• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollicehulk@

Giardinauta
comunque sia non credo che manchi molto al distacco, credo un paio di settimane.
a proposito vorrei chiedervi cosa fare una volta caduto: devo piantare i semi subito oppure aspettare qualche settimana?
grazieeeeeeeee:D
P.S.: se scrivo qualche parola incomprensibile è perche questo caldo mi sta accecando...:D

belpa

Master Florello
talea di rosa sinensis blu di kermi. . . che vedete?
970683_351530718305862_886338200_n.jpg

ps: il primo che me gufa jè posto il divino otelma tutti i giorni, se sappia. . .

aggiornamento:cool:
1017093_356772697781664_1102673011_n.jpg

179767_356772704448330_414432821_n.jpg

189888_356773111114956_1252464640_n.jpg

1016777_356773391114928_1047652182_n.jpg

non solo radici. . . ha germogliato. . . la roba di otelma vale sempre, sia chiaro:D

Federica

Master Florello
1005049_547670951962804_1172455296_n.jpg

palustris rosa e bianco sfumato rosa, un mutabilis e due plumerie...

finalmente sono nati quasi tutti, ma ha fatto troppo freddo fino ad ora... :(
Che mi consigliate?? Travaso ogni vasetto di yogurt senza dividere le piantine in vasi più grandi o separo???
Ho un po' di timore a separarli, non vorrei fare danno, adesso che finalmente son cresciuti :D :storto:

pittychan

Aspirante Giardinauta
io ho seminato i rosa sinensis e adesso ho 50 piantine. Comunque per farli germinare serve un metodo particolare. Bisogna tagliare un pezzettino esterno di seme, va messo a mollo per 24 ore e poi va completamente sbucciato, dopo solo 3 giorni la piante germina.
Comunque dopo questa spiegazione vi lascio alla fioritura di un altro mio hibiscus, sperò in tanti mi piace :ciglione: ehehe...

tumblr_molphzm3Vi1rrjajzo1_500.jpg

pollicehulk@

Giardinauta
forse la spiegazione è un po' generica, mi spiegeresti quale parte del seme va tagliata?
dopo allo sbucciamento va invasata, vero?
grazie e scusami se ti rompo:D

Alex81

Master Florello
che hibi prolifici....aspetto semi io èh.... :D
anche tu ti dai da fare con gli incroci o si autofecondano da sè?!

pittychan

Aspirante Giardinauta
forse la spiegazione è un po' generica, mi spiegeresti quale parte del seme va tagliata?
dopo allo sbucciamento va invasata, vero?
grazie e scusami se ti rompo:D

Bisogna tagliare la parte tondeggiante non la punta dove c'è la radice, ma un taglietto minimo se no rischi di uccidere completamente l'embrione, dopo che lo sbucci lo devi mettere nei dischetti di torba se lo sotterri nel terreno possono anche germinare ma la maggior parte dei semi ammuffisce quindi non te lo consiglio

che hibi prolifici....aspetto semi io èh....
anche tu ti dai da fare con gli incroci o si autofecondano da sè?!

no veramente ho comprato i semi su ebay, quelli tropicali che qui non esistono, i soliti hibiscus mono colori dal fiore piccolo mi hanno stancato. Da quelli mi voglio provare a fare nuovi ibridi :D

pollicehulk@

Giardinauta
Bisogna tagliare la parte tondeggiante non la punta dove c'è la radice, ma un taglietto minimo se no rischi di uccidere completamente l'embrione, dopo che lo sbucci lo devi mettere nei dischetti di torba se lo sotterri nel terreno possono anche germinare ma la maggior parte dei semi ammuffisce quindi non te lo consiglio
grazie 1000! vi farò sapere...

pollicehulk@

Giardinauta
visto che questo 3D è diventato la sezione dedicata agli hibi, faccio ancora considerazioni sull'hibi sinensis che si era bloccato: da un paio di giorni finalmente qualcosa si è mosso (il fiore rimane ancora chiuso però) e dai nuovi getti, dopo aver fatto un bel po' di foglie, si vanno formandosi diversi fiori.
modestamente devo dire che me la sono cavata bene a farli sopravvivere quest'inverno, visto che sono i primi che ho:D. quando sarà bello fiorito se ci riesco posto delle foto, anche se, essendo rosso, è un po' banale, ma a me piace e anche molto:)

Alex81

Master Florello
il rosso ha dalla sua che è piu resistente degli altri ibridi che magari sono piu sgargianti ma ben piu delicati....come hai fatto a salvarli in trentino?! sii specifico grazie!

K

Kelly Genova

Guest
Verissimo,quoto Alex :hands13:,i rossi sono robustissimi,in Sardegna ne fanno siepi!!:eek:
Potremmo far diventare questo 3d l'ibiscus club,come c'è pure il bouga club,visti i tanti appassionati ormai.....:D
E pensare che in origine c'eravamo solo io ed Alex....:lol::lol::lol:
(a parte il super-bravo MrDaniels,che però è sparito....:martello2)

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Fede,io travaserei in un vaso più grande,con attenzione,non provare a separarli,è meglio! :fifone2: Io l'ho fatto e stanno benone!:D

K

Kelly Genova

Guest
E per finire,qualche mia fioritura di lunedì scorso(riesco solo oggi a postare....):
p1010001.jpg p1010002.jpg Questo è il ramo che li fa strani,stavolta ha il ciuffetto di lato!!!:lol:
p1010007.jpg Nata da talea che quest'anno ho dovuto potare,sta buttando benissimo!!:D
p1010008.jpg Ha pure il primo bocciolo post-potatura!!!:tupitupi:
Sono sempre in trepida attesa dei boccioli del nato da seme impollinato da me,ma ancora nulla.....:squint:
A presto con altre novità!!Ma che bello questo 3d di Alex!!!:hands13:

pollicehulk@

Giardinauta
il rosso ha dalla sua che è piu resistente degli altri ibridi che magari sono piu sgargianti ma ben piu delicati....come hai fatto a salvarli in trentino?! sii specifico grazie!

inizialmente li ho portati in soggiorno, da ottobre inoltrato,ma è qui che ho testato la loro rusticità: arrivato il periodo di natale, li ho dovuti spostare di nuovo per il presepe, uno sul giroscale e l'altro in una stanza, tutti e due in un posto ben soleggiato dove potevano anche godere di un'oretta di sole.
dopo però quello nella stanza dopo un mesetto lo ho dovuto spostare di nuovo, vicino all'altro. a quasi fine febbraio li ho potati e hanno iniziato subito a germogliare, anche se molto lentamente.
ad aprile li ho portati fuori dove sono partiti con più convinzione, ma a fine maggio li ho dovuti riparare da un'ondata di freddo (nevicava a 700 m) mettendoli nel garage per una notte.
che dite si sono stressati secondo voi?:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto