• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

urza_indivia

Giardinauta Senior
Posso farvi vedere il mio mini-ortensieto? Da sx, la h. quercifolia 'Harmony', la h. arborescens 'Grandiflora' e sullo sfondo la h. petiolaris, una rampicante.



L'ortensieto è adattato da un progetto di Carlo Contesso, apparso su Gardenia della primavera 2009, giocato sui toni del bianco e del verde . Il progetto originale prevedeva Quercifolia e Petiolaris ma non Arborescens (al posto c'era un viburno). In più c'erano diverse piante di cui non ricordo il nome: se interessa recupero il numero e riporto. :) Dietro la ringhiera della scala crescerà una rosa rampicante 'La Mortola', con fiori nuovamente bianchi (si intravede già, l'ho pianta neanche tre mesi fa!).

4837190555_434bbaedf0_z_d.jpg


4837189765_e4d3711f7c_z_d.jpg


Ho piantato le tre ortensie quest'autunno e mi sembra stiano crescendo piuttosto bene, nonostante al mattino la zona sia un po' soleggiata. Sono discretamente soddisfatto, anche considerando il fatto che il terreno era una pietraia (letteralmente: ho fatto quasi un muretto con le pietre che ho tirato fuori!), apportando numerosa terra acida.

Aspetto i vostri suggerimenti! Ad esempio, dietro Harmony, ci sta un'altra ortensia?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la quercifolia viene piuttosto grande, vedrai. Per non dare l'effetto collezione, invece di mettere un'altra ortensia, potresti associare una più peonie erbacee, rosa o fuchsia, molto d'effetto. In montagna fiorirebbero forse un po' più tardi che in pianura, ma comunque avresti delle bellissime fioriture. Le peonie erbacee non soffrono il freddo: le ho viste in Austria ed erano uno splendore (a giugno invece che aprile). Queste sono le mie peonie fuchsia con dietro Quercifolia Snow Queen e sullo sfondo Rosa Blushnoisette.
P6030811.jpg
[/IMG]
P6030816.jpg
[/IMG]
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Posso farvi vedere il mio mini-ortensieto? Da sx, la h. quercifolia 'Harmony', la h. arborescens 'Grandiflora' e sullo sfondo la h. petiolaris, una rampicante.

L'ortensieto è adattato da un progetto di Carlo Contesso, apparso su Gardenia della primavera 2009, giocato sui toni del bianco e del verde . Il progetto originale prevedeva Quercifolia e Petiolaris ma non Arborescens (al posto c'era un viburno). In più c'erano diverse piante di cui non ricordo il nome: se interessa recupero il numero e riporto. :) Dietro la ringhiera della scala crescerà una rosa rampicante 'La Mortola', con fiori nuovamente bianchi (si intravede già, l'ho pianta neanche tre mesi fa!).

Ho piantato le tre ortensie quest'autunno e mi sembra stiano crescendo piuttosto bene, nonostante al mattino la zona sia un po' soleggiata. Sono discretamente soddisfatto, anche considerando il fatto che il terreno era una pietraia (letteralmente: ho fatto quasi un muretto con le pietre che ho tirato fuori!), apportando numerosa terra acida.

Aspetto i vostri suggerimenti! Ad esempio, dietro Harmony, ci sta un'altra ortensia?

io sposterei La Mortola..rischia di mangiarti tutto!
lisyy, bellissime foto come sempre:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Urza
Ho recuperato il num. di Gardenia a cui ti sei ispirato. Ho visto che Contesso la Petiolaris la lascia a terra libera, tu invece la fai arrampicare sul muro? Mi diresti come si comporta? Vorrei metterla anch'io in un'aiuola in ombra per farla andar su a coprire delle vasche ornamentali. Ma come si appoggia? Si attacca subito? ho visto in vivaio che legano la prima parte dei rami ad alcuni supporti tipo bacchette di bambù e non ho visto radichette. Mi racconteresti la tua esperienza?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
@pallino: ma dai, ha tutta la casa per sfogarsi :) non la faccio progredire in orizzontale, ma in verticale.

@lisyy: carina idea delle peonie, grazie. sì, ricordo che contesso la usa come tappezzante, ma avendo un muretto dietro pensavo di farla arrampicare anche lì. non so ancora dirti come si comporta, mi è effettivamente arrivata con delle bacchette. comunque, non appena ha 'sentito' il muro si è messa in posizione verticale (si intravede nella foto), anche se non mi pare metta le radichette come l'edera.
ma ripeto, è ancora piccola, nonostante cresca in fretta: tra un po' ti saprò dire.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco, Lysy, una bella foto di Blush Noisette, e bellissimo l'accostamento con la peonia. In quanto tempo una peonia erbacea diventa così?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao New Dawn, a proposito della peonia, se non ti dispiace ti risponderei privatamente, per non uscire dal tema della discussione ortensie di cui siamo ospiti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Eccone altre

Hydrangea paniculata Grandiflora (quella con i sepali un po' più rotondi) e un'altra sconosciuta (con i sepali più ovali). Il cartellino riportava Hydr. pan. Snowqueen, ma a me non risulta nessun'ortensia con questo nome.
P7130017.jpg
[/IMG]
P8020080.jpg
[/IMG]
P7250045.jpg
[/IMG]

la sconosciuta, quasi uguale, ma con le foglie più chiare
P8020078.jpg
[/IMG]
P8010071.jpg
[/IMG]
P8020076.jpg
[/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto belle, come sempre le tue ortensie, Lisyy.

Ultimamente sto cominciando ad apprezzare molto, come avevo già detto, le ortensie con fiore lacecap. Mi piacciono molto perchè hanno un'eleganza meno sfacciata rispetto alle altre, più classica e leggiadra.

Oltre a questo, pensandoci bene e confrontando le diverse ortensie che possiedo, ho visto che quelle con le infiorescenze "piene" sono molto appesantite e spesso basta un forte temporale o molto vento per farle cadere miseramente.

A questo bisognerebbe rimediare con un'accurata potatura e cimatura, in primavera, in maniera che i rami producano molti fiori, ma più piccoli.
Il prossimo anno tenterò questa nuova strada.

Se non dovesse funzionare potrei anche prendere in considerazione di cambiare tutte le ortensie con altre simili alle tue, il cui peso penso sia molto inferiore (e anche la capacità di trattenere l'acqua piovana con conseguente abbattimento).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hélène, con le ortensie non c'è verso, vuoi per il peso o per la pioggia, è facile che si abbattano, come dici tu.
L'unica delle mie che sta quasi sempre in piedi è l'Hidr. macr. Hanabi, l'affloscia solo il gran caldo.
Anche le paniculata si comportano bene, solo una delle due piega le lunghe ramificazioni sotto il peso dei fiori, ma forse solo perché è ancora giovane.
Ma le trovo così affascinanti, con quei teneri sepali tutto attorno ai fiorellini fertili, molto leggiadre, il color bianco acceso che diventa avorio e poi prenderà la colorazione autunnale verde-rosata.
P8010070.jpg
[/IMG]

Le trovo deliziose. Anch'io ho in programma di comprarne almeno un'altra lace-cap forse H. aspera "Villosa", che si trova facilmente in commercio anche qui.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
vi segnalo un due pagine sulle ortensie macrophylla su gardenia di agosto: c'è la mikanba gaku che è una delizia :love: (elena: è una lacecap)

cercavo giusto delle ortensie da mettere davanti a un muro con l'edera... :D

bellissime le tue ortensie lisyy!
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Conosco un principio che è quello che una pianta in vaso si può sempre trapiantare in terra, a meno che non faccia troppo freddo.

A tal proposito, vorrei trapiantare la mia ortensia che è stata 3-3 anni in vaso - s'è fatta bella grande - in un terreno argilloso provvedendo a tutto quanto necessario, pane di terra per acidofile, trattamento con "zolfo" e ferro, ecc.
Qui da me fa piuttosto caldo anche se non è una di quelle estati torride, sono in ferie e vorrei effettuare l'operazione ... COSA NE DITE ???
Grazie !!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se la zona è in ombra (come dovrebbe essere comunque per le ortensie) anche secondo me non dovrebbero esserci grandi problemi.
 

filifero

Giardinauta Senior
Lisyy, bellissime le tue paniculate! La petiolaris è un mostro, stupenda, quando parte non si ferma più. Basta appoggiarla al muro, si attacca con le radichette come l'edera.
Helene, anche a me piacciono sempre più le lace cap, sono elegantissime e fragili e i colori delicati (vagamente, molto vagamente, come la differenza tra c.japoniche e sasanqua ;)
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. :) Ho avuto un'emozione nel vedere lo splendore di queste ortensie, sia come colore che come grandezza. Io abito a Fiuggi che è piena di ortensie e finalmente ho potuto averne una anche io sul mio terrazzo. Fioritura bellissima, vari spostamenti perchè aveva troppo sole e finalmente ho trovato un posto a nord in penombra per un alberetto di alloro. Un mese fa, quindi i primi di settebre, le foglie si sono riempite di mal bianco che, tra l'altro, si sta spandendo anche su altre piante. Qui non ci sono vivai credibili, ognuno dice la sua........ in contrasto con l'altro, quindi non ho chiesto nulla a nessuno. Inoltre, che significa terreno acido? lo vendono così o si deve creare? Grazie della vostra attenzione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sembra di capire che non hai esperienza di ortensie, perciò mi permetto di consigliarti una full immersion nel mondo di queste bellissime piante. In questo link troverai le preziose indicazioni per coltivarle al meglio. Goditi anche le bellissime foto...Poi se hai bisogno...
http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm
 
Alto