Ciao a tutti i neo lapinofili,
innanzi tutto consiglio (non potendo scrivere un poema) di leggere attentamente e in tutte le sue sezioni questo sito:
Ciobin&Puccipu' conigli nani vi danno il benvenuto nel loro sito qui troverete tutto sul coniglio nano, adozione coniglio verona, salute malattie, alimentazione, adozioni, bunnies, rabbit.
qua cè scritto ogni cosa serva per rendere lapino e umano felice
passo ai punti principali:
1) il coniglio deve essere portato con regolarità almeno semestrale dal veterinario, il vaccino contro la mixomatosi e la mev deve essere fatto ogni sei mesi. Contemporaneamente al vaccino li si visita per vedere se dentini, orecchie, pancino ecc ecc sono a posto.
2) il veterinario per conigli è un veterinario specializzato in animali esotici. Vi chiederete perchè, spiego subito. La disciplina è nata in america dove i conigli non sono stanziali e sono considerati animali esotici.
Trovare una lista secondo la regione qua:
veterinari-italia
3) il coniglio non è un'animale da gabbia. Se correttamente abituati usano la lettiera proprio come i gatti. Se avete fili scoperti mettete almeno una stanza in sicurezza dove far stare sempre il coniglio, con la libera uscita nelle altre stanze magari quando ci siete voi.
4) i conigli stanno meglio al riparo, dentro casa. Una scatola di cartone con 2 aperture farà la loro felicità e la nomineranno la loro tana.
La lettiera, usate un contenitore come quello dei gatti, all'interno come fondo assorbente potete usare del pellett da stufa con sopra del fieno. NO la lettiera per gatti, è tossica per loro!
5) i conigli vanno sterilizzati, se avete una coppia in età fertile fate molta attenzione. Per mettere le mani avanti direi di separarli fino alla visita vet ed all'accertamento del loro sesso (si sbaglia facilmente). La coniglia è a calore indotto, ci va e rimane incinta praticamente di continuo :/. Addirittura appena partorito la femmina è già fertile. Se non fate molta attenzione e criterio vi ritroverete con tanti piccoli coduti, ovviamente di sesso diverso e ovviamente che dovrete sistemare.
6) Faccio veramente un'appello accorato, non fate accoppiare i vostri conigli. Le associazioni sono sommerse da richieste di aiuto, i posti visto che non ci sono rifugi sono quelli offerti dalle volontarie come stallo. Gli abbandoni come leggerete dal sito sono all'ordine del giorno. La loro vita media se i pelosetti sono correttamente gestiti e fortunati dura anche 10 anni!
7) Alimentazione-il coniglio è un'animale strettamente erbivoro. NO GRANO-NO FETTE BISCOTTATE-NO BISCOTTI-NO SEMI-NO MAIS. L'alimentazione corretta è composta (immaginate la nostra piramide alimentare) alla base il fieno, poi verdure (a temperatura ambiente e solo verdure crude) carote, finocchio, sedano, insalate varie, catalogna. La verdura di elezione è l'erba raccolta in campi destinati al foraggio. Poca frutta e poco pellett di ottima qualità (solo Bunny o Oxbow).
Perdonate il poco appeal dell'elenco ma non sapevo come arrivare senza fare un componimento.
Il sito leggetelo, davvero..
Grazie a nome dei vostri conigli