• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

cesare

Giardinauta
bellissime lisyy e che varietà
spero anche io di poter trovare spazio a piante così diverse
per ora mi godo quelle regalatemi che mi sembrano tutte uguali ma che stanno fiorendo abbastanza bene
continuo a mostrarle
DSCF2682..jpg DSCF2679..jpg DSCF2678..jpg

DSCF2681..jpg DSCF2680..jpg
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie ai vostri consigli la mia ortensia acquistata l'anno scorso che appena arrivata a casa perse tutti i fiori è sopravvissuta!!!
quest'inverno pensavo seriamente che fosse deceduta e invece ha fatto pure i fiori!!
non sarà bella come la siepe di Valtellinese ma con tanta felicità posto queste foto. [/IMG]

[/IMG]
 
Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
condivido con voi la mia scoperta
pensavo che, quando ho inaugurato casa, mi avessero regalato sei ortensie tutte uguali (molta fantasia vero!)
sono sopravvissute tutte ma quest'anno che finalmente hanno fiorito mi sono ritrovata 5 ortensie uguali più questa che fa ai bordi fiori molto grandi e in mezzo minuscoli fiorellini
è molto bella e anche mi sembra cresca più delle altre

DSCF2729..jpg DSCF2728..jpg DSCF2727..jpg

piccola flo il colore delle tue ortensie è bellissimo!!!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
grazie bianca, ora grazie a te la mia 'diversa' ha un nome: la chiamo come hai scritto tu su un'altra discussione 'mazzolino da sposa'
bellissime le tue le ho ammirate :love:

piccolaflo penso che sia, o diciamo che spero che sia, una caratteristica della pianta
quando imparo a fare talee condivido non solo le foto ma anche le piantine:ciglione:

PROBLEMA: una delle cinque sorelle, una delle due che ho tenuto in vaso, mi ha riservato oggi una brutta sorpresa:sgrunt:
i fiori sono 'mosci' anche se la pianta è bella verde e vitale e le foglie sono in ottimo stato
sono appena finite piogge torrenziali e la terra è ancora tanto bagnata, la pianta è stata concimata e trattata come tutte le altre
non capisco cosa stia succedendo:confuso:
domani se riesco e se la trova ancora in quello stato faccio una foto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
eccone altre
Hydrangea arborescens Annabelle
P6261254.jpg
[/IMG]

altri particolari di hydr. macr. Hanaby
P6261225.jpg
[/IMG]
P6261251.jpg
[/IMG]
Hydr. macr. rosa
P6261234.jpg
[/IMG]
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Queste alcune delle mie ortensie

Annabelle, l'ultima arrivata (febbraio 2010)
IMG_2765rid.jpg



Quercifolia credo Snow Queen, acquistata 1 anno e mezzo fa
IMG_2770rid.jpg



Queste le due "capostipiti", le ho da 6-7 anni e quest'anno sono finalmente riuscita a metterle a terra. Nonostante un'enorme buca foderata in ondulina e riempita di terriccio acido addizionato di aghi di pino e pezzi di pigne, quest'anno niente blu nè viola per me :(
IMG_2762rid-1.jpg



L'anno scorso una delle due macrophilla era così e devo dire che la preferivo ;)
ortensiasx1606.jpg


Oltre a queste ho altri 3 vasi di macrophilla da talea dell'anno scorso e due talea di ortensia che non so esattamente quale sia, forse una paniculata

Ciao
Anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sono bellissime (io le preferisco rosa, il blu mi sembra innaturale).
Domandina: che esposizione ha la tua Annabelle? Al momento la mia è in vaso e sto aspettando la fine dei lavori in giardino per trovarle un posto definitivo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lisyy, bellissima la Hanabi!

Concordo, anche a me piace tantissimo!

condivido con voi la mia scoperta
pensavo che, quando ho inaugurato casa, mi avessero regalato sei ortensie tutte uguali (molta fantasia vero!)
sono sopravvissute tutte ma quest'anno che finalmente hanno fiorito mi sono ritrovata 5 ortensie uguali più questa che fa ai bordi fiori molto grandi e in mezzo minuscoli fiorellini
è molto bella e anche mi sembra cresca più delle altre

Vedi l'allegato 38930 Vedi l'allegato 38931 Vedi l'allegato 38929

piccola flo il colore delle tue ortensie è bellissimo!!!
:Saluto:

Molto bella anche questa. Io preferisco questa tipologia (serrata) rispetto a quella più diffusa, perchè le trovo più leggere e delicate.

Al momento ne ho diverse macrophylla classica e altre a mazzolino da sposa, ma probabilmente presto ne inserirò una come queste (foto da internet)

Blue Bird

hydrangea16.jpg


Blue Wave

HYDRANGEA%20BLUE%20WAVE.jpg


Chiaramente da me verrebbero rosa :)
Volevo metterla tra la rosa Ballerina

04_Ballerina_fioritura.jpg


l'aster azureus

ASTAZU.jpg


e la rosa scabrosa

scabrosa.jpg


Spero di potervi mostrare un bel risultato :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Annabelle è in posizione "di prova", cioè appena presa l'ho rinvasata in un mastellino di diametro circa 30'40 ed ho interrato il tutto.
Trovo comodo far stare le piante 2in prova" un periodo nel posto che ho scelto, prima di passarle defionitivamente a terra.

Ad esempio Annabelle penso che la sposterò in autunno, perchè mi sembra che prenda troppo sole, soprattutto quello più caldo

Ciao
anitka
 

cesare

Giardinauta
lisyy e anitka le vostre ortensie sono uno splendore:love:

mi piace molto il progetto di helene e attendo le foto
:Saluto:
 
Alto