a quanto ho capito entrambi acidificano il terreno combattendo il calcare. voi che ne dite?
PS: L'acqua potabile e calcarea?
 
Ultima modifica:

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
aiuto!

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, ho fatto delle foto alle mie ortensie, hanno 2 anni, ma dopo ogni fioritura, sempre rigolgiosa e apparentemente sana, nel giro di 2 settimane i petali si seccano..ecco le foto e attendo i vostri commenti premettendo che hanno sole serale.
La prima fotografia è stata fatta il 9 giugno, la seconda fotografia il 13 giugno mentre le ultime due sono della fioritura dell'anno scorso...
 

Allegati

  • 09.jpg
    09.jpg
    65,6 KB · Visite: 89
  • 13.jpg
    13.jpg
    60,1 KB · Visite: 148
  • 06_2010.jpg
    06_2010.jpg
    62,1 KB · Visite: 83
  • 27.jpg
    27.jpg
    70,9 KB · Visite: 89

Stefano-34666

Guru Master Florello
qualcuno conosce la linea wellness di concimi per ortensie? io non so se comprar eil concime liquido per acidofile o quello granulare per ortiensie... a quanto ho capito entrambi acidificano il terreno combattendo il calcare. voi che ne dite?
PS: L'acqua potabile e calcarea?

Ciao,

non si può dire in assoluto se l'acqua potabile è calcera. Dipende dall'acqua della tua zona.
Non esagerare con i concimi, altrimenti la pianta può entrare in sofferenza.
L'azzurrante si somministra in primavera, prima dell'inizio della fioritura.
Il ferro si somministra ogni 30 /40 giorni dalla primavera all'autunno.
Io non mischierei i due concimi. Potrebbero non essere compatibili.

Ste
 
Alto