• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pittychan

Aspirante Giardinauta
Rieccomi anche oggi con una nuova fioritura, chissà come mai i miei hibiscus non fioriscono in modo sincrono. Ahah un giorno un tipo un altro giorno un altro, oggi è fiorito questo tipo rosso macchiato di giallo, non tantissimo ma quel poco che basta per renderlo particolare.
tumblr_mot3piRwYj1rrjajzo1_500.jpg

che ne pensate? :rolleyes:

K

Kelly Genova

Guest
Io quando entro in questo 3d mi incanto.........:love:
Tutti superbelli i vostri ibi!!!:hands13::hands13:
@Alex le new entry ,anche se non fotoscioppanti, :eek:k07: sono incantevoli..... Quel rosa tenue e quel fucsia a fiore doppio sono super!!!
Eppoi che invidia quei bocciolini......:muro:
Però che foglie strane,allungate,le mie sono più tonde.:confuso:
@Pittichan certo che anche tu non scherzi a meraviglie!!:D Continua a postare le fioriture,please.....:)

Alex81

Master Florello
si, fiori belli grandi perchè sono ancora quelli pompati del granden.....vedrai tra un mese :ciglione: i sarà OBESI! :crazy:

pitty ho visto il tuo :eek:.....quanto c'ha messo a germogliarti da seme?! e a fiorire?! racconta racconta dai :D

pittychan

Aspirante Giardinauta
pitty ho visto il tuo :eek:.....quanto c'ha messo a germogliarti da seme?! e a fiorire?! racconta racconta dai :D

No questi li ho comprati, quelli da seme sono questi:

tumblr_mou5nuj9Rf1rrjajzo1_500.jpg

Sono Tutti rosa sinensis e ancora come vedi sono piccoli, per la fioritura non so quanto ci vuole, a detta di qualcuno nel clima giusto e con le giuste ore di luce, possono fiorire anche 6 mesi dopo la semina ma nella norma ci vuole un anno e mezzo per vedere il primo fiore, inoltre nel vivaio dove ho preso gli altri hibiscus, mi dicevano che andrebbero innestati su una varietà di hibiscus rosa sinensis particolare di cui al momento non ricordo il nome che è molto resistente... Ma vediamo un po...

Alex81

Master Florello
...sticazzi! Sei fortunato che abiti a Messina....ma ho giusto giusto un complice che potrei ingaggiare per una confisca..... :rolleyes: Io continuo a chiedere a te, ma ovviamente nessun impegno di risposta, e i quesiti sono aperti a tutti coloro che ne sanno qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma cosa mi dite degli incroci tra varietà differenti, chessò, coccineo-palustre-sinensis-siriaco.... vien fuori qualcosa?!

in realtà il fatto che di coccinei io ne conosca solo due (bianco e rosso) me fa pensà che incrociarli non sia un'idea buona giusta....solo i sinensis permettono, quando non sterili - e prettamente nel mio caso quando germogliano :D -, tutta sta varietà di incroci!?

son tutt'occhi&orecchi :ciglione:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Alex81 ha scritto:
...sticazzi! Sei fortunato che abiti a Messina....ma ho giusto giusto un complice che potrei ingaggiare per una confisca..... Io continuo a chiedere a te, ma ovviamente nessun impegno di risposta, e i quesiti sono aperti a tutti coloro che ne sanno qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma cosa mi dite degli incroci tra varietà differenti, chessò, coccineo-palustre-sinensis-siriaco.... vien fuori qualcosa?!

in realtà il fatto che di coccinei io ne conosca solo due (bianco e rosso) me fa pensà che incrociarli non sia un'idea buona giusta....solo i sinensis permettono, quando non sterili - e prettamente nel mio caso quando germogliano -, tutta sta varietà di incroci!?

son tutt'occhi&orecchi
Quello che dici tu in teoria non è possibile, uno perchè non parliamo di varietà di ma di specie diverse infatti il genere è lo stesso Hibiscus ma le specie sono diverse "Rosa-sinensis", coccineus, syriacus, palustris" è li incrocio tra specie diverse non è sempre possibile, anche se in rari casi è fattibile, come ad esempio Il cavallo e l'asino che danno vita al Mulo, ma per le piante funziona leggermente diversamente. Per varietà invece si intende un tipo particolare di caratteristica che può essere il colore, la grandezza del fiore, se è doppio o meno , per cui una rosa sinensis varietà gialla sarà possibile incrociarlo con una rosa sinensis varierà rossa.

Per quanto riguarda l'hibiscus rosa sinensis, questa pianta è molto particolare perchè rispetto ad altri esseri viventi possiede un corredo cromosomico tetraploide, questa caratteristica permette di creare una infinità di ibridi, tutti diversi tra loro anche per una semplice macchiolina.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
si non sono molto tecnico ma vedo che hai capito perfettamente! QUINDI dai semi che si sono formati tra hibi di specie diverse cosa verrà fuori?! piante identiche alla madre?! giusto per non perdere altro tempo :D

e quindi ancora da un coccineo rosso con uno bianco?! la specie in quel caso è la stessa!

Stefano De C.

Florello Senior
si non sono molto tecnico ma vedo che hai capito perfettamente! QUINDI dai semi che si sono formati tra hibi di specie diverse cosa verrà fuori?! piante identiche alla madre?! giusto per non perdere altro tempo :D

e quindi ancora da un coccineo rosso con uno bianco?! la specie in quel caso è la stessa!
Dipende come si combinano i cromosomi Alex, in teoria viene fuori un coccineus rosa, ma non è sempre detto

Alex81

Master Florello
stefano non credo.....esisterebbe in commercio credo quantomeno....e non ne ho mai visti pur cercando! Proprio per quello non capisco! io comunque ho incrociato sinensis e palustri e pure coccinei....certi germinati altri meno....vedremo il prossimo anno! anche fossero uguali alla madre dirò loro comunque che sono splendidi! :D

pittychan

Aspirante Giardinauta

Ma tu hai ottenuto semi da hibi di specie diversi? In teoria se la cosa è fattibile, viene fuori una pianta più resistente dei genitori e con le migliori caratteristiche di entrambi,ma con la sfortuna che essa sarà sterile.

Dovrebbe intervenire sempre la solita legge di Mendel in questo caso ma dipende anche tra da chi è la madre e il padre, tra il coccineo rosso e bianco di solito se la madre è rossa è probabile che lo sono anche i figli al contrario se la madre è bianca c'è più probabilità che i figli siano di colore più sfumato.

Stefano De C.

Florello Senior
Ma tu hai ottenuto semi da hibi di specie diversi? In teoria se la cosa è fattibile, viene fuori una pianta più resistente dei genitori e con le migliori caratteristiche di entrambi,ma con la sfortuna che essa sarà sterile.

Dovrebbe intervenire sempre la solita legge di Mendel in questo caso ma dipende anche tra da chi è la madre e il padre, tra il coccineo rosso e bianco di solito se la madre è rossa è probabile che lo sono anche i figli al contrario se la madre è bianca c'è più probabilità che i figli siano di colore più sfumato.

Ecco appunto

Alex81

Master Florello
vedi che la cosa comincia a farsi MOLTO piu interessante.....io e qualcun altro è da un paio d'anni che incrociamo....che c'abbiamo tempo da perdere probabilmente....i primi risultati stanno arrivando tra due o piu sinensis di kelly che mi ha regalato un paio di semi (che se vogliamo dirla tutta i sinensis son piu che avari in quanto a prole!) ma vabbè....siamo in gara per vedere a chi fiorisce prima e massimo tra un paio di settimane conto di vedere i primi fiori!
Poi ho un sinensis che per me è la meraviglia fatta a hibi che ho tentato di incrociare con qualsiasi tipo di altro hibi (ma di specie diversa) che avevo ma essendo un pigro disordinato non ho catalogato, ho sparso il verbo per il forum e qualche capsula me la son tenuta io....morale del coccineo bianco (madre) due vasi zeppi di semi e nulla dal palustre rosa mi sembra ho un vaso pieno di piantine....poi magari nasceranno uguali alla madre, pecà! Quest'anno volevo fare un po piu l'organizzato e il serio ma prima volevo sapere se ne valeva la pena....altrimenti mi dedico solo ai zinenziz :ciglione: che pigro ci rimango! :v

Spero che pian piano se ne riesca a venir fuori sul discorso incroci perchè mi interessa molto!

K

Kelly Genova

Guest
Anche a me interessa!! :D
Io ho un incrocio tra sinensis che sta crescendo bene,ancora niente boccioli,ma è spuntato lo scorso giugno,anche io non so che colore potrà avere,ho impollinato gialli e rosa,vedremo.....
Ho pure provato ad impollinare un moscheutos con un sinensis,i semi li ha fatti il moscheutos,a maggio è nata una piantina,ma vedremo come sarà il prossimo anno!:confuso:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Anche a me interessa!! :D
Io ho un incrocio tra sinensis che sta crescendo bene,ancora niente boccioli,ma è spuntato lo scorso giugno,anche io non so che colore potrà avere,ho impollinato gialli e rosa,vedremo.....
Ho pure provato ad impollinare un moscheutos con un sinensis,i semi li ha fatti il moscheutos,a maggio è nata una piantina,ma vedremo come sarà il prossimo anno!:confuso:

Ma gli stami al moscheutos li hai tolti? perchè può essere che si sia autoimpollinato...

frabiond

Giardinauta
Raga interessante questa cosa degli incroci, possiamo fare un pò di ordine?
A breve quindi vedremo qualche pianta nata da seme con incroci particolari?
Da quanto ho capito da Kelly aspettiamo già quest'anno un sinensis incrociato, mentre dai laboratuar di alex aspettiamo qualche incrocio tra specie diverse.

K

Kelly Genova

Guest
Non ho capito......Perchè dovevo toglierli??:confuso:
Io ho semplicemente fatto l'apina,cioè ho avvicinato un sinensis ed un moscheutos ed ho strofinato l'uno col polline dell'altro.Però i semi li ha fatti il moscheutos.....La piantina è appena nata,ho dato i semi anche a due amiche del forum,(anzi ad una già il seme germinato coi 2 cotiledoni) ,vedremo che ne esce!:fischio:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato per bene su internet è ho scoperto che tra l'incrocio tra un moscheutos e il rosa-sinensis viene fuori un rosa-sinensis che può resistere anche a -30° sotto zero. Sembra anche che i fiori abbiano una durata maggiore di un giorno e la pianta che viene fuori può vivere oltre i 100 anni...

K

Kelly Genova

Guest
quote_icon.png
pittychan ha scritto:

Mi sono informato per bene su internet è ho scoperto che tra l'incrocio tra un moscheutos e il rosa-sinensis viene fuori un rosa-sinensis che può resistere anche a -30° sotto zero. Sembra anche che i fiori abbiano una durata maggiore di un giorno e la pianta che viene fuori può vivere oltre i 100 anni...

Allora sono a posto,lo lascerò ai nipoti!!!:lol::lol:
Speriamo che cresca allora!!:eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto