• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassi bianchi fai da te

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto sistemando il giardino: fresando e rastrellando il terreno prima della semina ho raccolto una quantità enorme di sassi. Poiché mi servirebbero, in una parte del giardino, dei sassi decorativi bianchi, vorrei chiedervi se conoscete delle tecniche per colorarli di bianco: poiché solo una piccola parte di essi sono bianchi immagino non basti solo sbiancarli (cosa che comunque non saprei come fare!).

Non so, pensavo a qualcosa come immergerli in una pittura per esterni e lasciarli asciugare su una graticola...

Qualcuno ha esperienze?

Notte
Alessandro
 

Citrodora

Apprendista Florello
boh la pittura non mi sembra il massimo delle idee... Se li userai come pacciamante perderanno sostanze nel terreno...
Se lo fanno la corteccia e gli aghi di pino lo faranno anche i sassolini... Non so ma l'idea di pitturarli mi lascia perplessa. Se sotto ci metti un telo di plastica, e fai in modo che l'acqua del telo non vada sulle piante ma al di fuori dell' aiuola, puoi farli facilmente con un po' di mani di vernice spray!
 
E

EagleFire92

Guest
guarda io nn ti dico te lo sconsiglio perdono di qua e di la ti dico solo se vai a prendere i sassi bianchi nei brichi e cosi via dici costano poco li prendo poi arrivi a casa tempo di 1 mese anche meno ti ritrovi i sassi bianco splendente di tutti i colori tranne bianco quindi per mia esperienza ti dico che il 90% dei sassi che ci sono in giro sono colorati, nn sò dirti di che pittura si tratti anche perchè poi viene via dovresti informarti in un brico ferramenta ecc ti sapranno dare la pittura giusta (occhio che nn sia lucida se no diventano sassi finti)


di solito i sassi belli sono in marmo bianco! (infatti costano una cifra ma almeno ti restano bianchi)

Fonti: esperienza personale
 

Marcello

Master Florello
ciao,il sasso è un sasso e lo lascerei di quel colore perchè la tinta se ne andrà velocemente a seconda di dove li poni all'aperto.
 

breeze

Florello
forse dirò una cretinata,ma alcuni sassi bianchi quando li tocchi lasciano una leggera polvere bianca.....forse saranno trattati con calce......

anch'io li lascerei del loro colore naturale.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Penso anche io come Marcello che dovresti lasciarli come sono:le cose naturali,specie tra la natura sono sepre migliori
di quelle artificiali.
Semmai......io proverei a lasciarli un po' in acqua bollente e candeggina giusto per ravvivarli un po'......lo feci tempo
fa per il Presepe e mi vennero bene!
Ciao,pat
 

Citrodora

Apprendista Florello
candeggina??? Oggesù ci devo provare =) =)
Effettivamente se non abiti al mare è difficile reperire dei bei sassolini bianchi...
 
E

EagleFire92

Guest
prova con la candeggina quasi quasi provo con i miei che ho comprato bianchi chissa che ritornano bianchi...
ma raga nn è che poi ammazzo la pianta? perchè li ho messi in un'aiuola sotto a un loropetalum per nn far crescere l'erba!!
 

luigimorrelli

Giardinauta
permettete ciao, e della giaia grossa che si usa nei cantieri per mischiarla al cemento non va bene? è anche gratis,io l'ho distesa sotto le rose x non far crescere l'erba
 

Allegati

  • DSCF4186.jpg
    DSCF4186.jpg
    89,5 KB · Visite: 16.762
Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
perchè non va bene fa morire le piante? cmq nn è quella da edilizia almeno credo!!
 
E

EagleFire92

Guest
aaaaaaaaaaaaaaaah ma per caso è quella grigia che si trova nei parchi e cosi via e poi nn ho capito perchè è gratis? a bè si a fregarla xD scusa ma nn ciò capito nnt di quello ke hai scritto dico la verità!!
 

luigimorrelli

Giardinauta
dicevo che si può mettere anche la ghiaia edilizia,come ho fatto io sotto le rose (vedi foto che ho allegato prima)è gratis xchè sono andato a chiederla nei cantieri.si capaitttt(hai capito) ciaoooooooooooooooooooo
 
E

EagleFire92

Guest
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!! ho capito oddio sono un pò rinco ahahaha ok ho capito!!
 

Marcello

Master Florello
con la ghiaia l'erba riesce lo stesso se presente sotto.
Meglio la pacciamatura con pezzetti di legno che si decompongono col tempo.
La ghiaia non fa respirare il terreno,col sole si scalda e fa evaporare l'umidità.
 
Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
io ho la ghiaietta e la pianta cresce bene e tra i sassi e la terra ciò messo il telo cresce un pò di erba ma di certo mai cm se nn ce l'avessi messo il telo!!
 
Alto