• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alice e Bianconiglio

Fearan

Maestro Giardinauta
Ecco qua gli ultimi due arrivi in famiglia!
Dopo lunghe disquisizioni a riguardo di possibili tagliaerba 'naturali', che non abbisognassero di essere spinti su erte salite, e dopo aver scartato caprette (perchè si sarebbero mangiate ulivi e viti invece dell'erba) ciuchini (i vicini non avrebbero affatto gradito) e altri erbivori un pò troppo ingombranti, siamo approdati a .....
I coniglietti!!!!!!! Perchè, a chi non piacciono i coniglietti!?!?!?!

Li avevamo già notati da un amico allevatore, loro, troppo ciccioni per la loro gabbietta, e ci erano piaciuti un sacco, quini alla fine ci siam detti che, ok, ora sono in due, quindi di erba non ne mangeranno poi tanta, ma se gli diamo tempo...:D!

E così eccoli qua!
Alice e Bianconiglio!
Certo all'inizio era un pò spersi, passare da una gabbietta ad un acro di campo tutto per te deve essere un pò destabilizzante, ma adesso cominciano ad ambientarsi!
Ogni tanto gli lasciamo un pò di mangiare, per abituarli un pò, e loro pare abbiano già capito quando e dove devono andare a cercarlo.
Jareth ogni tanto gli fà fare una corsa, ma non ha mai avuto l'istinto del cacciatore quindi non li disturba più di tanto, credo sia solo incuriosito.
Durante il giorno stanno rimpiattati in baracca, non li vedi proprio, ma all'imbrunir immancabilmente zampettano fuori felici e vanno a brucare saltellando in qua e in là! Penso sarebbe molto carino se si moltiplicassero un pò e li si vedesse sbucare qui e là come nei giardini inglesi...

Le foto fanno un pò schifo ma sono fatte col super zoom perchè loro appena sentono un rumore si rimpiattano! Non sappiamo chi è Alice e chi Bianconiglio, ma tanto non rispondono quindi...
Sono così bianchi e ciccioni che probabilmente se li cercate con goggle-hearth li vedete!

Spero di riuscire presto a fargli foto migliori!
A presto!



 

elena_11293

Master Florello
belli! proprio i conigli 'classici' :rolleyes:

sapete già come allevarli? l'idea del 'rasaerba' naturale ogni tanto viene anche a me, quando non avrei proprio voglia di tagliare il prato, ma sinceramente anche se mi piacciono io di conigili non ne terrei, così facili allo stress e delicati di cuore (si spaventano con facilità e sono a rischio infarto)..

se ti può servire, qui trovi tante info, sia sulle malattie/vaccinazioni che sull'alimentazione, le piante velenose e altro ancora (li consigliava angieconiglia, un'utente che non vedo da un po' ma che si occupa da volontaria proprio di conigli e ne sa moltissimo)

=> Coniglio Solidale

=> Casa Freccia


cmq da discussioni precedenti (ad es. qui e là in => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/160205-ecco-bunny-il-coniglietto-4.html#post2152935 e soprattutto qui => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/178176-i-nuovi-arrivati-2.html#post2363139) avevo letto che per quelli lasciati liberi in giardino c'è da stare attenti alle piante grasse perché le farebbero fuori. poi a un certo punto c'è da pensare alla sterilizzazione perché, non temere, se van d'accordo poi ne avrai in breve una squadra, anzi un plotone! (calcola anche 1 cucciolata al mese e i piccoli in 4-6 mesi sono già fertili anche loro!!!) poi la vaccinazione ogni 6 mesi perché contraggono malattie serie perfino dalle zanzare (es. la mixomatosi). e poi sarebbe proprio importante che continuaste a mettere fuori del cibo anche voi: tanta erba (tarassaco, piantaggine, insomma quella tipica da foraggio) e della frutta (poca, ad es. mele) e verdura (carote, finocchi). e poi fieno, piccole balle lasciate a disposizione dove possano restare asciutte. e infine c'è la questione dei predatori: ci sono volpi, corvi, civette/gufi dalle tue parti? se sì, i bianconigli sono a rischio, quindi ci sarebbe da pensare a un modo per proteggerli..

spero che da voi si trovino bene, immagino li abbiate già salvati da una padella prendendoli, speriamo quindi li attenda ora una lunga e felice vita libera :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh eh grazie dei consigli Elena ma...manco si fanno prendere!!!!
Delle cose che hai detto l'unica che mi preoccupa è la faccenda della sterilizzazione, nel senso che, mi fà piacere se aumentano un pò, ma non vorrei diventassero una milionata!
Io infatti speravo di immettere un maschio un pò più rustico di modo che se poi diventavano troppi se ne sarebbero andati per le campagne per conto loro. Casa mia è molto vicina a tutta una zona di aperta campagna, un tempo piena di lepri e non starebbero male!

Per adesso alice e bianconiglio faranno una vita da coniglietti liberi e felici, magari alla fine sarà un pò più breve di quella che avrebbero avuto allevati in casa, ma penso che anche per gli animali la qualità sia importante! tutte le cose alimentari che hai detto le hanno già a disposizione, fresche e di stagione (apparte le carote)! quando i frutti comincieranno a cadere sarà come essere al ristorante (pere, mele, ciliegie, fichi, pesche, uva, noci, nocciole..etc). Hanno una miriade di ripari (hanno scelto, credo, una vecchia catasta di legna in mezzo al bambù) , acqua, sole e freschi posticini all'ombra.
Insomma, non saranno coccolati come sif o Jareth, ma ritengo che rispetto a dove erano prima.....se la godano alla grande!

C'è qualche civetta, ma non laggiù, stà più vicino a casa.
Le piante grasse nel campo non ci sono, quindi, no problem!
In realtà l'unica cosa di cui ho paura, è che me li freghino i vicini, oppure che passino sotto al cancello per andare in strada, ma omestamente, con un acro e mezzo di campo vorrei poprio sapere perchè dovrebbero!

Spero prossimamente di riuscire a farveli vedere un pò meglio!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
un loro 'coinquilino' che aveva scambiato la carriola per il suo letto. Si è fatto fare un sacco di coccole, ma mi ha passato un paio di pulci:mazza:

 

elena_11293

Master Florello
dimenticavo questo sito, trovi ottime schede informative anche qui => la voce dei conigli

liberi del tutto in natura questo tipo di conigli non riesce a sopravvivere né a lungo né bene purtroppo :(

come troverai scritto, ad es. difficilmente distinguono le erbe che possono mangiare da quelle per loro intossicanti o velenose... poi resta il problema dei predatori e, come se non bastasse. anche quello delle malattie.


ti riporto alcune info (non per farti un pippone ma giusto per darti un'idea delle cose su cui puoi pensare di fare qualcosa.. e poi così restano anche per altri):

- sterilizzazione/castrazione: se interi e in coppia, partoriscono in continuazione già dai 3-4 mesi in poi (a partire da una coppia, considerando le figliate dei figli ecc, in un solo anno si può arrivare a 2000 conigli!), mettendo a rischio anche la loro stessa crescita, oppure si scontrano a sangue con i conigli dello stesso sesso; se interi e solitari, vengono sottoposti a un fortissimo stress ormonale, hanno sbalzi di umore e gravidanze isteriche, segnano il territorio con feci e urina e, se femmine, corrono un altissimo rischio di contrarre tumori all'utero. (n.b.: è molto importante scegliere un veterinario esperto anche in conigli, non solo in cani e gatti)

- malattie e vaccinazioni: Con l'arrivo della primavera il rischio che i conigli si ammalino di mixomatosi aumenta. La prevenzione è l'unica soluzione per evitarlo. A partire dai 60 giorni di vita del coniglio si possono eseguire le vaccinazioni fondamentali (appunto per la Mixomatosi e per la MEV -malattia emorragica virale), da ripetere per tutta la vita (al momento ogni 6 mesi, da non fare quella per la pasteurellosi, indicata solo per gli allevamenti intensivi). Queste malattie si trasmettono per via diretta fra conigli, oppure per via indiretta tramite insetti (zanzare, pulci ecc.) o da oggetti contaminati. E' molto importante farle, perché sono malattie mortali e non esistono cure. Rivolgersi sempre ad un veterinario esperto in conigli (=> elenco vet italia)

- vita in natura: a differenza delle lepri, i conigli domestici se liberati in natura, NON riescono a sopravvivere: nella maggior parte dei casi finiscono rapidamente in bocca ai predatori (faine, furetti, volpi, uccelli rapaci, cani e persino gatti, se siamo molto piccoli o nani). Se sopravvivono a questi, devono affrontare malattie per le quali non hanno più resistenze e avvelenamenti: contrariamente a quanto si possa pensare, i "domestici" NON riconoscono per istinto le piante commestibili da quelle tossiche, perché non hanno mai dovuto basarsi su queste intuizioni per sopravvivere.

=> elenco piante tossiche

=> alimenti adatti

anche, quel che trovano da sé non basta cmq, ad es. il fieno è per loro fondamentale => tutto sull'alimentazione necessaria ai conigli

attenzione inoltre sia al freddo che al caldo eccessivo (temono anche i colpi di calore), per cui è importante predisporre per loro sia una casetta molto ben coibentata sia una zona d'ombra. vedi qui a fondo pagina => vita all'aperto



un loro 'coinquilino' che aveva scambiato la carriola per il suo letto. Si è fatto fare un sacco di coccole, ma mi ha passato un paio di pulci:mazza:

sì, anche i ricci sono simpatici, ma ho recentemente imparato che purtroppo hanno un'esistenza davvero difficile, non sempre riescono a trovare cibo a sufficienza e con la vita che fanno si parassitano facilmente (oltre alle pulci, già, ci sono anche quelli interni, il che gli porta problemi polmonari tra l'altro, per cui andrebbero curati con antibiotici e perfino aerosol!) e quindi sono in realtà pochi quelli che riescono a superare gli inverni e a vivere a lungo come potrebbero.. una volta ero felice di sentirli girare per il giardino la notte, adesso se sento sternutire nel buio so che son loro e mi intristisco :(
questo della foto ad es. sembrerebbe troppo magro, per fortuna che la stagione fredda è ormai quasi passata. lascia anche a lui del cibo se puoi, l'ideale sarebbero camole o tarmette, ma è okay anche carne macinata scottata o cibo per gatti (crocchi o umido, se al pesce li sentono subito) e pezzi di mela..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il riccio era un pò magretto perchè probabilmente si è appena svegliato dallo 'svernamento'. Comunque elena, almeno sui ricci mi sento di tranquillizzarti. da me i ricci ci sono sempre stati, e continuano ad esserci tutti gli anni. Li vedo nascere e crescere. L'unico loro problema (me lo hanno spiegato alla hedgehog society inghilterra) sono i lavori di pulizia primaberile del giardino e i pesticidi e gli insetticidi in generale, che è poi il motivo probabilmente per cui nel mio campo ce ne sono tanti (mio babbo non usa assolutamente NULLA).
Certo, un riccio al di fuori del suo ambiente naturale probabilmente fà la fine che dici tu, ma questo accadrebbe a qualsiasi creatura posta fuori contesto.
Devi essere un pò più fiduciosa in madre natura Elena:)
Sii felice per i tuoi riccetti! Loro stanno solo dove è molto pulito, quindi vuol dire che abiti in un bel posto!

quanto ai conigli come ti ho spiegato, non riesco a prenderli neppure volendo, però ho letto tutto e l'unica cosa che credo di dovergli integrare è il fieno, ma non è un problema, ce l'ho, ed in ogni caso stiamo continuando a portargli il cibo apposta per loro. L'unica cosa che mi preoccupa è quella delle malattie, staremo a vedere.


Grazie mille dei cnsigli comunque!!!!
E goditi i tuoi riccetti, che non molti hanno la fortuna di averli vicino!
 

elena_11293

Master Florello
Il riccio era un pò magretto perchè probabilmente si è appena svegliato dallo 'svernamento'. Comunque elena, almeno sui ricci mi sento di tranquillizzarti. da me i ricci ci sono sempre stati, e continuano ad esserci tutti gli anni. Li vedo nascere e crescere. L'unico loro problema (me lo hanno spiegato alla hedgehog society inghilterra) sono i lavori di pulizia primaberile del giardino e i pesticidi e gli insetticidi in generale, che è poi il motivo probabilmente per cui nel mio campo ce ne sono tanti (mio babbo non usa assolutamente NULLA).
Certo, un riccio al di fuori del suo ambiente naturale probabilmente fà la fine che dici tu, ma questo accadrebbe a qualsiasi creatura posta fuori contesto.
Devi essere un pò più fiduciosa in madre natura Elena:)
Sii felice per i tuoi riccetti! Loro stanno solo dove è molto pulito, quindi vuol dire che abiti in un bel posto!

quanto ai conigli come ti ho spiegato, non riesco a prenderli neppure volendo, però ho letto tutto e l'unica cosa che credo di dovergli integrare è il fieno, ma non è un problema, ce l'ho, ed in ogni caso stiamo continuando a portargli il cibo apposta per loro. L'unica cosa che mi preoccupa è quella delle malattie, staremo a vedere.


Grazie mille dei cnsigli comunque!!!!
E goditi i tuoi riccetti, che non molti hanno la fortuna di averli vicino!



sì, senz'altro quel riccio è magrolino perché ha consumato le riserve durante l'inverno, per questo dicevo di fargli trovare un po' di cibo in questo primo periodo (e acqua pulita sempre, ma quella ora che hai i conigli immagino ci sarà), ci sono ancora giornate fredde e umide e un po' più di calorie per avviarsi alla stagione degli amori non gli fan male, soprattutto se è una femmina che avrà poi i piccoli. buffo cmq che mi dici d'essere più fiduciosa in madre natura, perché i ricci come animali totemici sono proprio considerati i portatori di questo messaggio! sapendolo, ci avevo riflettuto sopra proprio in quei giorni quando consideravo l'esistenza che conducono, quindi il tuo ribadirlo mi ha fatto suonare un campanello in più ;) c'è da dire però che anche noi possiamo essere un po' gli aiutanti di questa madre natura che per altri versi bistrattiamo e aiutare i suoi piccoli esseri, quindi... no? :rolleyes:
cmq, sì, sono sempre stata felicissima di avere tanta biodiversità qui da me, pur vivendo in città. oltre a loro qui arrivano anche gli orbettini e poi tanti insetti e tanti uccelli, anche dai boschi di montagna, non solo quelli 'cittadini', è un piacere sapere che si trovano bene :)

tienici aggiornati su alice e bianconiglio, sono davvero belli!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ieri Bianconiglio (credo, perchè era quello più coraggioso) ha avuto un incontro ravvicinato con Jareth, che mi ero portata dietro nel campo nella speranza che trovasse Sif (la maledetta mi è sparita due giorni interi!!! Adesso ha una fame che mangerebbe pure me!!!) e devo dire che è andata meglio del previsto: si è allontanato saltellando, scansando pure me, ma con una certa flemma! Come per dire :'su non seccatemi, questa è casa mia'. Si è nascosto sotto la baracca, ma nemmeno del tutto, ha continuato a guardarci tranquillo con il capino un pò di fuori, poi dopo un pò non lo ho più visto. stasera brucava tranquillo. La veterinaria dice che finchè son pochi è difficile che si ammalino perchè riescono a tenersi sani e puliti. Mah! Staremo a vedere! Devo dire che, per quanto io il coniglio lo mangi, non sarei mai capace di farlo con uno che ho visto zompettare in giardino...

Amo molto i ricci. Quello nella foto era molto giovane quindi credo per quest'anno anche in caso sia femmina non avrà da portare piccoli, ma gli avevo comunque lasciato in zona i bocconcini di Sif.

Anche da me ci sono gli orbettini, noi li chiamiamo lucignole, ogni tanto capita l'estate di trovarseli in mano mentre si strappano erbacce; mio fratello ne tenne una in casa un inverno intero, gli lasciava la porta aperta, ma lei rientrava sempre, solo quando venne l'estate si decise ad andar via.
Nel mio bagno piccolo invece quest'anno ha svernato un gechino minuscolo (ne sono piena, d'estate la facciata di casa mia diventa i circolo dei gechi) sarà stato meno di un mignolo...ogni volta che entravamo c'era da stare attenti a dove mettevi i piedi perchè era sempre in un punto diverso! Poi quand'è arrivato il caldo se ne è uscito da solo!
Sono mooooltooooo fiduciosa in madre natura. Lei ne sà sicuramente più di me e soprattutto ha una prospettiva più ampia.:D
 

elena_11293

Master Florello
giusto l'altra sera uno dei mici è entrato con una cosa lunga in bocca che ho capito subito non essere il solito lombrico: ha trovato infatti il suo primo orbettino! così dopo un po' l'ho distratto e sono andata a riportarlo nel campo incolto qui vicino da dove penso venisse. come dicevo ne ho avuti anche qui in giardino, ma non li lascio se li trovo perché non voglio passargli sopra con la falciatrice quando taglio l'erba. bellissimo il nome "lucignole"!!

come prosegue lì con i bianconigli? :rolleyes:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
giusto l'altra sera uno dei mici è entrato con una cosa lunga in bocca che ho capito subito non essere il solito lombrico: ha trovato infatti il suo primo orbettino! così dopo un po' l'ho distratto e sono andata a riportarlo nel campo incolto qui vicino da dove penso venisse. come dicevo ne ho avuti anche qui in giardino, ma non li lascio se li trovo perché non voglio passargli sopra con la falciatrice quando taglio l'erba. bellissimo il nome "lucignole"!!

come prosegue lì con i bianconigli? :rolleyes:

La mi attila preferiva le lucertole! dalle mie parti finchè c'è stat alei non ce ne era più una che avesse la coda. Sif non ha preferenze, insegue tutto ciò che si muove, somprese le gambe dei vicini!

parte dell'area dei bianconigli è stata appena dotata di filo elettrificato, allo scopo di limitare le intrusioni di Jareth, ma lui ci è passato uguale lasciandoci con un palmo di naso! Ovviamente mio padre un minuto dopo, nel tentativo di passare sotto ad un filo che 'evidentemente' non funzionava, ci ha preso la scossa!!!!:storto:
Ma lui non ha la corazza di pelo della mia bestiola evidentemente....dovremo trovare un altro sisitema!
 
Alto