• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi posso trasformare un terrazzo in giardino ???

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile trasformare un terrazzo di freddi di mattoni in un giardino ???
La mia idea sarebbe quella di creare pseudo aiuole utilizzando vasi o fioriere - da realizzarsi eventualmente anche su misura se qualcuno di voi sa come - per creare veri e propri cespugli verdi.
calcolate che lo spazio a disposizione è un terrazzo rettangolare lungo 10 metri e largo 3 zona periferia di roma soleggiato praticamente da mattina a sera.
Aspetto con ansia vs. consigli.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
apettate, mi spiego meglio.
vorrei creare delle composizioni verdi e fiorite - con l'utilizzo anche di rampicanti ed alberelli mettendo i vasi vicini vicini tra di loro, praticamente attaccati in modo che le piante una volta cresciute diano l'idea non di un ammasso di vasi ma di un cespuglio variopinto.
purtroppo non posso mettere del prato - dati i mattoni - ma l'idea che vorrei realizzare è quella di una specie di jungla che contrasti il cemento, che odio !!!!
Qualcuno di voi ha idee o consigli per l'accostamento ???
Spero tra l'altro che lo spazio a mia disposizione sia abbastanza.
vi aspetto numerosi ...
 
V

veleno65

Guest
non è lo spazio che ti manca, ma informazioni sulla portata del tuo terrazzo: quanto peso puoi metterci? guarda che si possono fare cose strabilianti, ma i vasi pesano e anche la terra, e se il terrazzo è aggettante queste cose si devono considerare, se è a tetto è diverso e ne vanno considerate altre. in generale il peso consentito per carichi accidentali dovrebbe -correggetemi se sbaglio - aggirarsi intorno ai 200 kg/mq. va calcolata ogni cosa....

comunque non disperare, il cemento si copre!!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta !!!
hai inquadrato perfettamente il problema o melgio, l'idea che ho del risultato finale.
Calcola che il mio terrazzo è un lastricato solare a copertura dei box, quindi piano terra. Non ho idea della portata dei carichi, ma credo che possiamo attenerci al dato generale che hai riportato tu, così non rischiamo di sbagliare.
meravigliosa l'idea del sito internet, anche se non amo pazzamente le rose, Comunque in linea di massima è proprio quello che vorrei e mi piacerebbe tantissimo anche il legno in terra (Ps. ma l'acqua scorre bene sotto o ristagna ??).
Potrei, per esempio realizzare un rettangolo di maioliche di legno al centro (magari rialzato qualche cm da terra per evitare ristagni d'acqua) e tutti i vasi intorno.
Idee per le piante ???
Calcola che sul davanti del terrazzo c'è un muro alto 1 metro che riesce ad ombreggiare un pò il sotto e quindi almeno le radici delle piante o i vasi messi là sotto si salverebbero dall'insolazione.
Di che dati avete bisogno nello specifico ??
Così provvedo ....
Comunque al momento GRAZIE MILLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
guardate un pò questo sito se potetewww.casaegiardino.it/index.html
ci sono fiorier e laghetti che sembrano carini .....
che ne pensate, sarebbero adatti a me ?????
 

*Pollicina*

Giardinauta
La serra non sarebbe male Io guarderei anche la praticità i gestire parecchie piante però la manutenzione.non devi diventare schiava della casa o del terrazzo!;)
 
C

cerchina

Guest
Di che dati avete bisogno nello specifico ??

Ciao Giardiniera potresti anche fare delle foto del tuo terrazzo? così si può capire meglio la forma e il contesto? e poi, che so, ci sono delle visuali che vorresti nascondere? o hai un bel panorama di cui non vorresti privarti? il tuo terrazzo in che "relazione" è con la casa? vuoi ricavarti una zona per cenare, abbronzarti far giocare i bambini..insomma è importante anche l'uso che vuoi fare del tuo spazio, attendiamo ansiosi
Ah! ci sono delle piante che vuoi ASSOLUTAMENTE avere?:Saluto: :Saluto:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
per le foto provvedo, intanto magari vi disegno una piantina e la inserisco.
Per quanto riguarda le visuali in realtà la mia necessità è quella di schermarmi del tutto nel senso che tutto intorno dovrei far crescere dei rampicanti (calcolate che tutto intorno c'è già una rete di 2 metri) perchè il terrazzo è al piano terra e quindi mi devo schermare dai miei vicini sui due laterali dx e sx
Per quanto riguarda le piante non ho particolari predilezioni, questa è la mia prima esperienza con il verde.
Mi piacciono tantissimo le piante grasse, ne ho una piccola collezione, i bossi ed ho una particolare passione per i colori forti, come il rosso ed il viola.
Per quanto riguarda il sito che avevo segnalato mi piacevano le fioriere di legno che allego
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
vediamo se è così che si allegano le foto .. queste dovrebbero essere le fioriere di legno
rip2.jpg



PS Per Veleno
sono di roma ...
grazie per il sito di prima è meravigioso ... ma ne hai altri ????
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
kb2.jpg



ecco finalmente mi sono imparata ad allegare le foto !!!
domani vi porto le foto del terrazzo !!!!!!!!!!!!!!

nel frattempo, che ne pensate di queste fioriere la loro altezza è 40 cm
pensate possano andare bene per creare pseudo-aiuole ???
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
ed ecco la piantina intanto ...
piantina.jpg


la parte che mi interessa riempire di piante è il terrazzo (9 metrix2,8) mentre il bancone mi serve funzionale e quindi sgombro.
Purtroppo i due laterali ai lati del balcone sono larghi solo 1 metro cadauno ed addirittura sul lato sinistro 60 centimetri sono rubati dai gradini.
Tutto il terrazzo è maiolicato di oscene maioliche in cemento color grigetto ripo sassetti che vi mostrerò poi con le foto e il tutto è recintato da una rete metallica di tipi industriale alta 2 metri che vorrei ricoprire, data la bruttezza, con bellissimi rampicanti.
putroppo sotto il pavimento non c'è terra perchè è un lastricato solare che copre i box ma almeno c'è di bello che è di mia proprietà e non appartiene al condominio, anche se vorrei evitare di metterci gazebi e quant'altro per evitare problemi con i miei condomini che sono dei veri ROMPI!!!!
Siccome il pavimento non mi piace ed al momento vorrei evitare di cambiarlo, vorrei ricoprirlo di verde.
Calcolate che tutte le finestre della mia piccola casa danno sul balcone e quindi di conseguenza sul terrazzo e la mattina mi piacerebbe affacciarmi mentre prendo il caffè ed ammirare il mio angolo di paradiso, visto che non sono riuscita ad avere un giardino vero a causa di problemi tecini.
Cosa mi consigliate ????
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
3.jpg
1.jpg
4.jpg
[/IMG]


queste sono le immagini migliori delle fioriere che mi interesserebbero per avere il così detto effetto aiuola e le misure pensate che possano essere adatte o che siano troppo grandi ???
 
V

veleno65

Guest
intorno cosa hai? vuoi chiudere tutte le visuali? i rampicanti non possono schermarti anche sopra dallo sguardo di chi abita ai piani superiori? bè almeno una tenda non possono impedirti di metterla! un mega ombrellone gigante!! e guarda che esistono anche i giardini pensili, con erbetta e tutto il resto.
 
Alto