• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Sassi bianchi sono ingialliti

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato dei sassi bianchi di media dimensione, circa 6/8 cm e li ho posizionati sui vasi di limone.
La sera ho innaffiato regolarmente e la mattina ho trovato i sassi che il giorno prima erano di un bianco candido tutti ingialliti, alcuni completamente altri a macchie come se l,acqua li avesse macchiati.
Da cosa può dipendere e cosa fare per mantenerli bianchi?

Marcello

Master Florello
ciao
prova a lavarli con sapone per piatti oppure,se rimane il colore,con un detergente piu' aggressivo.
I sassi sono come i denti...si macchiano...perchè hanno un po' di porosita'.

non è detto che riesca.Forse nemmeno con la varechina

Drago84

Aspirante Giardinauta
Proverò ma mi sembra impossibile che con una sola volta che ho messo acqua sono diventati già così.. Non può essere magari un fungo che era già presente sui sassi e che con l acqua ha cambiato colore?

Mike65

Aspirante Giardinauta
Sono cinesi...anche a me è capitato.Sono sassi colorati artificialmente di bianco,noterai che alla fine perdendo tutta la colorazione saranno beige o Qualcosa di simile.Non sono ciottoli di fiume.

Inviato dal mio LG-D802

Drago84

Aspirante Giardinauta
A dire la verità sono marmi di Carrara con tanto di certificazione nella confezione. Appena possibile metterò delle foto.. Ci sarà un rimedio per mantenerli bianchi..?

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Mah secondo me,bisognerebbe provare a comprarne degli altri e provare a bagnarli in un secchio,senza piante.Se rimangono puliti,allora la colpa è di qualche secrezione delle foglie della pianta,oppure il contatto con il terriccio ove queste secrezioni si erano depositate.

njnye

Florello Senior
Che io sappia quei sassi vengono usati da soli o per composizioni "a copertura" dei vasi, ovvero non toccano mai il terreno.
Per capirci:
Ciottoli_Carrara_60-100.jpg

DSC03273.JPG

Mi sembrano le classiche macchie che si formano per muffe o depositi, se avessi dato del ferro chelato sarebbero messi molto peggio...

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi li ho tolti tutti e li ho messi in ammollo con del sapone e con della candeggina. Li ho tenuti così per circa due ore, alcuni sono venuti bene ma altri sembra proprio che abbiamo fatto la ruggine. Comunque credo proprio che le macchie le abbiano date i concimi che erano presenti sulla terra in quanto oltre ai sassi appena comprati anche la terra era nuova.
Ora li ho messi ad asciugare e magari aspetterò a rimetterli dopo qualche in innaffiatura sperando che quei concimi più superficiali penetrino meglio nella terra. Comunque se qualcun'altro ne sa qualcosa in più dica pure..i consigli sono super ben accetti..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io limoinngiardio, esposti alle schifezze di ogni tipo,pero' sono su telo.
Lo scorso anno, dopo 3 Anni che erano li'., li abbiamo lavati con acquq e candeggina e si sono puliti.
Pure i miei erano di carrara e non bianchi farlocchi.

Marcello

Master Florello
se vuoi che non si macchino...basta fare uno strato piu' spesso....cosi' quelli sopra non toccano il terreno.

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, potresti provare un prodotto per pulire le pietre, ce ne sono di specifici per marmi o arenarie o altro. forse potrebbe andar bene un disincrostante, ma potrebbe aiutarti un commesso esperto. Io ne ho uno che ha fatto un ottimo lavoro con la ruggine su pietra calcarea, domani lo recupero e ti dirò.

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Drago, i ciotoli bianchi in commercio sono scarti di lavorazione delle cave di marmo di Carrara e vengono arrotondati facilmente grazie alla loro estrema porosità.
Non sono adatti alla copertura dei vasi perché continueranno sempre ad assorbire polvere e diventeranno grigi. Inoltre col tempo si ossidano e rilasciano grandi quantità di calcio che le piante potrebbero non apprezzare.
Ci sono in commercio sassi di fiume di pietre più dure sicuramente più adatti. anche se più costosi.

Drago84

Aspirante Giardinauta
Domani proverò con l'acido poi basta, credo che farò come dice Marcello mettendo uno strato sotto e uno sopra in modo che quello sopra non tocchi il terreno. Sicuramente quelli di fiume saranno migliori ma questi di marmo ormai li ho comprati quindi farò in modo di usarli..

ulisseiotti

Aspirante Giardinauta
Non è il marmo che c è scritto.....anche a me è capitato solo che io ne ho 20 sacchi sul groppone:(

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
Domani proverò con l'acido poi basta, credo che farò come dice Marcello mettendo uno strato sotto e uno sopra in modo che quello sopra non tocchi il terreno. Sicuramente quelli di fiume saranno migliori ma questi di marmo ormai li ho comprati quindi farò in modo di usarli..

Ok!.... però sarebbe opportuno posare sulla terra del vaso una rete di plastica robusta ritagliata a misura del vaso perché non vadano a contatto con la terra che li farebbe 'marcire' formando una specie di pappetta che sicuramente non è gradita alle radici superficiali.
Nel caso decidessi di lavare i sassi ogni tanto non usare il Viakal o anticalcare perché si 'sciolgono' e deformano diventando esteticamente inutilizzabili.

Ultima modifica:
Alto