• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti dell'Abruzzo

Lax

Aspirante Giardinauta
I dati: 2 viaggiatori adulti con la macchina,
14 giorni a settembre

Preferenze: la natura, i posti senza affollamento (non la causa di coronavirus)))

Il problema: poche informazioni e i racconti su questa regione.
Sto scavando in internet per le informazioni con il "cucchiaino" da 2 giorni, ma sembra che tutti vanno in vacanza da altra parte.

Cerco i consigli e gli indirizzi.
Grazie.

Dodi

Guru Giardinauta
Costa dei Trabocchi, borghi medievali, laghi, eremi, trekking e passeggiate anche a cavallo. Su internet se ne trovano di itinerari ma se vuoi ti linko un'associazione che organizza tantissime di queste attività, alcune super accattivanti per me come il trekking fluviale!:love:
Se non con loro potrai comunque prendere spunto, già solo leggendo sul sito, per delle tappe da fare anche in "solitaria". Molti percorsi sono infatti ideali anche per principianti, ma a mio parere farli con la guida, se competente, è meglio. Con loro ho visitato la valle dell'Orfento a giugno. La guida, Emiliano, era super preparata e gentile. Dopo il tour ci siamo anche trattenuti a parlarci.
Va be' va ormai ho fatto pubblicità butto il sito qui: https://www.majellando.it
Vedi un po'! Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche in Abruzzo!:bacio:
Edit: poi mi informo su eventuali sagre in quel periodo e ti scrivo!;)

cmr

Maestro Giardinauta
La zona del Gran Sasso, sia la parte aquilana che teramana, anche senza scalare le cime; paesini e borghi realmente dimenticati: San Pietro della Jenca su tutti. I prati intorno a questo microscopico borgo sono un atlante delle specie endemiche abruzzesi. E il silenzio che abbiamo potuto ascoltare li, appena disturbato dal cinguettio degli uccelli e da un ruscello in lontananza, non ha eguali!

Lax

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto. Stiamo avendo le idee piu' chiare. Abiamo diviso cosi - 5 giorni per la zona del Gran Sasso, 5 giorni per il parco Majella e il resto per la spiaggia. A questo punto ho le domande, forse stupide)), ma le faccio lo stesso:
- per visitare i posti della zona Majella dove meglio scegliere la base? a Sulmona o a Caramanico Terme e che dopo sarà piu' comodo per andare verso il mare?
- se ho capito giusto- la costa dei trabocchi è da Ortona a Vasto, quale posto scegliere anche per la spiaggia?

Lax

Aspirante Giardinauta
Ma quante cose sono nascoste in questa regione!!!
Non necessario andare in Russia e passare circa due settimane nel treno per trascorrere Transeberiana, perche qui c'e Transeberiana d'Italia. Forse questo sanno tutti, ma per me era la scoperta.
Peccato che per le nostre date è rimasto solo un posto:cry:, se troverei prima:(:(:( . Lascio qui il link per gli altri come me
https://www.railbook.it/events/le-rotaie2

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie per l'aiuto. Stiamo avendo le idee piu' chiare. Abiamo diviso cosi - 5 giorni per la zona del Gran Sasso, 5 giorni per il parco Majella e il resto per la spiaggia. A questo punto ho le domande, forse stupide)), ma le faccio lo stesso:
- per visitare i posti della zona Majella dove meglio scegliere la base? a Sulmona o a Caramanico Terme e che dopo sarà piu' comodo per andare verso il mare?
- se ho capito giusto- la costa dei trabocchi è da Ortona a Vasto, quale posto scegliere anche per la spiaggia?
A Caramanico Terme forse c'è poca "vita" rispetto a Sulmona. Entrambe non distano molto dal mare. Traffico permettendo in una mezz'oretta abbondante sei sulla costa.;)
Leggo ora la parte sulla spiaggia, sorry. Consiglio Ripari di Giobbe, San Vito Chietino e Fossacesia. Guarda le foto online ma diciamo che da quelle parti (da Ortona in giù) capiti bene un po' ovunque.

Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
I miei ricordi più belli di vacanza al mare sono a Vasto Scogliera in un campeggio di soli bungalow in muratura, direttamente sul mare. In mezzo agli olivi, vista stupenda, zona tranquilla e mare pulitissimo.
Per chi ama la spiaggia grande, a pochi chilometri c'è Vasto Marina, che offre più distrazioni ma che è anche più affollata.

Lax

Aspirante Giardinauta
Che bello che è Abruzzo
dd0c659fe383.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In Abruzzo si nascondono le faggete più antiche d'Italia e d'Europa con faggi di 5 secoli...visitate gente, visitate...
Le faggete abruzzesi sono dette "Difese"...
Tali "Difese" sono a Pescasseroli, Opi, Pescocostanzo e Pietracamela.
Gli alberi presentano i rami a candelabro perchè sottoposti nei secoli passati a capitozzature periodiche ottenute recidendo tutti i rami con cadenza quinquennale a due metri da terra, fuori dalla portata del bestiame bovino che avrebbe divorato i germogli.
Si ricavava: legna da ardere, paleria, legname per manici e altri oggetti come mestoli e cucchiai di legno e zoccoli...
Orgoglio abruzzese...mitico Vate..."Settembre, andiamo: è tempo di migrare. Ora i pastori d'Abruzzi lascian gli stazzi e vanno verso il mare. Rinnovata hanno verga d'avellano..."

Ultima modifica:
Alto