• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Buonasera a tutti,perdonate la latitanza ma sono ancora in vacanza!!(oh,ma che rima!!:crazy:)
In compenso i miei ibi,forse sdegnati di essere stati abbandonati alle cure dei figli,mi fanno impazzire.....:sgrunt:
Non i sinensis,quelli stanno bene,ma il mio primo coccineo rosso da seme di Alex,dopo averci messo un mese a fare un bocciolone,l'ha fatto cadere prima di aprirlo!!:burningma
Eppoi un moscheutos solo dei nuovi ha avuto un unico fiore,neanche troppo bello,un rosa molto più chiaro di quello di Apina che non mi entusiasma affatto! :rolleyes: Tanta attesa per niente,mi viene voglia di lasciarli perdere e dedicarmi ai soliti sinensis......:squint:
Va beh,deciderò al mio ritorno,ma se non fanno i bravi.....:mazza:

marif

Aspirante Giardinauta
Buone vacanze Kelly, quando torni, dagli un po' di colorante alimentare visto mai che funzioni? :lol: E magari sballi il contest alla faccia di A...che con il fotoskiop non si sa cosa combina...:D

Alex81

Master Florello
sapessi ...se l'è tirata fino all'estremo ma se lo può proprio permettere...prima o poi darò sfoggio dei miei risultati che per quanto sia alle prime armi penso di conoscerli ogni anno un po piu meglio e i risultati li noto...peccato solo che ad hibi quest'anno nei garden abbia trovato poco e, tranne per un palustre, pure banali...potrei sperare magari in qualche fiera di fine estate...mal che vada si riprenderà la ricerca il prossimo anno o c'è sempre la valida alternativa delle semine mostruose ma temo dei clamorosi flop! Il coccineo bianco comunque ha tenuto qualsiasi incrocio il moi nemmeno uno se non un paio con un sinensis nouveau e tutte quelle che non ho impollinato :martello: Fotoskioppy ha qualche capsula ma da li a visualizzarle mature e zeppe di semi ce ne vuole di immaginazione :D...ma non mi è mai mancata! I siriaci li cago poco e il resto della combricola sta partendo ora con le fioriture, tranne per chi le ha abortite ...di nuovo...anche quest'anno....tutto sommato va di lusso!

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Purtroppo l'incrocio tra coccineus biancoXrosso non ha dato origine a nessun ibridazione !!

forse si spiega perche' non ce ne siano in giro di ibridi tra i 2 colori.......

Angelo

Alex81

Master Florello
In compenso ha cominciato il mio! perso il primo oggi e foglie con un principio di ingiallimento :D si vedrà...preparate le vostre macchine fotografiche che prevedono degli innalzamenti di temperature per il WE e prevedo un exploit di colori :D

Alex81

Master Florello
vi lascio con lo scatto intitolato La morsa dell'hibi...è lì da due giorni :D

14vl0fn.jpg

e poi con l'evoluzione di alcuni miei piccoli mostri

2jd0v9i.jpg

v60tig.jpg

nessuno di voi ha palustri con questo tipo di foglie?! purtroppo l'anno scorso più pigramente di questo non ho etichettato e mi ritrovo delle foglie con delle venature che non ha nessun mio hibi.... e non penso nemmeno sia roba vostra sinceramente....MAH!

POI....avete sentito che ormai l'autunno è alle porte?! Se le temperature si abbassano come dicono a breve i nostri hibi andranno scemunendo....quantomeno i miei :crazy:

PS....ma solo a me il forum crea enormi casini con mozilla e chrome e con Explorer dopo aver scritto un messaggio di qualsiasi tipo viene sempre fuori la scritta messaggio troppo corto e mi tocca riscriverlo o copiaincollarlo....mi stan ruotando i marun galatticamente!

Apina

Giardinauta Senior
complimenti apina...anche qui qualche fioritura attesa...
i miei hibi in ombra cominciano le loro prime fioriture

2mnf41g.jpg

3506m13.jpg

e dopo la terribile siera (cera) del mio hibi da seme posso ufficialmente considerarlo fuori pericolo...foglie nuove ancora un po debole ma sta gettando lateralmente....quindi è solo questione di tempo anche se temo non fiorirà più per quest'anno -.-"

2lk2m2b.jpg

e finalmente i pelandroni dei miei doppi mi stanno dando chiara risposta di aver apprezzato l'ultimo spostamento e mi stanno regalando molti boccioli...anche se a fiorire ci mettono na vita...vi metto solo lui però :ciglione:

2rmsjfm.jpg

sarebbe un po più aranciato ma ci accontentiamo! :D

Azzurro ancora non pervenuto ma sta diventando una bestia, gli altri lavorano bene il fotoskiop e il coccineo bianco stan facendo a gara a chi ne fa di più al giorno e io impollino l'inverosimile....

Che bello l'ultimo, e pensare che di solito i fiori doppi non mi piacciono molto, ma sto cambiando idea con queste meraviglie :eek:k07:

pollicehulk@

Giardinauta
foto di ieri:
giallo con 3 fiori (oggi ne ha altri 2, ma non capisco perchè su un ramo i fiori si chiudano subito)
IMGP2980.jpg
quello rosso:
IMGP2983.jpg
non so perchè non mi carica la foto dell'intera pianta:confused: ci provo dopo
intanto, foto di oggi:
foto di gruppo (i 2 rossi sembrano al buio perchè ho dovuto abbassare la luminosità della foto per vedere bene quello giallo):
IMGP2984.jpg
i 2 rossi:
IMGP2985.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Che bello l'ultimo, e pensare che di solito i fiori doppi non mi piacciono molto, ma sto cambiando idea con queste meraviglie :eek:k07:

nemmeno a me piacciono troppo....subito li ho presi per mancanza d'altro....poi pian piano mi hanno preso...peccato che gli altri non riescano a far fiorire i boccioli....fino a luglio fiorivano ora qualche foglia gialla e boccioli perennemente semiaperti....faccio qualcosa che evidentemente non li aggrada...si vedrà come si comporteranno nelle prossime settimane!

Harma

Maestro Giardinauta
vi lascio con lo scatto intitolato La morsa dell'hibi...è lì da due giorni :D

14vl0fn.jpg

e poi con l'evoluzione di alcuni miei piccoli mostri

2jd0v9i.jpg

v60tig.jpg

nessuno di voi ha palustri con questo tipo di foglie?! purtroppo l'anno scorso più pigramente di questo non ho etichettato e mi ritrovo delle foglie con delle venature che non ha nessun mio hibi.... e non penso nemmeno sia roba vostra sinceramente....MAH!

POI....avete sentito che ormai l'autunno è alle porte?! Se le temperature si abbassano come dicono a breve i nostri hibi andranno scemunendo....quantomeno i miei :crazy:

PS....ma solo a me il forum crea enormi casini con mozilla e chrome e con Explorer dopo aver scritto un messaggio di qualsiasi tipo viene sempre fuori la scritta messaggio troppo corto e mi tocca riscriverlo o copiaincollarlo....mi stan ruotando i marun galatticamente!
Alex anch'io ho difficoltà con il forum...sono costretta ad usare un altro browser,dove tutte le volte devo inserire la password...che noia!!!!Ho contattato una moderatrice ma non mi sanno spiegare il perchè....Che bel colore questo tuo ibi!!!:love:Sono stata a Murabilia e ero tentato a comprare un coccineus bianco,ma ho resistito...Voi avete i semi vero?????

pilusmax

Giardinauta
Alex,

i miei per ora campano bene e continuano a fiorire a Fontanigorda con 10° di minima notturna e 22° di massima diurna
devo già portarli al mare ?? o posso ancora aspettare ?

Alex81

Master Florello
HARMA...tranquilla li ho io i semi! Quanto costava la pianta?! hai guardato?! Per quanto riguarda il forum anche dal pc di una mia amica ho lo stesso problema....fatto sta che non è quasi più un piacere entrarci spero solo tenga botta Explorer altrimenti vi dovrete arrangiar voi col contest! BOH!

MAX...beato te che ti fioriscono qui con 20° ora (anche se le minime le sparano a 13) dei sinensis ho solo fotoskioppy che non si ferma un attimo il resto sta benone ma boccioli fermi....sarà che son ancora piante piccole e dai fiori doppi ma un'agonia! Mi piacerebbe tanto consigliarti il giusto ma l'unica cosa che potrei dirti visto che fioriscono di lasciarli dove stanno....magari accostali ad un muro ma non mi sento di prendermi responsabilità! Penso che in questo periodo dei primi freschi comunque non sia ancora allarmante vista la scarsa permanenza delle minime durante la giornata! Mi preoccuperò di rincasare i miei con le massime sui 15 sperando non arrivi tutto d'un colpo! -.-"

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
i miei sinensis anche se si raggiungono 11° all'alba stanno benissimo, anzi da quando si raggiungono queste temperature di notte stanno molto meglio, ne è la riprova delle foto che ho postato.
io non li riparo prima di metà ottobre, se si va giù sotto i 4-5° allora comincio a preparare la postazione davanti alla finestra:D

Alex81

Master Florello
nel qualcaso non seguiste il topic del contest copioincollo anche qua

avviso per la gentile utenza!

Visto il freddo e l'improbabilità di aver foto migliori da qui a fine settembre si anticiperà la scadenza al
18/9

Avete dunque una settimana di tempo per scegliere le vostre foto e spedirle in MP a me medesimo!

A presto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto