• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei spazi verdi...con pseudo aiuole

daria

Master Florello
Molto bello! accostamenti naturali niente ingessature, me gusta mucho:cool2: :flower: :cool2:
Di un pòAmba cos'è che c'è li intorno mi pare molto bello anche fuori casa
Dica cara dica non si trattenga:D :D

ciaseta

Florello Senior
ambapa, è carinissimo!!!!! :love:
mi riferisco in particolare al tuo terrazzino fra i tetti... gli archi, i vasi ben accostati: mi dà una sensazione di freschezza e di armonia..... ed il cielo come tetto!!! :flower:

brava bravissima! :)

RosaeViola

Master Florello
ambapaaaa!!! Alla faccia del "vinto ogni ritegno"...te possino! :lol:
E' trooooppo bellooo!
Mi piace molto e come dice Daria, non è per niente ingessato, c'è grazie, c'è una ricerca e belli anche gli accostamenti.

Sui consigli: dunque, sono un po' di corsa, ma intanto ti dico che la petiolaris ha una bella fioritura e anche abbastanza lunga, ma vuole un muro.
Le Passi: non tutte amano la mezzombra, ma la caerulea si difende bene e fiorisce bene anche senza una piena insolazione.
Il Caprifoglio, invece, per mia esperienza diretta ti dico che si adatta ma non fiorisce tantissimo, calcola però il differente clima fra qui e casa tua.
Per la mezzombra, un bellissimo, strafigh.issimo, seducentissimo rampicante (che comunque ama il sole ma che in mezzombra è comunque stupendo) è il Parthenocissus henryana o Ampelopsis henryana

parth_henryana_290505_217by281.jpg

e col freddo diventa così, fino ad arrossare del tutto

parthenocissus.jpg

In mezzombra, questa colorazione vinaccia, diventa meno carica, sfumando fra il granata chiaro e uno strano color salmone.
Troppo, troppo bella!

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Bello, bellissimo e molto accogliente.
Consigli davvero non te ne so dare, ma a me Ivana ha consigliato la clematide Guernsey Cream e penso che a te che hai molto più sole e spazio dovrebbe venire benissimo.
Poi se vuoi andare sul sicuro puoi sempre mettere un rincospermo. Non sarà originale, ma secondo me quando è in fiore e profuma non ha quasi rivali.
:love_4:

ejemeda

Giardinauta Senior
bellissimo....ma quante specie hai? davvero tante...mi piace molto la terrazza mi da un senso di accoglienza... davvero brava..

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi associo all'unanime coro affermando che il tuo terrazzo è molto bello e gli accostameni tra le piante indovinati.
Complimenti!

nenne46

Giardinauta Senior
Complimenti

RosaeViola ha scritto:
ambapaaaa!!! Alla faccia del "vinto ogni ritegno"...te possino! :lol:
E' trooooppo bellooo!
Mi piace molto e come dice Daria, non è per niente ingessato, c'è grazie, c'è una ricerca e belli anche gli accostamenti.

Per la mezzombra, un bellissimo, strafigh.issimo, seducentissimo rampicante (che comunque ama il sole ma che in mezzombra è comunque stupendo) è il Parthenocissus henryana o Ampelopsis henryana

parth_henryana_290505_217by281.jpg

e col freddo diventa così, fino ad arrossare del tutto

parthenocissus.jpg

In mezzombra, questa colorazione vinaccia, diventa meno carica, sfumando fra il granata chiaro e uno strano color salmone.
Troppo, troppo bella!
Assolutamente complimenti: hai fatto proprio delle belle cose. :hands13:
Mi ispira molto questo rampicante consigliatoti.
R&V è in sostanza una vite americana, quindi spogliante e con un apparato radicale non invadene? :confuso:
:Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
Sono convintissima di una cosa che vale sia per gli spazi interni che esterni: i risultati migliori si ottengono attraverso un lungo processo di accumulazione e a volte di sottrazione, comunque di sedimentazione. Lo dico sempre, da architetto, soprattutto alle giovani coppie che hanno la smania di acquistare fino all'ultimo mobile o addirittura l'ultimo quadro per la propria casa: aspettate, osservate, lasciatevi sedurre dalle suggestioni che un mobile o un oggetto vi possono ispirare: capirete da soli quale è la cosa giusta per voi. La propria casa è uno spazio squisitamente interiore, non può essere totalmente progettata da altri, sia pure esperti e competenti. D'accordo...sono andata OT
Brava ambapa, perfetto. A me quelle case dove tutto è stato comprato insieme e perfettamente accostato, mi mettono angoscia.:storto:
Nella mia vita (e ora nella vita delle mie figlie) è stata una necessità: mai avuti i soldi per comprare tutto in una volta né la voglia di indebitarsi per decenni per avere "la sala" o "la camera". Quando abbiamo cominciato (preistoria) c'era ben poco di comprato ad hoc, molto di rimediato e riciclato. Con il procedere degli anni e dei decenni la casa (le case) si è modificata con noi, abbiamo buttato, comprato , ereditato, regalato, preso a prestito, spostato, riconvertito ... Un lavoro infinito e quasi sempre caotico ma che in qualche modo ha rappresentato le varie fasi della vita. Questa casa dove sto ora - a dimensione di nonnetti - è certamente la più "a posto", ma è comunque tutt'altro che perfetta e finita e si porta appresso tanti pezzi del nostro passato. Alcuni li terremo probabilmente per sempre, altri magari saranno sostituiti (e forse finiranno nella casa di qualche figlia). Alcune cose sono belle, altre mediocri, altre sinceramente bruttine. Ma la casa nel suo complesso piace a tutti e - soprattutto - piace a noi, ci stiamo bene.

Vale a maggior ragione per un balcone, terrazzo o giardino che sia. Forse anche per questo resisto un po' ai saggi consigli che ho ricevuto per una sistemazione più strutturata ed equilibrata del mio terrazzo. Abbellire sì, ma che resti spazio per prove ed esperimenti ..

Se non fosse così, che gusto c'è? :lingua:

nenne46

Giardinauta Senior
Bellissimo

Splendido, cosa altro dire:hands13: . Mi piace la vivacità, la leggereza e l'armonia del tuo terrazzo. Sembra molto "naturale", cioè come se la natura avesse giocato liberamente a disseminare le sue piante.:hands13:
ps: è una rosellina bianca quella pianta che si vede tra le margherite e i gerani?:confused:

daria

Master Florello
Splendido, semplicemente splendido è una fortuna per i nostri occhi che tu abbia abbandonato ogni reticenza...:cool2: continua così:flower: :flower: sarà un piacere per noi:) :)

RosaeViola

Master Florello
Ci', che dire se non che è splendido?
L'accostamento cromatico, la disposizione dei vasi, l'allegria e il modo di essere mediterranei e solari, sono dei punti focali in questo splendido terrazzo.
Brava, brava, brava!!! :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Beh, se è vero che il giardino o il balcone sono comunicazione, direi che ci siamo alla grande!

In quanto al prof, se ti becco Ambapa...Cavolo, hai dimenticato Illustrissimo, Chiarissimo, Eccellentissimo. ecchediamine! :mad: :lol: :lol: :lol:
Te possino...

M

Mary74

Guest
Complimenti Amba :hands13::hands13::hands13:
Ambapa ha scritto:
Chi mi conosce usa, bontà sua, definirmi appunto allegra, mediterranea e solare...che sia proprio vero?
e perchè no? penso che la "cura" del verde rispecchia parte del nostro carattere.

daria

Master Florello
Cinzia che meraviglia!!!! per non parlare di quello splendore faccia da birba
è cresciuto spontaneamente?:flower: :D :love_4: :love_4: :love_4:

crica

Giardinauta Senior
Ho mancato il primo giro di complimenti e ora te li devo fare doppi!!!
E' tutto bello e rigoglioso....ma soprattutto, visto il panorama, mi sa che abiti in una zona già bella di suo, no?? Il tuo gioiellino incastonato tra le colline romane....mmmhhhh!!!
I risultati direi ottimi, l'oleandro è eccezionale....e i pomodori in vaso? Ti vengono bene? Sono buoni? Vorrei provarci anche io l'anno prossimo....
Che invidia.....
un abbraccio a te e a quella birba che ha già l'aria di sapere il fatto suo....
ciaociao
cri

Alto