• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola su cemento

LadyK

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono da poco in affitto in un piano rialzato di una villetta a Giffoni Valle Piana. Davanti l'ingresso ho uno spazio di circa 40mq che ahimè è stato interamente ricoperto di cemento (su richiesta di proprietari)...come potrei fare per renderlo più green addicted???

posso costruire delle aiuole senza dover fare troppe manovre ?

Inoltre posso riempire gli spazi vuoti tra le aiuole (che vorrei costruire) con ghiaia e ciottoli o me lo sconsigliate???

I proprietari al momento non vogliono pavimentare l'esterno, ma io proprio non sopporto questa colata di cemento davanti casa

Suggerimenti???

Grazie a tutti
 

Federica

Master Florello
Magari dei vasi...forse è più semplice. Se puoi metti una foto o un disegno con le misure dello spazio che hai a disposizione....ciao!! :Saluto::Saluto:
 

LadyK

Aspirante Giardinauta
ciao,
volevo una soluzione più raffinata...è uno spazio rettangolare 8m x 4m. appena posso metto una foto..

c'è qualcuno che ha risolto il problema diversamente?
 

miky80

Maestro Giardinauta
noi avevamo il medesimo problema in terrazzo....abbiamo messo delle piastrelle in cemento galleggianti in modo che l'acqua scorra verso i canali ai lati e l'effetto generale è quello sia ghiaino.
ai lati abbiamo piazzato dei vasi sempre di cemento...ma ci sono alternative in finto palquet!!
per l'aiuole secondo me dovrai avvalenti di vasi secondo me....rischi che con le annaffiature le tue aiuole si montino sennò se userai sono del tufo per delimitarne i confini...a meno che tu no predisponga una zona delimitata in cemento....
 

LadyK

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi potresti dare un link di qs piastrelle galleggianti?

non ho capito l'ultima parte riguardo il tufo...sono invasive el aiuole in tufo??? sono in affitto quindi non posso fare molte manovre...

per i vasi non sono molto convinta...qualcuno mi saprebbe dare un link a qualche giardino costuito in qs modo, tanto per farmi un'idea???
 

miky80

Maestro Giardinauta
ti spiego se metti solo il tufo a contenere la terra al primo vero temporale che ti capita ti porterà via tutta l'aiuola senza contare che se non metti qualcosa sotto che favorisca lo scorrimento rischi che ti marciscano per ristagni idrici visto che l'acqua non sarà veicolata da nessuna parte....a meno che il tuo cortile non sia già in pendenza seppur minima
Pavimento galleggiante.JPG (img presa dal web)
questa è una foto delle piastrelle che ho io in terrazza...sono molto simili...le mie sono più rustiche!!
 

LadyK

Aspirante Giardinauta
secondo voi se mettessi dei ciottoli per coprire il cemento???e sparsi qua e là dei vasi come aiuole?
 
Alto