• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato non vuol saperne di crescere

Happy pippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono neofita in giardinaggio
non so il perché ma il prato non vuole crescere (seminato da un giardiniere),tutti gli anni di inverno cresce quasi solo muschio che con il camminare e il correre del cane si trasforma in fango, quindi quest’anno mi sono messo in testa di rifarlo personalmente ho letto tanto per poi non capire molto.
Ho comprato uno strumento per il PH del terreno e misura da 5.5 a 6.5 le misure sono state fatte in varie posizioni di un giardino di circa 100 metri quadrati ,il prato è rivolto a nord ovest in mezzo a condomini quindi in inverno il sole diretto lo si ha veramente poco, mentre nel resto dell’anno lo sia di passaggio dalle 11 del mattino fino a tarda sera.
IMG_3978.jpg Questa in foto è la condizione del prato cosa mi consigliate di fare? Sono disposto a tutto anche a partire da zero tipo con una moto zappa ridurre tutto a terra arata concimare seminare zappare
Anche perché ci sono erbe infestanti di questo tipo IMG_3982.jpg non sembra che c’è né siano una esagerazione difficile quantificare

è già presente un sistema di irrigazione automatico, ho messo una bordatura lungo la siepe, dato che li rimane difficile la pulizia e il taglio dell’erba, applicherò un telo per pacciamatura sopra al sistema di irrigazione a goccia e ricoprirò con sassi bianchi di carrara
Grazie in anticipo dei vostri consigli
 

Elio85

Giardinauta
dovresti in primis levare tutte quelle foglie...poi c 'e da capire che tipo di cultivar ha installato il giardiniere....con quelle poche ore di luce dovresti mettere un tipo di cultivar idonea per quelle ore di luce.....festuca rubra,loietto .....
poi c è da capire il discorso cane che secondo me sono inversamente proporzionali
 

Happy pippo

Aspirante Giardinauta
Ciao Elio85
Si naturalmente pulirò tutto specialmente sotto la siepe prima di mettere il telo e i sassi mi chiedevo se conviene tenere l’irrigazione a goccia sotto o sopra il telo di pacciamatura, e se devo passare il prato con una moto zappa e rifare tutto per togliere le infestanti che ci sono o posso optare per altre soluzioni l’erba esistente purtroppo io non riesco a riconoscerla. Discorso cane :D per ora che è cucciolo non fa molti danni nel senso che quando è in cortile si sdraia al sole e sta lì a sonnecchiare (oltre tanti e tanti e torno a ribadire tanti bisogni ) che vengono giornalmente raccolti quindi mi auguro che non sia un limite troppo grande perché il cucciolo è uno di noi comunque come dicevo non scava non correre molto nel giardino ogni tanto bruca :D
 
Alto