• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nomi delle rose

new dawn

Guru Giardinauta
Intanto che dormono e noi ci possiamo riposare come quando si addormenta finalmente un bambino (modo poetico ON),
mi chiedevo ieri sera: chi saranno queste persone che hanno dato il nome a certe rose a partire dall'ottocento, oppure perché una rosa ha un certo nome?
Per esempio, lo sapevate che Felicité e Perpétue erano le figlie di Luigi Filippo d'Orléans, poi re di Francia?
E chi era Ghislaine de Féligonde?
E che la Rose de Rescht è stata trovata in un giardino dell'antica città di Rescht?
E che Stanwell Perpetual è un ibrido spontaneo trovato per caso nel paese di Stanwell in Inghilterra?
Magari non ve ne importa nulla, ma io sarei molto curiosa di conoscere quello che voi mi potreste raccontare.
 
S

scardan123

Guest
henry hudosn era un grande esploratore del '600 e navigava attorno al polo.

old blush si chiama così perché il suo arrossire ricordava il rossore delle dame di corte (altre epoche, la timidezza è un sentimento estinto).

shakespeare di austin non so, non so chi sia questo shakespeare, avrà fatto un provino del grande fratello...

therese bugnet era la sorella di chi ibridò quella rosa (la dedicò alla sorella, gentile)

comtesse du barry: orfana molto bella sposata a un conte, se ne separò diventando l'amante ufficiale del re di francia, una delle più note prostitute del suo tempo.

Minima si chiama così appunto perché piccolissima, come mutabilis si chiama così appunto perché cambia di colore.
Peace fu chiamata così perché era finita la 2° guerra mondiale e pax di pemeberton fu chiamata cosìda pemberton in occasione di non mi ricordo più quale trattato di pace.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bellissimo Thread,
io a caldo potrei dire che la Rosa pollonante rambler var. Scardan si chiama così in onore di una persone che vive in Friuli... di più non so
45.gif
mentre il Rampicante "Luisangela" è in onore di una persona che vive a Bassano del Grappa; la "Iceberg" Candida Grazia Sogno di Giardiniere si chiama così per la sua ecclatante fioritura e la pressochè assenza di spine :D
Scherzi a parte, adesso devo uscire ma promesso promesso dopo pranzo sento mia madre che è un'enciclopedia vivente sulle rose e vi aggiorno.
:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
C'è una rosa Henry Hudson?
Nel leggere un libro di storia dell'economia della fine 800 ho scoperto che il signor Isaac Pereire era un riccastro francese. Ecco che fu dedicata una rosa a Madame
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ghislaine de Feligonde era una signora che portò suo marito ferito al di fuori della zona di battaglia, salvandolo:)
Mlle de Sombreuil, figlia di un nobile durante la rivoluzione Francese, salvò suo padre bevendo una coppa di sangue di nobili...
Maiden's Blush significa "rossore di fanciulla", mentre "Cuisse de Nymphe" coscia di ninfa:)
Lady Emma Hamilton è dedicata all'amante di Oratio Nelson..e di molti altri..una bellissima donna, piena di fascino e audacia..e poi ce ne sarebbero molte ancora...
Adele Heu, dedicata da un ibridatore francese alla moglie da poco scomparsa...
"La Belle Sultane", ovvero Violacea, si riferisce a Aimée Dubucq de Rivery, cugina di Giuseppina Beaurnhais: venne rapita dai pirati e divenne la favorita del Sultano di Istanbul:)
vado a memoria, potrei sbagliarmi..
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ghislaine de Féligonde creata nel 1916 è stata battezzata in onore di Ghislaine de Féligonde eroina della prima guerra mondiale. Sentendo con la voce del cuore che il marito, conte di Féligonde, era rimasto ferito si precipitò verso il campo di battaglia ormai lasciato deserto per l'avanzare dell'esercito e gli salvò la vita
Questo il testo originale da un antico catalogo di rose:

Ghislaine de Féligonde is a multiflora rambler created by Eugène Turbat & Compagnie in 1916.
It has superb orange/yellow flowers, it is nicely scented and repeats.
It is also associated to a romantic story which happened during the first World War, in France.

The story is related by JH Nicolas in 'The rose manual' (1933):

"[...] a young officer, the Count de Féligonde, who had been seriously wounded in battle and left between the lines in no man's land, where nobody could venture to fetch him. His wife, Ghislaine, hearing it, started at night, found him, dragged him to safety and nursed him back to health. Mr. Turbat, hearing the story of the heroic woman, decided right then to name his new rose "Ghislaine de Féligonde." Twelve years later, in 1928, it was my privilege to meet the Count and Countess de Féligonde at a dinner at the home of Mr. J. C. N. Forestier in Paris."
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Scepter'd isle, rosa inglese..riferito a un frammento di monologo scespiriano:D riferito all'Inghilterra.."quest'isola scettrata, questo splendido trono di re"...
Tour de Malakoff, rosa centifolia..nome riferito ad una torre costruita in ricordo della guerra di Crimea e abbattuta anni più tardi.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ghislaine de Feligonde era una signora che portò suo marito ferito al di fuori della zona di battaglia, salvandolo:)
Mlle de Sombreuil, figlia di un nobile durante la rivoluzione Francese, salvò suo padre bevendo una coppa di sangue di nobili...
Maiden's Blush significa "rossore di fanciulla", mentre "Cuisse de Nymphe" coscia di ninfa:)
Lady Emma Hamilton è dedicata all'amante di Oratio Nelson..e di molti altri..una bellissima donna, piena di fascino e audacia..e poi ce ne sarebbero molte ancora...
Adele Heu, dedicata da un ibridatore francese alla moglie da poco scomparsa...
"La Belle Sultane", ovvero Violacea, si riferisce a Aimée Dubucq de Rivery, cugina di Giuseppina Beaurnhais: venne rapita dai pirati e divenne la favorita del Sultano di Istanbul:)
vado a memoria, potrei sbagliarmi..

Wow, ma sei una sorgente inesauribile :hands13::hands13::hands13: o è il libro che ti hanno regalato per Natale :ciglione:?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ora parliamo di New Dawn rosa (e non solo :eek:k07:) Bellissima.
La Rosa è del 1930 ed ha vinto i premi più prestigiosi. E' stata la prima rosa che per la sua bellezza convinse il creatore a chiedere per la prima volta la creazione del brevetto anche per le rose a tutela della proprietà intellettuale. La New Dawn è uno sport rifiorente della Wichuriana "'Dr. W.Van Fleet", questo la dice lunga sulla sua vigoria, incrocio tra un ibrido di wichuriana e Safrano. Questo ne spiega il fatto che nei primi decenni della sua introduzione fu comunemente chiamata 'Dr. W.Van Fleet' rifiorente. Il fortunato scopritore fu sommerset(tra parentesi oggi come oggi la CEE non protegge da brevetto mutazioni spontanee proprio per l'assenza di investimenti di ricerca a monte..... fortunello il Sommerset :D). Aggiungo io, per non finire OT che New Dawn significa una nuova era (nuova alba letteralmente) ed infatti credo che per chi la conosca accade proprio così. In realtà la nuova era che aprì New Dawn fu appunto quella delle rose coperte da brevetto.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ma chi era il Dr. W.Van Fleet, il papà, almeno come nome comune della New Dawn?
Il Dr. Walter Van Fleet era un ibridatore per conto del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti di America fin dal 1910. Morì all'età di 64 anni nel 1922. Fu uno dei principali ibridatori del mondo all'epoca e ricevette moltissime onorificenze. Morì a Miami in Florida dove si era recato per seguire degli studi di acclimatazione di piante tropicali. Fu il n°1 dell'epoca nello sviluppo di ibridi e cultivar di rose (guarda caso..:fischio:) gladioli e castagne
 
M

mammagabry

Guest
Bellissimo 3d,giardino dei pigri perche' non chiedi a tua madre di trascrivere il suo sapere per dividerlo con il mondo intero???
Prima che l'eta' si mangi la sua memoria(spero e auguro proprio di no per almeno 120 anni,ma non si sa mai.....!!!)
Aggiungerei un altra domanda:il nome della rosa influisce sulla vostra scelta di acquisto?
Ad esempio io l'altra volta ho cercato info s una rosa di cui esponevate qui sul forum pero' ho scoperto che il suo nome(che nn ricordo piu',ovviamente!)deriva da un britannico ai tempi della colonizzazione andato in asia a fare i comodi da gran signore e a reprimere una rivolta del popolo nel sangue e cosi mi e' passata la voglia di averla.
Anche a voi fa questo effetto?
Tipo ad esempio la cristoforo colombo,ma perche' dovrebbe meritarsi una rosa,un calcio in c...lo altro che rosa!!! :lol: :lol:
 
S

scardan123

Guest
Tipo ad esempio la cristoforo colombo,ma perche' dovrebbe meritarsi una rosa,un calcio in c...lo altro che rosa!!! :lol: :lol:

Perché???
Ha scoperto un nuovo mondo ha sfidato le superstizioni del suo tempo (il mondo piatto etc), è stato poi abbandonato, è morto povero dopo avere invano cercato di fermare l'arroganza e l'incompetenza dei boriosi rampolli delle nobili famiglie spagnole, che infine sono riuscite a toglierselo dai piedi.
Era un sognatore molto coraggioso, che da niente ha tirato su 3 navi, un equipaggiamento, e ha cambiato la storia dell'Europa sfidando con le sue azioni tutti i vaneggiamenti dei grandi (presuntuosi) saggi, teologi e dotti del suo tempo.
 
M

mammagabry

Guest
Puo' darsi ma secondo me era meglio se si faceva i fatti suoi considerando quello che e' successo anche se a volte un po' mi dispiace per lui e che comunque qualcun'altro prima o poi avrebbe fatto la stessa scoperta!!!
Ma mi dispiace molto di piu' per i popoli annientati!!!
Non ci sono rose col nome dei nativi?
Geronimo per fare un esempio...
 
Alto