• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed ecco alcune infiorescenze delle mie ortensie in questo momento.
A me piacciono anche così, fanno molto autunno e malinconia...

IMG_2315.jpg
 

milutao

Guru Master Florello
Sembra una signora stanca, con il vestito sgualcito e impolverato, consapevole di non poter più mostrare la sua giovinezza........mi sto deprimendo da sola,,sarà l'ora...lo spero proprio:froggie_r
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
a proposito di terriccio acido, io ho preso un pacco di torba per acidofile invece che il terriccio per acidofile già pronto. Credo che avendo terra a disposizione (pianterò le ortensie in piena terra) sia meglio. Cosa ne dite?
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Posso mostrarvi la mia paniculata Vanille Fraise?!

Fiorisce in bianco (è anche leggermente profumata)

Vanillefraise.JPG

per poi diventare rosa verso fine estate

Vanillefraise3.jpg
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Urza_indivia

L'ortensia è un'acidofila "a tempo perso", controlla che il terreno non sia troppo calcareo oppure troppo pesante (argilloso).
Io uso la torba acida pura (quella della vigorplant con ph 3,5-4) solo per le ortensie in vaso che vorrei restassero azzurre, tu puoi fare una bella miscela di torba acida, corteccia di pino, solfato di ferro e terra del tuo giardino.
Controlla anche che il terreno sia abbastanza drenante, puoi aggiungere anche sabbia a grana grossa o pomice, oppure piantare le ortensie in posizione un po' più alta per far scaricare l'acqua in eccesso (pioggia e neve autunno-vernina).

Di che colore sono le tue ortensie?
Ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Maaria42: la tua paniculata è proprio bella, di un delizioso rosa tenue, fantastica!

@ urza_indivia: puoi tranquillamente coltivare le ortensie in terra, magari aggiungendo, in fase di trapianto, un po' di torba per acidofile alla tua terra da giardino, un po' di concime sempre per acidofile e via, verso nuove soddisfazioni.
Ma non hai già altre ortensie in terra? o ricordo male?
 

Maria42

Apprendista Florello
@ Maaria42: la tua paniculata è proprio bella, di un delizioso rosa tenue, fantastica!

@
Grazie Lisyy, molto gentile!

Maria, bellissima la Paniculata, la tieni in vaso sul balcone? Da quanti anni?
Grazie Filifero! Sì, è in vaso sul balcone! Ce l'ho da due anni. Avevo letto che, a fine inverno, va tagliata bassa, perchè fiorisce sui rami nuovi, quindi mi comporto così. Quest'anno ha fatto tanti fiori, quello della foto è il più grosso! Fiorisce più tardi rispetto alle altre ortensie: la prima foto è di inizio agosto.
 

filifero

Giardinauta Senior
Maria, quanto sole prende? La trovi più resistente al sole rispetto ad altre ortensie? E' una delle mie preferite e vorrei tentare di coltivarla in vaso.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Filifero, non prende quasi mai sole! E' sul balcone esposto a nord, arriva qualche raggio d'estate al primo mattino e alla sera tardi ma di certo non sono raggi cocenti! Mi spiace, non saprei dirti se resista al sole. Io l'avevo comprata da Paoli e Borgioli: se ti interessa, potresti chiedere consiglio a loro!
ciao
Maria
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Amiamo moltissimo le ortensie, ne abbiamo due che coltiviamo in vaso (bello grande). Dopo qualche anno senza problemi, ora ce ne stanno presentando una simpatica varietà: quella collocata in ombra ha prodotto delle foglie enormi e nessun fiore, l'altra collocata in una posizione a ovest, dove ha ricevuto un bel po' di sole dalle 13 in poi ha fatto foglie fitte (che si sono parzialmente bruciate) e qualche fiore mooooolto piccolo. Riconosco che la terra non è da manuale, ma in quella stessa terra le due maledette hanno prodotto negli anni passati fioriture spettacolari...Qualcuno può spiegarci cosa diavolo vogliono e, soprattutto, darci qualche buon consiglio prima che le trasformiamo in insalata??
Grazie!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non è che le avete potate troppo? Che varietà sono? Macrophylle, Paniculata o altro, le tecniche di potatura cambierebbero. Comunque niente insalata, si riprenderanno, se riuscite a capire dov'è stato l'errore di coltivazione. Parliamone...come le avete trattate la scorsa stagione (inverno-primavera)?
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca e Flaminia

Qualche informazione in più non sarebbe male...
Generalmente le ortensie si svasano ogni 2-3 anni, si può usare lo stesso vaso togliendo un po' di radici e riducendo la chioma (bisogna salvare le gemme a fiore, quindi si sfoltisce togliendo completamente i rami di circa 4 anni o più). Si compensa con terra acida per acidofile, un po' corteccia di pino ed eventualmente pomice o simili. Già che ci siamo si controlla il drenaggio sul fondo del vaso ed eventualmente si rifà (io uso sassi e ciottoli di circa 2-4 cm. di diametro, altri utenti del Forum usano polistirolo sbriciolato).
Io proverei a tenerle assolutamente in ombra, al massimo sole solo all'alba e al tramonto.

Non penso sia un problema di potatura visto che hanno fiorito per diversi anni in passato.
Le foglie molto grandi possono essere un eccesso di concime azotato, però dovrebbe avere anche pochi fiori enormi...
Da marzo a giugno puoi concimare usando un rapporto azoto-potassio di 1:1 e poco fosforo, da luglio a settembre azoto-potassio da 1:2 fino a 1:3 sempre poco fosforo. Ogni tanto solfato di ferro, ferro chelato solo se necessario.
A proposito, l'acqua che usate per innaffiare com'è? Le ortensie di che colore sono?
Ciao
 
Ultima modifica:

clooney

Giardinauta
Ciao Valtellinese
complimenti per le tue siepi di ortensie veramente meravigliose. Anche io preferisco il portamento a siepe con fiori abbondanti anche se non tanto grandi. Potresti dirmi di cosa hanno bisogno in questo periodo? Fiori secchi, potatura ecc. Miste alle ortensie ci sono le azalee che cominciano a produrre i bocci: dovrei concimare ma temo di stimolare troppo le mie macrophilla.
Grazie
Cloo
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga! :)

Ho letto con grande interesse i vostri interventi.

Ho tre piccole ortensie che voglio far crescere in vaso.

Non so neppure che ortensie siano. :embarrass

In ogni caso, seguirò i vostri consigli e cercherò di imitarvi. :Saluto:
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei acquistare delle ortensie online, ho visto che c'è un rivenditore molto fornito, Vivaio Paoli Borgioli, lo conoscete??? O avete alternative?

Poi volevo chiedervi ci sono ortensie variegate? O che hanno foglie di altri colori tipo sul rosso??
Tutte le ortensie perdono le foglie in inverno?

Grazieeeeeeeeee
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il vivaio Paoli Borgioli è uno dei più rinomati vivai specializzati nella coltivazione delle ortensie. Con loro vai sul sicuro...
Esistono ortensie variegate: Hydrangea macrophylla "Tricolor" e H.m. "Picta", molto simili tra di loro, a foglia variegata bianca e fiore viola chiaro.
Alcune varietà di ortensie virano il colore delle foglie sul rosso/marrone durante la stagione autunnale.
Per quel che riguarda la perdita delle foglie durante la stagione invernale, posso dirti che così si comportano qui al nord, ma non saprei dirti, invece, come si comportino dalle tue parti.
Ti metto il link del vivaio:
http://www.pbortensie.com/index.htm
 
Alto