• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
Di rossi ce ne sono di diverse varietà credo.... quello a cui sto puntando io fa fiori grandi come piatti di natale....dovrei trovare la foto erano più grandi della mia facciazza da cul :D ma non essendo dei miei vicini ed essendo in un quasi centro abitato prendo poche volte il coraggio di parcheggiar davanti alla cancellata scendere disinvolto per spulciar alla ricerca di eventuali capsule...e di certo non suono il campanello per chiedere...una di queste sere credo andrò a fare una passeggiatina col cucciolo però :D che oramai dovrebbe essere tempo di maturazione....gli anni scorsi non ho trovato manco na capsula a morire...e non capisco se non ne faccia o se ne rubino i passanti.... MAH!

Apina

Giardinauta Senior
Di rossi ce ne sono di diverse varietà credo.... quello a cui sto puntando io fa fiori grandi come piatti di natale....dovrei trovare la foto erano più grandi della mia facciazza da cul :D ma non essendo dei miei vicini ed essendo in un quasi centro abitato prendo poche volte il coraggio di parcheggiar davanti alla cancellata scendere disinvolto per spulciar alla ricerca di eventuali capsule...e di certo non suono il campanello per chiedere...una di queste sere credo andrò a fare una passeggiatina col cucciolo però :D che oramai dovrebbe essere tempo di maturazione....gli anni scorsi non ho trovato manco na capsula a morire...e non capisco se non ne faccia o se ne rubino i passanti.... MAH!

Saranno passanti che si sono iscritti a qualche contest :D e dovevano procurarsi la materia prima :eek:k07:

Harma

Maestro Giardinauta
nascono proprio cosi! :D

:D :D :D
L'avevo intuito:D,ma se io voglio "creare" la stessa pianta, ci vogliano due piante identici,o si possono impollinare due fiori della stessa pianta??Ormai sono a chiedere ,e vado avanti:lol:...L'impollinazione avviene anche tramite il vento e gli insetti nel caso dell'ibi,o è più difficile...Avrei tante altre domande,ma per il momento basta direi...Grazieeee..

Alex81

Master Florello
In linea generale se vuoi una pianta identica alla madre l'impollinazione è la meno indicata! Si preferisce la talea anche se impollinando due fiori della stessa pianta dovresti comunque ottenere lo stesso risultato!

belpa

Master Florello
e le talee della scorsa estate di marif son sbocciate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grassie marif :love_4:
2n0v7km.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
In linea generale se vuoi una pianta identica alla madre l'impollinazione è la meno indicata! Si preferisce la talea anche se impollinando due fiori della stessa pianta dovresti comunque ottenere lo stesso risultato!
Grazie mille Alex....qual'è il periodo migliore per fare le talea??

Alex81

Master Florello
Il periodo migliore è alla ripresa vegetativa ma sono fattibili anche in estate fino ad inizio autunno!

belpa

Master Florello
Chiedo umilmente scusa a questo bellissimo Siriaco.....la mia conoscenza è ancora molto limitata...:D

anche la mia valà:lol: il siriaco a fiore bianco stradoppio se non ricordo male dovrebbe averlo pubblicato in questa discussione darbin

a proposito di gnoransa( che son i primi che ho) si arrangian da soli a far semi fertili o li devo impollinare come faccio con palustris&co?

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Non ancora... credo domani!!!

Stamattina era così

xqbz49.jpg

Meno male che la forte pioggia di ieri sera non l'ha rovinato. Avevo paura di trovarlo x terra stecchito :storto:

Oggi pomeriggio c'è stato un altro temporale e ho fatto appena in tempo a portare il vaso al coperto.
Non mi faccio fregare, eh :mazza:

E visto che c'ero, l'ho di nuovo fotografato

2ilejqv.jpg

Adesso sembra decisamente più rosa, ieri era salmone.

Andando avanti di questo passo, domani sarà rosso come l'altro

mu7fol.jpg

Alex, è questo che ti manca?

a me mancano tutti... :sgrunt: :D:lol:

frabiond

Giardinauta
anche la mia valà:lol: il siriaco a fiore bianco stradoppio se non ricordo male dovrebbe averlo pubblicato in questa discussione darbin

a proposito di gnoransa( che son i primi che ho) si arrangian da soli a far semi fertili o li devo impollinare come faccio con palustris&co?
Ho acquistato pure io uno stradoppio bianco però i boccioli continuano a cadere senza fare dei semi..su qualcuno ho provato ad impollinare però non è andata..

Qualcuno invece possiede la varietà del siriacus blu?
Mi piacerebbe tanto -:-

$(KGrHqZ,!m!E1FywGKDoBNeV6TVfTQ~~_35.JPG

Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
Il moscheutos di colore indefinito è nella stessa situazione di ieri.
Non ha fatto una piega, non è cresciuto, non ha cambiato colore... niente :confuso:
Che dite, ho fatto una stupidata a spostarlo? :muro:
Si sarà offeso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto