• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini tossici per i conigli?

mariannalattanzi

Aspirante Giardinauta
Salve,ho appena inviato una domanda nel forum sull'individuazione delle piante...e pare che dal balcone sopra il mio ci sia una pianta di gelsomino ma non so di che tipo perchè i fiori non ci sono.Le foglie di questa pianta cadono nel mio balcone dove tengo in estate 3 coniglietti nani,devo preoccuparmi?Avete notizie sulla eventuale tossicità del gelsomino?
Grazie...sperando che non mi toccherà litigare con la signora del balcone incriminato che nemmeno conosco visto che abito qui da meno di un mese!
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Cara Marianna, se hai la possibilità di dirci o di farci vedere che tipo di pianta sia facendo fotografie migliori quanto meno delle foglie si potrebbe vedere di risponderti.
Anch'io ho due coniglietti nani, i quali in effetti scelgono cosa mangiare e cosa no del giardino, per cui penso che sappiano di già cosa devono mangiare.
Vanno ghiotti di foglie di agrumi, infatti il povero Kumquat è tutto ingabbiato, delle rose stessa cosa, ma ad esempio la plumeria ho visto le hanno dato una dentata e l'hanno lasciata li.
Se fosse stato gelsomino quello che abbiamo da noi qui in Sicilia ti avrei detto di stare tranquilla visto che noi lo usiamo nelle preparazioni alimentari tipo the, granite, gelati ecc..ma guardando le foglie sembrerebbe quasi lo stefhanotis.
Prova a vedere sul web se la pianta è realmente quella e ti potremo rispondere meglio.
Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cara Marianna, se hai la possibilità di dirci o di farci vedere che tipo di pianta sia facendo fotografie migliori quanto meno delle foglie si potrebbe vedere di risponderti.
Anch'io ho due coniglietti nani, i quali in effetti scelgono cosa mangiare e cosa no del giardino, per cui penso che sappiano di già cosa devono mangiare.
Vanno ghiotti di foglie di agrumi, infatti il povero Kumquat è tutto ingabbiato, delle rose stessa cosa, ma ad esempio la plumeria ho visto le hanno dato una dentata e l'hanno lasciata li.
Se fosse stato gelsomino quello che abbiamo da noi qui in Sicilia ti avrei detto di stare tranquilla visto che noi lo usiamo nelle preparazioni alimentari tipo the, granite, gelati ecc..ma guardando le foglie sembrerebbe quasi lo stefhanotis.
Prova a vedere sul web se la pianta è realmente quella e ti potremo rispondere meglio.
Ciao
ciao talpa i gelsomini haimè non sono tutti "mangiabili" ........l'officinalis (mi pare sia così che si chiama quello da te menzionato) è una cosa
e dato che dubito che a firenze con l'inverno possa campare penso non possa essere quello in foto ......più probabile sia un trachelospermun , un "rinco" o un altro tipo di gelsomino di quelli non commestibili .....
in effetti le foto anche quelle delle foglie sono sfocate e tra l'altro non si riesce a capire la dimensione ,.......una "stefanotta" ?...ma :confuso: difficile dirlo ma a me non sembra
vado per "probalità" ....la stefanotta all'esterno su un grigliato .....senza possibilità di ricovero tardo autunnale difficilmente ,anzi molto probabilmente non avrebbe la possibilità di essere così cresciuta anzi sarebbe piuttosto deperita se non morta
:squint: mai dire mai comunque può anche capitare
tornando a noi , il lattice dei "rinco" e dei "trachelo" ( se fossero tali )dovrebbe essere tossico per noi , lo è anche per gli animali ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
così da una prima sommaria ricerca sulle piante tossiche ........vi posto un link
è moooolto interessante anche se incompleto
http://digilander.libero.it/millenniumdogs/piantevelenose.htm

comunque anche in altri siti si citano come tossici per gli amici animali i gelsomini tutti in genere, ma quello giallo in particolare ,
e in generale quelle piante che contengono il lattice .......
spero possa essere di aiuto anche ad altri forumisti ..........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anch'io sono confuso le foto anche delle foglie sono piuttosto "illegibili"......
sarebbero utili foto meno sfocate .......nel dubbio ho postato un elenco
la parte del post riguardanti i gelsomini era più che altro un ragionamento rivolto al post di talpa
ho riguardato le foto sono foglie piccole (dietro c'è un accendino bic http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/120503-importante-chiedo-aiuto.html) ci sono buone possibilità siano di rinco o trachelospermum
e non siano di "stephanottis"
scusate chiuso ot
 
Ultima modifica:

talpa

Aspirante Giardinauta
ciao talpa i gelsomini haimè non sono tutti "mangiabili" ........l'officinalis (mi pare sia così che si chiama quello da te menzionato) è una cosa
e dato che dubito che a firenze con l'inverno possa campare penso non possa essere quello in foto ......più probabile sia un trachelospermun , un "rinco" o un altro tipo di gelsomino di quelli non commestibili .....
in effetti le foto anche quelle delle foglie sono sfocate e tra l'altro non si riesce a capire la dimensione ,.......una "stefanotta" ?...ma :confuso: difficile dirlo ma a me non sembra
vado per "probalità" ....la stefanotta all'esterno su un grigliato .....senza possibilità di ricovero tardo autunnale difficilmente ,anzi molto probabilmente non avrebbe la possibilità di essere così cresciuta anzi sarebbe piuttosto deperita se non morta
:squint: mai dire mai comunque può anche capitare
tornando a noi , il lattice dei "rinco" e dei "trachelo" ( se fossero tali )dovrebbe essere tossico per noi , lo è anche per gli animali ?

In effetti da noi la stefhanotis la teniamo fuori proprio come quella della foto, ma in effetti ad altre latitudini....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In effetti da noi la stefhanotis la teniamo fuori proprio come quella della foto, ma in effetti ad altre latitudini....
ah se è per quello che potete fare con le piante nella magnifica sicilia :lol: è generalizzata un pizzichino d'invidia ma giusto un pizzichino.....:lol::lol:
 
Alto