• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

gabreks

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy.

Le Hydrangea macrophylla "Tricolor" e H.m. "Picta non le ho trovate in questo vivaio, forse non le vendono.

Invece ho visto una splendida ortensia con foglie rossiccie, cioè l'hydrangea serrata SANTIAGO




Vorrei prendere:
serrata santiago
paniculata 'Vanille fraise
serrata 'Preziosa'
arborescens 'Annabelle'
macrophylla 'Love you kiss®'

ed una tra:
macrophylla 'Selma'
macrophylla ‘Alpenglühen'
macrophylla 'Satinette'
 
Ultima modifica:

maria49

Aspirante Giardinauta
Nei vialetti del mio parco sono presenti rigogliosi cespugli di ortensie. Vorrei piantarne sul mio terrazzo esposto a nord-ovest ma non conosco quale tecnica di riproduzione sia più opportuna nè il periodo più adatto. Ho un sacchetto di torba acida, posso mescolarla a tericcio universale? in quale proporzione? Ammiro tanto i balconi fioriti ma non vado oltre gerani e ciclamini!
 

Magutt

Giardinauta
Ho messo a dimora l'autunno scorso quattro piccole piante di ortensia macrophylla, mettendole due a due agli angoli del porticato, in zona semi-ombrosa (Prendono però qualche ora di sole diretto al giorno).

Ora, tre di queste ortensie fiorirono in un bel colore rosa carico l'anno scorso, mentre una è stata comprata già fiorita (Di colore azzurro).
A me piacerebbe mantenere il rosa per due ortensie e rendere azzurre le altre due.

So che bisogna somministrare dei prodotti appositi per azzurrare le ortensie e vorrei sapere se il solfato ferroso fa al caso e se sì con che frequenza va somministrato alle piante.
 

massimogreen

Giardinauta
magutt ti copio una risposta già data su questo forum,il colorante aiuta a dare un blu esagerato ma:

....innanzitutto non tutte le ortensie possono cambiare di colore,l'acidita del terreno permette il fissarsi dell'alluminio e del ferro per favorire il viraggio verso il blu.Questa possibilità è tutelata quando la pianta viene coltivata in terreno decisamente acido. Occorre quindi che il pH del terreno sia attorno al valore 5,5 perché ferro ed alluminio vengano assorbiti in maniera naturale; in ambiente alcalino, invece, il calcare impedisce la solubilità e l'assimilazione di questi metalli.Ed inoltre molte H. a fiore bianco, come l'H. japonica e l'H. acuminata, sono assolutamente refrattarie alle variazioni di composizione del terreno e non diventeranno mai blu.
 

Magutt

Giardinauta
Ottima spiegazione, grazie per averla riportata!

Le ortensie le ho messe a dimora utilizzando del terriccio per acidofile, quindi il ph dovrebbe essere giusto.
Inoltre come già scritto sono macrophylla, quindi soggette a variazioni di colore nei fiori in base al grado di acidità del terreno.

Però mi servirebbe sapere se il solfato di ferro è utile per azzurrare le ortensie e se sì ogni quanto va somministrato.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il solfato di ferro è utile a mantenere il substrato acido e a compensare le annaffiature che, in genere, apportano calcio (perchè l'acqua degli acquedotti o dei pozzi generalmente è dura, calcarea).
Da solo però non è sufficiente perchè l'azzurro dei fiori non è esclusivamente legato all'acidità del terreno, ma anche alla presenza di sali di alluminio nel suolo.
E' possibile che ci siano, come non ci siano, anche in terreni acidi.
Ho visto delle ortensie con le foglie magnificamente verdi, ma con i fiori rosa.
Quindi, per essere sicuri di avere delle ortensie veramente blu, e di un blu acceso, è meglio usare degli azzurranti specifici che contengano anche del solfato di alluminio.

Lo si trova in vendita anche nei consorzi agrari.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
questa era la mia preferita.......

Questa era la mia ortensia preferita, una Snow Queen, Hidrangea quercifolia ,
Tutto l'inverno l'ho tenuta riparata con il tessuto non tessuto, ma questo è stato il risultato all'inizio della nuova stagione.
Secondo voi sta dormendo o "mi ha lasciata per sempre"?
Grazie mille
DSCN2697.jpg "?
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
la mia stava così poi una mattina è uscita fuori una gemmina...e io sono a 300 mt slm...ma anche quì ha fatto parecchio parecchio freddo (anche -10)...in bocca al lupo!!
 

mela verde

Aspirante Giardinauta
ortensia...

Ciao a tutti!
Innanzitutto anche se con ritardo perchè ormai è quasi trascorsa, Buona Domenica di Pasqua...appunto per tale festività ho ricevuto come pensiero una pianta di ortensia..
mi aiutate con qualche consiglio per farla crescere al meglio?Ora è in un vaso di circa un 25 cm e la piantina è alta più o meno una trentina,è necessario che la riponga già in un vaso di dimensioni maggiori?:fifone2: Ma occorre un vaso più largo e basso o più alto?...ma va bene tenerla all'interno di una veranda?..
Grazie mille e scusate per le troppe domande tutte insieme!!:eek:k07:
Mela verde
 

Alex81

Master Florello
l'ortensia (fiorita presumo) non toccarla. . .abituala pian pianino al sole e alle temperature esterne. . .in progressione per una settimana. . .acqua regolare e in un posto che non abbia correnti d'aria e non troppo al sole diretto. . . sole la mattina o al tardopomeriggio. . .
se la trapianti in piena terra quest'autunno trapiantala in terriccio acido se è azzurra ti mantiene ache l'azzurro. . .se è rosa virerà un po la sua colorazione. . .visto che l'ortensia è sensibile al terriccio in cui è messa a dimora :D
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie anche da parte di loro, le avete salvato la vita!!!!
Effettivamente sotto la corteccia secca, il ramo e verde, perfetto.
Devo ammettere, non avevo speranze e forse le avrei eliminate.
Ora le ho sistemate per bene ed aspetto curandole amorosamente
Grazie ancora!!!!
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo il Vs. gentile aiuto! Possiedo, da circa 3 anni, un ortensia Hydrangea macrophilla (almeno credo)...per i primi due anni ha vissuto in vaso, ma quest'anno, avendo acquistato casa con un piccolo pezzo di giardino, ho provveduto ad interrarla in piena terra mescolando terricio per acidofile e terra del giardino (purtroppo argillosa) in rapporto 3 a 1...
L'ortensia, credo abbia risposto molto bene, è cresciuta parecchio sia in altezza che in larghezza e sui rami sono presenti almeno una trentina di piccole infiorescenze verdi/gialle pronte a fiorire!
Pur sapendo che l'ideale sarebbe far crescere la pianta in base al ph del terreno, mi piacerebbe avere gli stessi fiori blu di quando mi fu regalata tre anni fa, visto che il secondo anno (in vaso) sono riuscito ad avere solo una colorazione "fucsia"...
Per questo motivo ho a disposizione un azzurrante a base di solfato alluminio, solfato di ferro, solfato di rame e solfato di zinco.
Ed ecco le domande:
1) L'effetto dell'azzurante si può ottenere anche utilizzando solo un concime specifico per acidofile di questo tipo: npk (7-3-6) + microelementi chelati con edta?
2) Si possono usare contemporaneamente azzurrante ed un concime per acidofile npk (7-3-6) + microlelemnti chelati?
3) Si può fertlizzare con azzurrante ed un concime granulare ricco di potassio (per favorire la fioritura) npk (10-5-25)?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia e possa aiutarmi...

Saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...Quindi in questo periodo non ha nessuna l'utilizzo dell'azzurante...quindi conviene usare solo il fertilizzante npk con microelementi per prevenire la clorosi ferrica?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
..penso che da ora in poi spierò un pò di più questo topic, tradendo leggermente le mie rose :D
il fatto è che il mese scorso mi hanno regalato una macrophylla rosa, forzata ovviamente, ma ho subito voluto abbinarne un'altra.
Siccome ne ho un'altra uguale in giardino, da 30 anni ormai, sono andata al vivaio per prendere una varietà diversa, e così sono tornata con una macrophylla Preziosa..molto carina con quei rami rossicci!

è che vedendo le vostre -stupende- e alcune di molto particolari presenti al vivaio mi è venuta una tentazione immensa!!!!! :inc:
 
Alto