• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei spazi verdi...con pseudo aiuole

Fralema

Giardinauta
:hands13: :hands13: Acciderbolina che bel lavoro hai fatto ! :eek:
Sparito in cemento del terrazzo, spazio ai colori e all'allegria!
Mi è piaciuto moltissimo !
E quel bimbetto così carino, che tenero deve essere !
Ciao ciao carissima. :love_4: Fralema

nenne46

Giardinauta Senior
A chi il merito?

Che bel terrazzo: merito del giardiniere ci scommetto.:lol: :hands13:
Bacioni al lavoratore:love_4: :Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
Amba! Mi ero persa questo post! Che meraviglia! Ma è stupendo! Di mese in mese il tuo terrazzo si è arricchito di forme e colori! Veramente tanti complimenti!:hands13:

Walnut

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
Grazie cara! Mi stupisco anch'io riguardando le vecchie foto. Continuerò questo post, anche se presto sarà chilometrico...come in una specie di diario. La cosa che più mi interessa, nei miei spazi come nei vostri, è vedere le trasformazioni apportate dalle stagioni, dall'affinarsi del nostro gusto e dalla crescita delle conoscenze che acquisiamo in questo splendido forum!

Hai ragione, le foto si fanno mano a mano sempre più interessanti ed è bello poter attingere gli uni dagli altri.
Prima mi trovavo in giardino alle prese con un intervento di riduzione di passiflora demoniaca e mi venivano in mente i fiori della tua ipomea e i vasi di margherite....:love:
Il bello è che la mente coglie particolari che poi rielabora, fa propri e inventa stimolata da un colore un fiore, una visione.....

V

veleno65

Guest
complimenti che lavorone! ma per favore non coprire troppo quel panorama che è incantevole! rampicanti leggeri leggeri,fai un vedo-non vedo. ma le passiflore dovrebbero resistere ai geli,almeno la cerulea,o no?

daria

Master Florello
Cinzia:eek: sono bellissime le tue fioriture, davvero splendide sei sempre più brava:hands13: :hands13:
Ascolta: dammi qualche info sulle monete del papa, magari anche il vero nome azzzzzie!! me l'hanno regalato ieri, ma senza le istruzioni :D
Magnifico il ligustro anch'io lo voglio....ma dove lo metto?! :confuso: :martello:
e le tue iceberg? Incantevoli! Da sabato, dopo la visita al roseto, mi sento più sensibile nei confronti delle rose, soprattutto bianche, ne ho vista una: Aspirin, magnifica:love: mi piacerebbe aggiungerla alla mia scarsa collezione di rose :confuso: spontanee, o botaniche, credo si chiamino così :D

fingerò di non aver notato la tua bouga in fiore...........grrrrrrrrrrrrrrrrr

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ho finito adesso di leggere ed osservare tutto il post. Quello che è affascinante come diceva Walnut, è vedere la crescita e la maturazione dello spazio. Devo dire che di strada ne hai fatta tanta, comunque penso che anche tu come me, sei una che non ti fermi mai, hai sempre qualcosa da togliere, aggiungere, spostare insomma sempre un divenire. Come anche casa mia, (ultimamente sono diventato pigro ed in casa è già più di un anno che non cambo niente). Solo il tempo per capire quello che voglio fare e si ricomincia. Prossimamente tocchera al soggiorno, prevedo radicali cambiamenti, (tutti low-cost purtroppo).
Tornando al terrazzo, hai avuto un ottima base di partenza (forma, muri e panorama splendido da incorniciare). Complimenti hai fatto un ottimo lavoro nel rispetto della campagna che ti circonda, non ho visto una sola pianta stonata. I pomodori in terrazzo, che bella pensata, anche gli zucchini sono molto decorative ed utili, io ci farei un pensierino:)
Le foto non rendono mai giustizia dello spazio, deve essere molto più bello di quello che appare.:eek:k07:

Non riesco a capire le dimensioni del tuo terrazzo, ti sarei grato se tu le postassi, mi aiuterebbe moltissimo a capire il tutto. :love_4:

daria

Master Florello
E' proprio vero insomma: noi terrazzauti siamo in continuo fermento, compra vasi sposta vasi...sarebbe niente con quelli piccoli:rolleyes: Io solo quest'anno dopo sei anni che abito il mio terrazzo comincio ad essere quasi soddisfatta, quasi neh! :D :)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Cinzia, non riuscivo proprio ad immaginarmi le dimensioni, le foto possono solo darti una idea della realtà, pensavo che fosse grande almeno, il doppio:D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E' proprio vero insomma: noi terrazzauti siamo in continuo fermento, compra vasi sposta vasi...sarebbe niente con quelli piccoli:rolleyes: Io solo quest'anno dopo sei anni che abito il mio terrazzo comincio ad essere quasi soddisfatta, quasi neh! :D :)

My dear Lady, oltre ad essere stato in continuo fermento da marzo, ora sono sull'orlo della depressione, mancano pochi ritocchi per finire il mio terrazzo (devo finire di piazzare l'impianto di irrigazione a pochi vasi), ed adesso che mi potrei "goderne i frutti", sono come preso da una forma di "orror vacui".:storto:
Ho anche commesso un grossolano errore sul periodo di rinvaso della Vite del Canada (Partenocissus), la poverina è stata cambiata di alloggio già a stagione avanzata, aveva già gemmato e stava per cacciare le sue foglie.
Risultato, le gemme più basse sono state abortite, la parte aerea, vegeta ma non prospera. Quest'autunno non potrò goderne dei suoi carmini abbinati all''oro dei fiori del Nasturzio , non riesco a darmi pace per la caz...ta commessa. :martello:
Poteva essere tutto perfetto! impossibile la perfezione assoluta non è salutere, spesso è paranoia e pazzia:crazy: :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
amba, ci ho messo mezz'ora d'orologio, ma mi sono letta tutto il post . dall'inizio alla fine (non sò come , ma mi era sfuggito :storto: ).

ormai ogni complimento in più sarebbe cosa detta e stradetta, ma siccome sò che fanno sempre tanto piacere :hehe: voglio farti anche i miei di complimenti, perchè hai un terrazzo bellissimo, inoltre hai la fortura di godere di un panorama straordinario, il tuo spazio è mooooolto abbondante, e se hai mai avuto l'occasione di dare un'occhiata al mio piccolo giardino (forse più piccolo del tuo terrazzo :embarrass ) potrai capire che mi piace molto il tuo lavoro per i colori che hai usato, che io amo molto, per la quantità di piante che hai, insomma mi piace molto. Brava! :eek:k07:

Ti capisco quando dici che voi "terrazzauti" non state mai fermi, perchè è la stessa cosa che succede a quelli che hanno sì un giardino, ma piccolo come il mio. O forse è che siamo noi giardinauti che abbiamo la smania, non possiamo starcene fermi e godere del nostro lavoro. :love_4:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Incredibili i progressi dei tuoi terrazzi... :hands13: :froggie_r :hands13: AMBAPA tanti tanti applausi!!!!
Mi piace molto la parete ricoperta dal solanum, la bouganvilla, le ipomee, il ligustro, le margheritone, la rosa Iceberg... ma tutto tutto tutto mi piace...Soprattutto l'amore che ci metti e ci hai messo alla ricerca del continuo miglioramento

p.s. HAI FATTO BENE AD INTRODURRE UNA CLEMATIDE....

daria

Master Florello
My dear Lady, oltre ad essere stato in continuo fermento da marzo, ora sono sull'orlo della depressione, mancano pochi ritocchi per finire il mio terrazzo (devo finire di piazzare l'impianto di irrigazione a pochi vasi), ed adesso che mi potrei "goderne i frutti", sono come preso da una forma di "orror vacui".:storto:
Ho anche commesso un grossolano errore sul periodo di rinvaso della Vite del Canada (Partenocissus), la poverina è stata cambiata di alloggio già a stagione avanzata, aveva già gemmato e stava per cacciare le sue foglie.
Risultato, le gemme più basse sono state abortite, la parte aerea, vegeta ma non prospera. Quest'autunno non potrò goderne dei suoi carmini abbinati all''oro dei fiori del Nasturzio , non riesco a darmi pace per la caz...ta commessa. :martello:
Poteva essere tutto perfetto! impossibile la perfezione assoluta non è salutere, spesso è paranoia e pazzia:crazy: :love_4:

My dear Lord! come ti capisco, io passo da momenti di esaltazione contemplativa ad altri di insoddisfazione, piccoli fastidi: i due glicini in vaso ad esempio, perchè uno cresce splendidamente e l'altro a parità di condizioni stenta....che nervus!:storto: e le tre abelie ancora da mettere a dimora, e la terra che non basta mai...però, però :D la mia canadese è splendida, in autunno dalla base del vaso saliranno lingue di fuoco :eek:k07: :)
:Saluto: :love_4:
Mi perdoni sciura Ambapa se qualche scambio tra reali...ha inquinato il suo topico

PILLO72

Giardinauta
veramente complimenti per il tuo lavoro!
Anchìio sono di quelli che non trova mai pace e sta sempre li' a fare qualcosa.
Mi domandavo, riuscite a trovare il tempo per godervi quello che avete fatto o la goduria è solo farlo????
Io non l'ho ancora capito, fatto è che ancora (dopo due anni) non mi sono fermato un giorno a godermi (nel senso di stare seduto) il mio giardino.
Spero comunque di raggiungere risultati vicini ai tuoi.
Sei veramente bravissima.

M

Mary74

Guest
Amby è un esplosione di colori !!!! Bellissimo il risultato finale...e che panorama.

Sevi

Fiorin Florello
Non conoscevo questo 3D Amby...forse a ottobre era già un po' tardi:martello:

Cmq me lo sono letto tutto...e ho visto foto d'insieme bellissime...dove si respira una magnifica atmosfera:love:

Piante rigogliose e accostamenti molto belli...grazie per averlo riportato inserendo anche foto recenti...mi è piaciuto davvero tanto...complimentiiiiii:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

Alto