• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nuovi germogli stanno seccando

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il vento le scompiglia e può spezzare i giovani germogli... ma le rose sono forti e si ricompongono abbastanza celermente
per l'acqua è sempre preferibile che patiscano la sete piuttosto che avere il terriccio sempre bagnato: uno delle possibili cause di malessere delle rose è il marciume radicale o del colletto
riguardo le tue piante ingiallite tante le possibili cause: stress da trapianto, carenze nutrizionali, marciume :confuso:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Sighhhhh.. :burningma ho un problema con tutte le piante in generale, da gennaio ho speso un capitale.. NON SO MAI QUANDO DARE ACQUA.. se infilo il dito nella terra e romane sporco di terra ho letto che va bene, se esce pulito serve acqua, il problema è che se vedo le foglie gialle oppure un po giù penso che manchi acqua invece magari ne ho data troppa... che macello... mi date qualche consiglio???
:burningma

come ti ha detto teddy un po di vento non fa danni ,anzi ti dirò che per le rose um po di vento è salutare (meno malattie fungine),se però è, a volte forte, metti delle cannette ben mimetizzate come sostegni.

per le foglie gialle non preoccuparti ,spesso dopo l'uscita dai vivai le rose devono ambientarsi alla nuova situazione abitativa(acqua,esposizione,temperarure)e se fanno andar via delle foglie e per prepararsi meglio alla nuova vita.

auguri
 

Barny

Aspirante Giardinauta
domani metto le foto........
in questi giorni ero talmente giu per la perdita di due o tre piante che erano le mie preferite.......:burningma che non ho voluto pensarci a questo problema.....
le altre stanno gia per fiorire.....non ho contato ancora quante sono le perdite.....ma quasi 6/8 due sono cosi e cosi.....vediamo......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sighhhhh.. :burningma ho un problema con tutte le piante in generale, da gennaio ho speso un capitale.. NON SO MAI QUANDO DARE ACQUA.. se infilo il dito nella terra e romane sporco di terra ho letto che va bene, se esce pulito serve acqua, il problema è che se vedo le foglie gialle oppure un po giù penso che manchi acqua invece magari ne ho data troppa... che macello... mi date qualche consiglio???
:burningma

Appoggio quanto ti hanno detto Teddy e Darbin.

Personalmente posso dirti che le foglie gialle (a parte lo stress da trapianto) possono anche essere causate da marciumi radicali o da un vaso troppo piccolo (specie se sono quelle apicali).
In linea generale sono un sintomo di stress radicale di qualche tipo.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
beh cmq anche tutta la pioggia che sta facendo non credo sia positiva, si stanno ammosciando tutte le foglie, poi io le ho piantate in terra quasi tutte e quelle 4 in vaso hanno il fondo con drenaggio 2 cm di argilla espansa e sassolini... l'acqua non ristagna ma se continua così non so come andrà a finire..!!
la TV parla di 3-4 giorni di pioggia incessante almeno qui vicino a Roma.. :cry:
 
Alto