• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sempre affascinante la colorazione autunnale. Vedrai quando la pianta sarà cresciuta: sarà un vero spettacolo.
 
S

susie

Guest
Sempre affascinante la colorazione autunnale. Vedrai quando la pianta sarà cresciuta: sarà un vero spettacolo.
Infatti non vedo l'ora di piantarla, insieme con altre due. Spero che staranno bene. Certo, l'Ayesha e l'altra macrophylla non sono così decorative: forse avrei fatto meglio a mettere vicine tre quercifolia, ma non posso più prendere altre ortensie ed uso quelle che ho.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certamente. Ricorda di dare più informazioni che puoi per contestualizzare le condizioni colturali che troverà la pianta (dimensioni del contenitore, substrato che utilizzerai, esposizione, clima della tua zona, contesto del luogo ed eventuali abbinamenti con altre piante presenti, ecc.). Più se ne sa e meglio è.
Ovviamente contano anche i gusti personali, la tua esperienza e il perché hai scelto proprio questa essenza.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Amanti delle ortensie avete già iniziato con la potatura delle macrophylla? Io vorrei impugnare le forbici, lo scorso anno ho potato intorno a metà marzo, le temperature iniziano a salire ma la notte segnala ancora qualche - 1/-2 gradi, dite che si potrebbe già iniziare?
 

tartina

Master Florello
Amanti delle ortensie avete già iniziato con la potatura delle macrophylla? Io vorrei impugnare le forbici, lo scorso anno ho potato intorno a metà marzo, le temperature iniziano a salire ma la notte segnala ancora qualche - 1/-2 gradi, dite che si potrebbe già iniziare?
io sì le ho già potate, ma devo dire che non avevo molto materiale da potare, causa le gelate dello scorso anno che me le avevano ridotte molto, quindi potarle o no non avrebbe fatto una gran differenza...
qui ora è tornato molto freddo, quindi ho preso tutti i miei vasi e li ho messo sotto il portico della casa, non perchè avessi già potato, ma per proteggere le gemme e le foglie che alcune hanno già aperto...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io sì le ho già potate, ma devo dire che non avevo molto materiale da potare, causa le gelate dello scorso anno che me le avevano ridotte molto, quindi potarle o no non avrebbe fatto una gran differenza...
qui ora è tornato molto freddo, quindi ho preso tutti i miei vasi e li ho messo sotto il portico della casa, non perchè avessi già potato, ma per proteggere le gemme e le foglie che alcune hanno già aperto...
@tartina grazie per la risposta, io sono troppo indecisa se iniziare o meno, mi sa che aspetto un'altra settimana, le mie hanno già gemme belle gonfie e alcune foglioline aperte, ripeto sotto i -1/-2 notturni non si prevede nulla, però non so se già quei gradi per poche ore possano far danni.
Ieri sono uscita a fare un giro in giardino e non ti dico che bel da fare c'è... intanto inizio a togliere erbacce attorno ai cespugli delle rose e in tutte le aiuole cosi preparo per il passo successivo.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ieri ho concimato la mia Sundae Fraise ma ancora non l'ho potata. Ho guardato un video di Vivai Tara che mostra la potatura della paniculata alla 2a gemma dal basso. Fin qui tutto chiaro. Notavo però che la mia ha tanti rami che si incrociano (specie al centro) e alcuni effettivamente piccini. Come mi regolo? Quando c'è da tagliare sono sempre timoroso vista l'inesperienza.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per il suggerimento del video, @Luca Nasi ... io ho una Little Lime e ho un dubbio diverso dal tuo sulla potatura in quanto ho dei rami ormai di qualche anno spessi un dito che l'anno scorso avevo scorciato ad una altezza di 30/40 cm e ora sono pieni di sottili diramazioni laterali ... l'anno scorso avevo seguito un video di una americana che proponeva una potatura più alta ... ma ora sono tentata di scorciare davvero tutta la pianta a poco più di 15 cm ... l'unico dubbio è che lungo quei rami così vecchi non compaiono ancora gemme mentre le hanno le diramazioni sottili ...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@erilla strano tu abbia trovato consigli di potatura alta per una paniculata. Proprio perché fioriscono sui rami dell'anno si tende a tenerle basse e ringiovanirle. Almeno questo è quello che ho capito.
Se hai rami già di qualche anno, probabilmente staranno lignificando, dovresti a mio avviso privilegiare i più giovani ed eliminare il vecchio.
La mia ortensia è al primo anno di impianto quindi la mia esperienza è nulla in merito, ti riporto quello che ho letto e mi è sembrato di capire.
@Rosa75 e @tartina potrebbero forse esserti di più aiuto.
 

gigigreen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi ho acquistata il mese scorso un'ortensia rosa rustica piantina ancora giovane , l'ho trapiantata in terra con terriccio per acidofile, in questi giorni che fa caldo ho notato che le foglioline tendono ad appassirsi è
sinonimo di mancanza di acqua o necessitano di concime.
Grazie Gigi
 

tartina

Master Florello
Buongiorno ragazzi ho acquistata il mese scorso un'ortensia rosa rustica piantina ancora giovane , l'ho trapiantata in terra con terriccio per acidofile, in questi giorni che fa caldo ho notato che le foglioline tendono ad appassirsi è
sinonimo di mancanza di acqua o necessitano di concime.
Grazie Gigi
devi aspettare il giorno dopo, se vedi che col fresco della notte le foglie si rialzano allora è il caldo, ma se vedi che restano basse allora è bisogno di acqua...
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
È arrivata!:tupitupi:
Visto lo spazio ristretto che posso offrirle e che in realtà d'estate il sole arriva anche intorno alle 12 in quel punto, ho ordinato una paniculata nana Bombshell. Me l'hanno appena consegnata! Ancora senza foglie ma piena di gemme.

Dovrà aspettare fino a giovedì e poi la interro per bene.
Spero di poter aggiungere presto anche io le foto della mia ortensia fiorita. :V

:ciao:
ciao, direi che ora posso mostrare la prima vera fioritura della mia prima (e unica ortensia). L'anno scorso aveva fatto solo pochi fiori.
Come detto è una paniculata nana. La varietà si chiama Bombshell, e al momento è 80 cm di diametro e 80 cm di altezza. Non crescerà molto di più.
IMG_20220628_194749.jpg
IMG_20220628_194809.jpg IMG_20220628_194819.jpg

Sono soddisfatta della mia scelta. Alcune delle vostre macrophylla mi piacciono un sacco, ma non avevo l'esposizione giusta.
L'unica cosa che non mi piace è che i rami si piegano quando fiorisce completamente. Nella foto potete notare qualche bastone di sostegno. Il prossimo anno proverò a potarla di meno per avere infiorescenze più piccole (ma magari più numerose).

:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' fiorita veramente bene. L'habitus "pendente" è proprio dovuto ai fiori in cima ai rami, pesano e inarcano il ramo.
Però almeno ha dei fiori decenti, belli grandi che non sembrano aver risentito di questa estate caldissima.
E' proprio come dici tu, se poterai di meno e terrai più rami laterali avrai senz'altro fiori piccoli, ma in maggior numero.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, direi che ora posso mostrare la prima vera fioritura della mia prima (e unica ortensia). L'anno scorso aveva fatto solo pochi fiori.
Come detto è una paniculata nana. La varietà si chiama Bombshell, e al momento è 80 cm di diametro e 80 cm di altezza. Non crescerà molto di più.
Vedi l'allegato 733902
Vedi l'allegato 733905 Vedi l'allegato 733908

Sono soddisfatta della mia scelta. Alcune delle vostre macrophylla mi piacciono un sacco, ma non avevo l'esposizione giusta.
L'unica cosa che non mi piace è che i rami si piegano quando fiorisce completamente. Nella foto potete notare qualche bastone di sostegno. Il prossimo anno proverò a potarla di meno per avere infiorescenze più piccole (ma magari più numerose).

:ciao:
Non è passato neppure un mese, ma la mia ortensia adesso è così.
Aveva già iniziato ad avere i margini delle foglie bruciati, ma il tracollo c'è stato quando sono stata via per 4 gg, una settimana fa. Ovvero all'inizio della settimana più calda di questa estate 2022 (zona nord Milano).
L'irrigazione è accesa, nessuna ordinanza in quel senso nel mio comune. Ma per mio senso civico tengo l'irrigazione al minimo. Con l'arrivo dei 40º non è stata sufficiente per l'ortensia, e io non ero a casa per sopperire :(
Mi fa bene sperare che da quando l'ho ritrovata così una settimana fa, e ho iniziato a bagnarla di più, non è peggiorata e le foglie in cima continuano a essere verdi (più o meno).
IMG_20220726_181551.jpg

IMG_20220726_183602.jpg IMG_20220726_183614.jpg IMG_20220726_183552.jpg IMG_20220726_183557.jpg
Secondo voi ce la fa a superare l'estate? Taglierei almeno i rami completamente secchi, quelli che in cima hanno tutti i fiori bruciati. Posso fare altro?

ciao,
Simo
 
Alto