• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei tre giorni a Palermo

Traudi

Guru Giardinauta
Per un colpo di fortuna inaspettato ho avuto la possibilità di andare a Palermo ed avere una guida personale per quasi tutto il tempo.
Pietro Puccio è stato veramente molto disponibile oltre che paziente ( non conosco le palme, non conosco la storia, sono di memoria scarsa e quella poca pure confusionaria ). Lui ce l'ha messa tutta per spiegarmi al meglio ciò che stavamo visitando, ma sicuramente per riuscire ad apprezzare ciò che ho visto dovrei tornarci ALMENO un'altra volta ( minaccia ). Iniziamo:
la prima sera ho dormito in un bellissimo albergo, Villa Igiea, appartenuta alla famiglia Florio. All'interno grandi saloni in stile liberty, all'esterno un bel giardino con un intenso profumo di gelsomino
PICT8721.jpg


bella anche la piscina con i resti di un tempietto greco, splendida la vista sul mare
PICT8715.jpg


E il mattino dopo inizia il tour, Pietro è puntualissimo con la sua Torpedo blu.
Prima cosa , una strada con grandi ficus laterali che formano come una galleria . Le radici aeree dondolano sopra le macchine
PICT8755.jpg


e poi si va verso IL giardino, quello mitico di cui sul forum si son viste e invidiate tante fioriture. Ci siamo..beh, un pelino emozionata lo sono.
Palme palme e palme e Pietro che cerca di spiegarmi la caratteristica di ognuna. Peccato non aver saputo apprezzare la singola pianta come meritava, dovrò studiare per la prossima volta!
ed eccole, loro, le plumerie!
PICT8769.jpg


ce ne sono fioriti anche rossi e gialli, ma le foto non rendono giustizia.
Tantissimi Hibiscus ...


PICT8779.jpg


e ne aggiungo uno rosso
PICT8757.jpg

ce ne sarebbe anche un'altro splendido rosso a fiore grande, ma come da previsioni il rosso in foto sotto il sole spara.
Però metto questa...
PICT8777.jpg





e tante altre fioriture ci sarebbero da mettere, anche se Pietro continuava a dire che non c'era nulla. Per lui forse.
Ma la visione sicuramente più bella è quella dell'insieme, quella che si gode da un punto strategico, comodamente seduti su un dondolo
PICT8767.jpg


sembra veramente di essere in un piccolo Paradiso tropicale e siccome credo che lo scopo di Pietro sia stato appunto questo, direi che ha raggiunto in pieno il suo obbiettivo.
Una breve visita anche al suo terrazzo..e come non fotografarla? è pure rossa
PICT8790.jpg

e anche questa...
PICT8787.jpg

segue...
 

Traudi

Guru Giardinauta
non mi dire niente:burningma avevo copiato la seconda ondata di foto, ne avevo messe 11 e per tornare indietro ho cancellato tutto:burningma
ora devo andare che ho gente a cena, vuol dire che partirai senza vederle:lingua:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
E il mattino dopo inizia il tour, Pietro è puntualissimo con la sua Torpedo blu.

Vengo a prenderti domattina ..........
con la mia torpedo blu

popi popi :froggie_r :froggie_r :froggie_r

non mi dire niente:burningma avevo copiato la seconda ondata di foto, ne avevo messe 11 e per tornare indietro ho cancellato tutto:burningma
ora devo andare che ho gente a cena, vuol dire che partirai senza vederle:lingua:

ari popi popi :lol: :love_4:
 
M

marco48

Guest
Traudi ha scritto:
Per un colpo di fortuna inaspettato ho avuto la possibilità di andare a Palermo ed avere una guida personale per quasi tutto il tempo.
Pietro Puccio è stato veramente molto disponibile oltre che paziente ...
Ho avuto anche io il modo di conoscere Pietro Puccio e di apprezzarne le sue doti di gentilezza, competenza e disponibilità che ne fanno una persona più unica che rara. Sono sicuro che ti avrà fatto visitare anche l'orto botanico, villa Giulia, il Duomo, il palmeto ed il teatro Massimo, stupendi vero?
Palermo è una bella città, ne vale la pena visitarla, poi con un cicerone così....
Aspetto con impazienza le altre foto, ciao a te ed un abbraccio a Pietro.
 

yeye27

Master Florello
Palermo e le sue meraviglie......

E' un vero incanto!...complimenti anche per le foto:hands13: :flower:

:Saluto:
yeye
 

nenne46

Giardinauta Senior
Sono invidiosissimaaaaaaa.
Il giardino è quello di Pietro Puccio (se mi leggi un abbraccio)?
Poi,.. Villa Igea dove sono stata in viaggio di nozze. Che stupenda la sala da pranzo.:eek:
Sono mesi che cerco di organizzare un viaggio a Palermo per vedere l'orto botanico e non ci riesco.:cry:
Su dai con le altre foto:hands13:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
sono praticamente incantata........ tutte le piante che sto cercando......bellissime....voglio vedere anche le altre fotooooooooo
 

Traudi

Guru Giardinauta
Quindi andiamo all'Orto Botanico.
Che dire..grande?bello?interessante? di sicuro ci si dovrebbe girare con più calma e più tempo ma le parti principali Pietro me le ha fatte vedere.
Primo incontro con questo spilungone di cui naturalmente non ricordo il nome
PICT8795.jpg


un bellissimo viale di palme...
PICT8798.jpg


notate la bordura di Chlorophytum
una piantina molto semplice ma che messa così crea proprio un bell'effetto
un viale di Chorysie..ma da fiorite che sarebbe?
pict8806ex1.jpg


prendo in prestito dalla rete la foto di questo magnifico esemplare di Ficus magnolioides perchè la mia foto non rendeva abbastanza bene
394.jpg


Poi ho visto splendide fioriture di plumerie e Hibiscus
PICT8811.jpg


uno splendido esemplare di Dracaena draco (o drago?)
PICT8805.jpg


La zona dove è una enorme vasca con le piante acquatiche era chiusa per restauri, anche qua vi mostro una foto presa dalla rete
Foto13.jpg

Altro motivo per tornare assolutamente a Palermo, vedere i restauri finiti
PICT8803.jpg


segue nel pomeriggio....
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mi piace molto il giardino :love: di Pietro , non è che in tutto quel ben di Dio c'è anche una fontana, o comunque il rumore dell'acqua?
 

Traudi

Guru Giardinauta
...e scusate la telenovela, ma il pc si è beccato un virus malgrado firewall, antivirus e antispy. Forse è meglio che gli faccia anche l'antinfluenzale!
e sarà meglio che mi spicci a finire che se no veramente torna prima Pat dalle ferie.
Ornella, il laghetto c'è ma il rumore dell'acqua non lo senti a meno che non ci cacci un piede dentro nel tentativo di fregare una ninfea
tipo questa
PICT8761.jpg

Iniziamo il giro culturale
Particolare del loggiato del palazzo dei Normanni di origine araba
PICT8833.jpg


la splendida Cappella Palatina era purtroppo per buona parte coperta da impalcature e teloni per restauri in corso
PICT8836.jpg

i disegni sono tutti un mosaico e l'oro proprio lamelle di vero oro
PICT8835.jpg


Una visita alla Cattedrale . Eretta nel 1185 fu rimaneggiata in seguito varie volte fino al 1800 circa quando fu aggiunta una cupola di stile molto diverso e trasformò parte dell'interno
PICT8846.jpg

è talmente estesa che non sono riuscita a fotografarla tutta insieme.
Questa è la parte con la cupola incriminata
PICT8847.jpg

al suo interno molte cose interessanti, dalle tombe imperiali e reali, alla sala del tesoro , alla meridiana ( è una curiosità, una striscia metallica è sul pavimento davanti all'altare maggiore con i vari segni zodiacali. )
Le Chiese di San Cataldo e la Martorana, vicine.
La prima appartiene al periodo normanno, è del 1160. Il suo interno l'ho trovato affascinante per la sua semplicità.
La seconda ha invece un interno ricco di mosaici e una bellissima torre.
Curiosità, si passa dalla torre per entrare in chiesa
PICT8857.jpg

una foto che non rende giustizia all'interno della Martorana
PICT8852.jpg

e se fino a qui ' forse ' qualcosa mi son ricordata, mi sfugge invece completamente il nome della chiesa di fronte alle due sopra
..particolare dell'interno...
PICT8859.jpg


PICT8860.jpg


segue e finisce...
 

Traudi

Guru Giardinauta
ultimo giorno visita al Duomo di Monreale.
Non ho una foto degna di tal nome del suo splendido interno, troppo grande per la mia piccola macchinetta. Mi ero ripromessa di comprare delle cartoline ma poi non l'ho fatto. Ho ripreso l'esterno dell'abside, appena iniziata la visita già mi sembrava bello quello!
PICT8894.jpg

Tutto è stato bello interessante e sopra tutto ben spiegato, ma c'è sempre una cosa che piace di più delle altre, per me è stato il chiostro del Duomo
PICT8912.jpg

la fontana ha la forma del tronco della palma e l'acqua scende nella stessa maniera che fa in natura , dal punto più interno delle foglie, dove sono attaccate al tronco.
PICT8904.jpg

le colonnine hanno decorazioni diverse (anche loro con lamine dorate)
e i capitelli sono scolpiti in maniera differente.Troppo bello !!!
Tante altre cose ho visto, dalla città vecchia allla Zisa alla Cuba, ho scoperto cosa sono i muqarnas e chissà cosa ho visto ancora che non mi ricordo.
Pietro, in una fredda giornata invernale, un giorno che proprio non sai cosa fare e ti vuoi dedicare ad un 'opera buona, mi elenche le cose che ho visto? sarebbe per me un bel regalo. ( spero intanto di non aver confuso le foto e le info finora)
Alcune foto ancora:
un pomeriggio che Pietro per sua fortuna era impeganto altrimenti sono andata a fare un giro in barchetta con bagno al largo vicino all'isola delle femmine
PICT8876.jpg


Curiosa la potatura di parecchie piante in questo modo
PICT8786.jpg


un viale di palme ( strano vedere palme a Palermo ! )
PICT8812.jpg


i rami contorti di una Dracena draco
PICT8915.jpg

un enorme esemplare di Gardenia thunbergia
PICT8929.jpg


e prima di andare via un ultimo sguardo a quel giardino dove spero tantissimo di poter tornare, magari essere anche all'altezza di poter apprezzare qualcosa di più di ogni singola pianta. Ora quello che più mi è piaciuto è stato l'insieme, la bellezza che trasmette, un mondo diverso da quello esterno alle mura, ma penso che per la gentilezza e la disponibilità di Pietro sia proprio necessario capire qualcosa di più di quello che si vede.
PICT8777.jpg


PICT8935.jpg


Grazie a mio figlio di questa vacanza fuori programma, ma grazie veramente di cuore a Pietro.
Non è una sviolinata, ma veramente è stata una persona speciale, grazie ancora.
Si, penso che che Pietro sia come il suo giardino
 
M

mapi56

Guest
che meraviglia!

Io andrò a Palermo a Dicembre per il raduno di coquinaria, spero proprio di riuscire a vedere queste meraviglie.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Visto tutto :hands13: popi popi :froggie_r :love_4:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le foto sono veramente molto belle, ma l'emozione che hai provato neò vedere le cose che hai visto traspare tutta dalle tue parole: la tensione che hai nel descrivere alcune meraviglie attraverso le foto, l'emozione di avere avuto Pietro come guida, la gioia della gita inaspettata ...
Traudi, mi confermi tutto questo oppure ho preso una grossa cantonata?
 
Alto