• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
ahn ecco...sconfuso mi fui...cmq boh dopo il confidor non ho più visto buchi sulle foglie delle brug....che mi son dimenticato di elencarle prima,,,ma magari è decis,,,che zucca vuota :v

laurafr66

Apprendista Florello
ci siamo, oggi parto, finalmente vacanza...:cool:
i miei hibini sono lasciati alle amorevoli cure di loro stessi più qualche annaffiata da parte di mio figlio... quando torno spero di trovarli ancora in vita.....:eek:
Intanto con la pioggia esagerata di questi ultimi due giorni sembrano stare bene..., ma fiori nuovi nix.:azz:
Fino a che temperature possono stare ancora fuori? Perchè ieri in realtà si cominciava a vedere un 17 / 18 gradi.... e siamo a fine agosto..... :astonished:
Ci rivediamo dopo la metà di settembre!
Ciao!
:Saluto:

Alex81

Master Florello
tranquilla stanno bene fino a minime intorno ai 10 soprattutto se non persistono per tutta notte....qui la minima registrata è 16 gradi solitamente fino a fine ottobre si lascian fuori!

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Io non do mai niente alle mie piante,quando vedo insetti nocivi....Spero che pian piano si crea un ecosystema,e che si mangiano fra di loro...Un utopia???Forse,ma fino adesso funziona..Ora corro a vedere se ci sono vermetti sulgl'ibi...al limite faccio le foto,i vermi sono molto fotogenici :lol:

pilusmax

Giardinauta
tranquilla stanno bene fino a minime intorno ai 10 soprattutto se non persistono per tutta notte....qui la minima registrata è 16 gradi solitamente fino a fine ottobre si lascian fuori!

mi spaventi...
qui a Fonta abbiamo minime di 10-12 normalmente anche in agosto , ed ora con i temporali .... la ho ricoverate in vivaio sotto al berso a scanso grandine ma per il freddo non avevo pensato ... un telo di tnt la notte per precauzione su tutto?? male non fa...
vorrà dire che giovedi le porto a Ge , svernamento anticipato ... e due vasoni di meno per il trasloco apocalittico di ottobre

Apina

Giardinauta Senior
Un piccolo aggiornamento sulla situazione dei miei hibi

Il solito sinensis rosso che per tutta l'estate hanno fatto tanti fiori

29fxzrp.jpg

I primi boccioli dello strano hibi, nato lo scorso anno, frutto dell'incrocio tra due sinensis (rosso e arancio). Anche gli altri tre cominciano a fare qualche bocciolino :D
Alex, ho seguito il tuo consiglio e gli ho dato da mangiare qualcosina :eek:k07:

24ywume.jpg

5lou1j.jpg

Le piantine nate quest'anno, stanno crescendo poco...

29zbxo5.jpg

E x ultimi il bocciolo del moscheutos

v8d5c.jpg

e quelli del fratellino più piccolo che sono di un colore diverso

2wmj59d.jpg

14aetl4.jpg

Ma esiste un moscheutos di questo colore? :confuso:

artemide

Florello Senior
okkey, mi avete fatto schiattare d'invidia con le vostre foto, ma spero in una rivincita il prossimo anno.
intanto volevo chiedere: ho un mini mini (50 cm circa) alberello di siriacus (fiore stradoppio bianco) nato da seme,in un vaso.
vorrei rinvasarlo in vaso più grande...molto più grande onde evitare continui rinvasi in futuro (purtroppo non ho un giadino come molti sapranno già)
quando posso farlo? ora? quando perderà le foglie a tardo autunno? all'inizio della prossima primavera?
help me please.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Cinzia,guarda travasare da vaso a vaso non è un grosso problema io lo faccio quando ne ho voglia,i manuali parlano di autunno o primavera, ma per me lo puoi fare anche domani mattina sempre che il pane di terra resti compatto.
ciaooo

artemide

Florello Senior
ciao Cinzia,guarda travasare da vaso a vaso non è un grosso problema io lo faccio quando ne ho voglia,i manuali parlano di autunno o primavera, ma per me lo puoi fare anche domani mattina sempre che il pane di terra resti compatto.
ciaooo

ok, grazie.
ho deciso di aspettare la prossima primavera, prima dell'inizio della ripresa vegetativa.
visto che però è ancora piccolino, dici di ripararlo questo inverno? o essendo un alberello rustico, posso solo pacciamarlo ben bene e coprire solo il vaso?

Alex81

Master Florello
Artemide accostato al muro e pacciamato reggerà tranquillamente :eek:k07:

Apina BRAVA son contento che si stia cominciando a muovere qualcosa...le semine saranno lente ma mi sembrano in ottima salute!
Per il colore del tuo palustre....fosse strano sai bene che devi tenere un semino ad alex e vedrò di sdebitarmi come si deve :eek:k07: per me è un colore insolito....li ho penso di tutti i colori (non sono tanti) tranne rosso e a meno che non sia bianco che sfuma a rosa sul bordo non saprei che altro colore abbia un bocciolo di colore simile....faje na foto!

Max desolato per lo spavento ma questi primi freschi se giustamente riparati e in posizione sud non li dovrebbero nemmeno sentire....certo che se sei già a 10 12 gradi se persistessero queste minime penserei sia al TNT sia al trasloco

Asso, sei la fine del mondo tu!

pollicehulk@

Giardinauta
buone notizie dai miei sinensis:
quello giallo è riuscito ad aprire un bel fiore! gli altri boccioli cadono più tardi, insomma un miglioramento graduale.
a breve li concimerò con potassio che dovrebbe dare uno sprint, soprattutto perchè uno di quelli rossi sta ricaricando dopo un periodo di riposo.

Federica

Master Florello
14aetl4.jpg

Apina, si è aperto????? com'è, com'è?????????? :eek:

foto foto foto foto foto fotooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! please :):):)

Harma

Maestro Giardinauta
Io sto impazzendo :sgrunt:...perdo sempre la metà delle discussioni,e sono costretta a cambiare browser,ho letto che non sono l'unica,ma dipende dal forum???Bisogna avvertire qualche moderatore???

Una domanda da una super ignorante:come avviene l'impollinazione??Ci vogliano sempre due?? Insomma avete capito,come nascono l'ibischini?

Apina

Giardinauta Senior
14aetl4.jpg

Apina, si è aperto????? com'è, com'è?????????? :eek:

foto foto foto foto foto fotooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! please :):):)

Non ancora... credo domani!!!

Stamattina era così

xqbz49.jpg

Meno male che la forte pioggia di ieri sera non l'ha rovinato. Avevo paura di trovarlo x terra stecchito :storto:

Oggi pomeriggio c'è stato un altro temporale e ho fatto appena in tempo a portare il vaso al coperto.
Non mi faccio fregare, eh :mazza:

E visto che c'ero, l'ho di nuovo fotografato

2ilejqv.jpg

Adesso sembra decisamente più rosa, ieri era salmone.

Andando avanti di questo passo, domani sarà rosso come l'altro

mu7fol.jpg

Alex, è questo che ti manca?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto