• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei pachy.....

ciaseta

Florello Senior
sapete dirmi che cosa hanno fatto? (sì perchè io non li capisco +! :( )
pachy200.jpg


anche se li annaffio le foglie rimangono grinzose e il tronco è stranamente scuro....

idem per quest'altro, abbiate pazienza se la foto fa praticamente schifo...

pachy201.jpg


ufff..... prima l'echeveria, ora questi!

e mmò che ce faccio? :fifone2:
 

luckybamboo

Florello Senior
domanda....hai messo a mollo il vasetto prima di usarlo?

anche il mio faceva così , oi ho lasciato a mollo vaso e pianta per una notte intera e si è ripreso…l’acqua se la ciucciava tutta il vaso
 

luckybamboo

Florello Senior
no, non dico nulla, io ne so quanto te :D ...però potrebbe essere mancanza d'acqua....la mia si è ripresa....ma non so se la tua abbia lo stesso problema...:confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
i vasetti li ho ammollati prima, magari però soffrono per mancanza d'acqua......stasera magari provo....grazie lucky :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
i vasetti li ho ammollati prima, magari però soffrono per mancanza d'acqua......stasera magari provo....grazie lucky :love_4:
se è il momento di annaffiare e la terra è asciutta, prova. Lasciali una notte intera in acqua.
Anche io li avevo ammollati ma lo stesso ciucciavano l'acqua....probabilmente con i vasetti piccoli e con piante che annaffi poco spesso come le grasse, può capitare di doverli ammollare ogni tanto...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ciaseta,
nella prima foto nn vedo nulla di buono :storto: .Quella parte nera nn mi piace per niente, prova con un cutter a graffiare la zona nera e a guardare se sotto è verde...:rolleyes:
La seconda pianta mi sembra sofferente per mancanza di acqua, il colore del fusto è normale :eek:k07: (anche la mia Pachyveria ha il fusto di quel colore, stà bene e ha pure fiorito)

In bocca al lupo!!!:)
 

ciaseta

Florello Senior
urc! mannaggia!!! sto diventando serial killer di grasse!!! :astonishe

grazie lety sei sempre gentilissima, ti faccio sapere!! :storto: :love_4:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
grazie lety sei sempre gentilissima, ti faccio sapere!! :storto: :love_4:
Figurati...:embarrass :love_4:

Prova a fare anche delle talee di foglia...nn si sà mai (ti possono tornare utile anche per degli scambi :eek:k07: )
A volte avere qualche esemplare di riserva può servire :)
 

ciaseta

Florello Senior
ciao leti! :love_4:

non ho il coraggio di grattare come dici tu, il fusto, ho paura di trovare chissà cosa... :baf:
però ho provato ad annaffiarle un pochino e a metterle ad est anzichè a sud, hanno luce al mattino e al contempo sono più riparate ........ le cose sono rimaste stazionarie, e questo fatto mi dà un pò + di fiducia, e le foglie rimangono così grinzose...

proverò ad aspettare, speriamo bene! :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
ma non so......vedrò, è che dopo ci rimango male di quello che potrò trovare, e allora evito... :squint:

se deve schiattare preferisco non torturarla oltre....al massimo sopravvive, no? :rolleyes: .............. magari..... :embarrass
 

Letizia01

Giardinauta Senior
se deve schiattare preferisco non torturarla oltre....al massimo sopravvive, no? :rolleyes: .............. magari..... :embarrass
Taglia, taglia!! :D
Così ti levi il pensiero...tanto le talee radicano facilmente!:eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
talee

ho già staccato una fogliolina ad entrambe....
07.gif
...vedremo.....anche perchè le foglioline sono tutte grinzose..... :eek:
rolleyes.gif


...tanto le talee radicano facilmente!
ahahahhaa!!! tu credi.....
37.gif
io invece sono capace di far schiattare anche le talee delle grasse!
03.gif
sono proprio da rottamare!!!!
lol52.gif


però, non è da tutti eh?! questo bisogna riconoscerlo...
biggrin.gif
biggrin.gif



Taglia, taglia!!
mi sorge un dubbio......
astonished.gif

ma tu intendevi tagliare le cime delle piantine e interrarle? o solo staccare le foglioline?
confuso33.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
io invece sono capace di far schiattare anche le talee delle grasse!
03.gif
sono proprio da rottamare!!!!
lol52.gif


però, non è da tutti eh?! questo bisogna riconoscerlo...
biggrin.gif
eh no, mia gara Guru...questo riesce bene anche a me ! :lol:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
mi sorge un dubbio......
astonished.gif

ma tu intendevi tagliare le cime delle piantine e interrarle? o solo staccare le foglioline?
confuso33.gif
Volevo dire di tagliare nel punto in cui il gambo è scuro per vedere se ha una malattia all'interno...dopodichè trattare come talea (facendo asciugare il taglio e interrando in una composta di torba e sabbia metà&metà):eek:k07:
Per le foglie, se sono poco turgide, forse si seccheranno prima di far nascere le nuove piantine :(
io invece sono capace di far schiattare anche le talee delle grasse!
03.gif
sono proprio da rottamare!!!!
lol52.gif
Daai Ciaseta!! Abbi più fiducia in te stessa e vedrai che nn è così difficile :eek:k07: ...Adesso è il periodo adatto per far radicare le talee... :ciglione:

Vai tranquilla!!:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
leti :love_4:

ok allora provo! male che vada avrò meno sovraffollamento di grasse..... :astonishe
cosa dici provo con entrambi o solo con quello che loo vedevi male? :baf:
 
Alto