• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nomi delle rose

new dawn

Guru Giardinauta
Sei forte, Mammagabry. Buona intuizione, per quanto mi riguarda. Il nome mi ispira molto, infatti le rose con nomi maschili le tropo un po' respingenti.
Adoro quelle del reverendo Pemberton perché mi fanno immaginare un mondo alla Jane Austen (guarda caso ...), con questo signore che lavora intorno alle sue rose in compagnia del giardiniere e di sua moglie, e dà una soave nome ottocentesco alle sue creature come alle sue figlie.
Per inciso, la moglie del giardiniere è diventata una brava ibridatrice: Ann Bentall, creatrice di The Fairy, di Buff Beauty e di Ballerina.
Accidenti, in questo mondo c'è da sprofondare e perdersi ...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Un altro nome particolare, di una centifolia, "Le Rire Niais", sin. "A l'odeur de Punaise": il primo nome significa "la risata stupida", il secondo "odore di cimice", riferito ad un presunto cattivo odore che emana il fiore...
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Tipo ad esempio la cristoforo colombo,ma perche' dovrebbe meritarsi una rosa,un calcio in c...lo altro che rosa!!! :lol: :lol:[/QUOTE]

Infatti allo scopritore del nuovo mondo(che non credo meriti un calcio in....)sono dedicate DUE rose ,una introdotta da Domenico Aicardi nel 1955 difficilmente reperibile , e una più recente introdotta da Meilland
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Pierre de Ronsard: nel 1985 la città di Parigi vollerendere omaggio al poeta Pierre de Ronsard celebrando il 400mo anniversario dalla scomparsa.
La Meilland decise di produrre una rosa in onore del poeta.
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Sei forte, Mammagabry. Buona intuizione, per quanto mi riguarda. Il nome mi ispira molto, infatti le rose con nomi maschili le tropo un po' respingenti.
Adoro quelle del reverendo Pemberton perché mi fanno immaginare un mondo alla Jane Austen (guarda caso ...), con questo signore che lavora intorno alle sue rose in compagnia del giardiniere e di sua moglie, e dà una soave nome ottocentesco alle sue creature come alle sue figlie.
Per inciso, la moglie del giardiniere è diventata una brava ibridatrice: Ann Bentall, creatrice di The Fairy, di Buff Beauty e di Ballerina.
Accidenti, in questo mondo c'è da sprofondare e perdersi ...[/QUOTE
A volte i nomi delle rose si piegano a esigenze come dire "di mercato" come Alain Titchmarsh ,per il mercato italiano Bardolino ,o alcune rose tappezzanti di Kordes che sono state introdotte in Gran Bretagna con il nome delle colline inglesi. Penso che soprattutto per le rose moderne il vero nome sia l'impronunciabile e poco romantico brevetto ,che distingue una rosa in tutti i paesi del mondo
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Sei forte, Mammagabry. Buona intuizione, per quanto mi riguarda. Il nome mi ispira molto, infatti le rose con nomi maschili le tropo un po' respingenti.
Adoro quelle del reverendo Pemberton perché mi fanno immaginare un mondo alla Jane Austen (guarda caso ...), con questo signore che lavora intorno alle sue rose in compagnia del giardiniere e di sua moglie, e dà una soave nome ottocentesco alle sue creature come alle sue figlie.
Per inciso, la moglie del giardiniere è diventata una brava ibridatrice: Ann Bentall, creatrice di The Fairy, di Buff Beauty e di Ballerina.
Accidenti, in questo mondo c'è da sprofondare e perdersi ...[/QUOTE
A volte i nomi delle rose si piegano a esigenze come dire "di mercato" come Alain Titchmarsh ,per il mercato italiano Bardolino ,o alcune rose tappezzanti di Kordes che sono state introdotte in Gran Bretagna con il nome delle colline inglesi. Penso che soprattutto per le rose moderne il vero nome sia l'impronunciabile e poco romantico brevetto ,che distingue una rosa in tutti i paesi del mondo
 
Alto