• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei ospiti pennuti

akiro

Giardinauta Senior
questo l'ho trovato su internet 8 )

[video=youtube;-Z1sgmYyr_U]http://www.youtube.com/watch?v=-Z1sgmYyr_U[/video]
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
bellissimi scatti! ma che invidia prendere in mano un pettirosso!!! :p

io ho lasciato dei semi per uccelli sopra i vari armadietti del balcone ma non riesco proprio a fotografarli. Se mi vedono alla finestra scappano subito.

Ciao, bellissimi scatti davvero, purtroppo non è così frequente che gli uccelli si avvicinino tanto. Anche da me sono molto diffidenti e, forse può esserti utile, per fotografarli ho coperto un vetro della finestra con un foglio di carta da pacchi, ed ho praticato un’apertura poco più grande dell’obbiettivo, ad una altezza adatta per inquadrare la mangiatoia stando comodamente seduto.
In poco tempo si sono abituati alla presenza dello schermo e adesso posso guardarmeli senza che si terrorizzino.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Incontri ravvicinati

rtmg6o.jpg

b9iw7l.jpg
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Solo lui, ma la storia dura da tre anni. Siamo vecchi soci .. La storia intera sta su questa stessa sezione "altri animali". (Discussione ... Avatar il pettirosso)
 

liligen

Florello
bellissimi scatti! ma che invidia prendere in mano un pettirosso!!! :p

io ho lasciato dei semi per uccelli sopra i vari armadietti del balcone ma non riesco proprio a fotografarli. Se mi vedono alla finestra scappano subito.

Il Conte verde ti ha già dato un buon modo di fare.

Non so come fa Cate, mi piacerebbe saperlo.

Già quasi 4 anni che fotografo gli uccellini e non mi sono mai nascosta.

Anche se so che sarebbe più facile per me, farlo.

Per la prima volta, quest'anno, due settimane fa, ho messo una mangiatoia.

Davanti alla finestra, c'è un velo e l'ho aperto un po' per lasciare passare l'obiettivo della mia macchina foto.

Il primo uccellino è arrivato 6 giorni fa.

Come non mi piace essere nascosta dietro il velo, ho aperto e so che mi vedono gli uccellini.

Non faccio nessuno gesto brusco, muovo lentamente, solo per fotografarli.

Potrò metterti le foto su un altro messaggio, per non inquinare il post di Cate.
 

akiro

Giardinauta Senior
purtroppo la mangiatoia l'avevo comprata, ma vivendo in condominio ed avendo un vicino che s'era lamentato ho preferito toglierla per evitare ulteriore stress...
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io,veramente,non ho problemi a fotografare gli uccellini sul balcone,stando in casa.
Innanzitutto uso spesso lo zoom che mi permette di fotografarli da una certa distanza,senza farmi vedere. Poi,forse perchè in città sono ormai abituati alla presenza delle persone,si fermano a mangiare sul balcone anche se vedono qualcuno all'interno;per questo motivo a volte riesco a fotografarli stando vicino alla finestra,senza muovermi troppo( in campagna,invece,sono più diffidenti e timorosi).
Oggi,addirittura,c'era un codibugnolo che voleva a tutti i costi entrare in casa :eek::prima si è posato su un listello della portafinestra ,con il becco attaccato al vetro,per guardare dentro :squint:.Poi ha iniziato a svolazzare contro il vetro,passando ripetutamente dalla portafinestra alla vicina finestra,come per cercare
un accesso ed ha continuato così per diversi minuti..:azz:
Io e mio figlio,stupefatti , eravamo in piedi ad osservarlo ad una distanza di 2m circa dalla finestra,quasi sicuramente lui ci vedeva..
Non so proprio cosa volesse,anche perchè sul balcone c'era il piattino pieno di bricioline dolci. Peccato non averlo filmato..
 

liligen

Florello
(...)
Oggi,addirittura,c'era un codibugnolo che voleva a tutti i costi entrare in casa :eek::prima si è posato su un listello della portafinestra ,con il becco attaccato al vetro,per guardare dentro :squint:.Poi ha iniziato a svolazzare contro il vetro,passando ripetutamente dalla portafinestra alla vicina finestra,come per cercare
un accesso ed ha continuato così per diversi minuti..:azz:
(...)

Il tuo codibugnolo doveva comportarsi così perché ha visto il suo riflesso nel vetro e lo ha preso per un rivale. :)

Hai ragione Cate, gli uccellini finiscono a abituarsi a noi.

Io sono in campagna, do a mangiare agli uccellini solo da una settimana.

Spesso sono alla finestra, senza muovere, e vengono alla mangiatoia che si trova a un metro e mezzo dalla finestra.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Il tuo codibugnolo doveva comportarsi così perché ha visto il suo riflesso nel vetro e lo ha preso per un rivale. :

Può essere.. Strano,però,anche perchè i codibugnoli mi sembrano molto pacifici,non sono certo come le cince che scacciano tutti..:burningma
Oggi l'ha fatto nuovamente :confuso:
 

liligen

Florello
Può essere.. Strano,però,anche perchè i codibugnoli mi sembrano molto pacifici,non sono certo come le cince che scacciano tutti..:burningma
Oggi l'ha fatto nuovamente :confuso:

È quello che penso ma, mi riservo sempre il diritto di sbagliarmi! :lol:

Poi, anche se ho "conosciuto" i codibugnoli qualche mese fa, non li conosco abbastanza.

E prima di risponderti, ho cercato su internet e ho trovato alcuni casi similari con i codibugnoli.

Anche se sono pacifici, quando arriva il tempo degli amore, non vogliono rivali.

Forse qualcuno avrà un'altra risposta alla tua domanda.

Posso anche chiederlo su un forum di natura...:hehe:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
E prima di risponderti, ho cercato su internet e ho trovato alcuni casi similari con i codibugnoli.

Anche se sono pacifici, quando arriva il tempo degli amore, non vogliono rivali.


Allora,penso che tu abbia ragione !:)
Comunque,se trovi altre notizie,fammelo sapere perchè è un comportamento un po' strano che avevo già visto in altri animali,ma,negli uccelli,no. Grazie :love_4:
 
Alto