Ciao Luca e Flaminia
Qualche informazione in più non sarebbe male...
Generalmente le ortensie si svasano ogni 2-3 anni, si può usare lo stesso vaso togliendo un po' di radici e riducendo la chioma (bisogna salvare le gemme a fiore, quindi si sfoltisce togliendo completamente i rami di circa 4 anni o più). Si compensa con terra acida per acidofile, un po' corteccia di pino ed eventualmente pomice o simili. Già che ci siamo si controlla il drenaggio sul fondo del vaso ed eventualmente si rifà (io uso sassi e ciottoli di circa 2-4 cm. di diametro, altri utenti del Forum usano polistirolo sbriciolato).
Io proverei a tenerle assolutamente in ombra, al massimo sole solo all'alba e al tramonto.
Non penso sia un problema di potatura visto che hanno fiorito per diversi anni in passato.
Le foglie molto grandi possono essere un eccesso di concime azotato, però dovrebbe avere anche pochi fiori enormi...
Da marzo a giugno puoi concimare usando un rapporto azoto-potassio di 1:1 e poco fosforo, da luglio a settembre azoto-potassio da 1:2 fino a 1:3 sempre poco fosforo. Ogni tanto solfato di ferro, ferro chelato solo se necessario.
A proposito, l'acqua che usate per innaffiare com'è? Le ortensie di che colore sono?
Ciao