• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offro...Bombo regina!!!

lucyda87

Giardinauta Senior
Una regina di bombo sta cercando di insediare una colonia sul mio balcone.
Non avendo assolutamente intenzione di lasciarglielo fare, mi chiedevo se qualcuno, magari che abita qua in zona possa essere interessato..so che viene spesso richiesta per le impollinazioni specialmente in serra..so che c'è addirittura agricoltori o vivaisti che le acquistano... Ecco io ve la offro gratis :D
Non ho intenzione di lasciarla sul mio balcone innanzitutto perché ho una sorta di fobia per api, vespe, bombi o simili insetti che pungono. Inoltre il balcone è accessibile al mio gatto e ho paura 1) che nel tentatibo di volerle acchiappare cada dal balcone 2) che provochi la regina e le future operaie e che queste lo pungano...
Per questi motivi ho intenzione di liberarmi della regina. Non voglio ammazzarla, so che eè un insetto estremamente utile alla natura e in generale mi dispiace sempre ammazare qualsiasi esserino...ma se nessuno è interessato cercherò di prenderla in un barattolo e di liberarla in qualche prato/parco/zona verde/campo o simili
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao potresti mettere qualche foto? So che è difficile costruire dei nidi per i bombi quindi mi interessa molto capire quali condizioni questa regina ha trovato interessanti.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, domani le carico molto volentieri.

Ti dico che ho vivo in appartamento al primo piano e che i balconi di casa mia sono in cemento. Erano presenti dei buchi, buchi di trapano (non so perché furono fatti, sono in affitto da poco...). su due balconi diciamo circa una trentina di fori.
Sono settimane, forse un paio di mesi anzi, che c'era questo bombo (ma forse sono due...) che gironzolava sul mio balcone... Anzi a dir la verità gironzolavano già dalla scorsa estate, quando ho piantato nelle fioriere quattro piante di hebe andersonii variegata (comunemente chiamata veronica variegata) in fiore.
Dicevo, già da un paio di mesi ho notato che c'era questo/i bombo/i tornati proprio quando la veronica è rifiorita. Non ho mai notato i suoi movimenti, fino a qualche giorno fa quando ho scoperto che aveva tappato quasi tutti e 30 i fori nei balconi!!!!
Allora ho prestato più attenzione: entra ed esce continuamente, va sui fiori (in questo periodo sulla lavanda in fiore) e rientra, ci passa 1 2 minuti e riesce. L'ho vista amche mentre tappava i buchi...
Confrontandomi con un amico apicoltore mi ha detto che si tratta della regina solitaria che in questo periodo fa scorta di polline per le covate che nasceranno (non ho idea se ha già deposto le uova o meno, insieme al polline, nei buchi).
Non ho neanche idea di come voglia costruire il nido...insomma i fori sono distanti l'uno dall'altro, non sono "comunicanti". Forse vuole costruire una serie di celle a se stanti...non so cosa dire, ma nel dubbio voglio allontanarla.
Con grande dispiacere devo dire, ma credo sia pericoloso un nido di bombi sul balcone di casa...è vero che sono tendenzialmente innocui, ma è pur vero che se per qualche motivo si sentissero minacciati potrebbero attaccare...e in più ho un gatto stupido che li rincorre come fossero mosche...e questo non va bene, perché se la colonia di bombi, sentendosi in pericolo, lo attaccasse, farebbe una brutta fine il mio gatto...

Comunque, sei interessato ad averla?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sono bombi sono osmie, fanno parte delle cosiddette "api solitarie", ogni femmina è indipendente e costruisce 3/4 cellette nei buchi dei muri, canne di bambù ecc. dove depone le uova. Io sul mio balcone ne avevo un sacco fino a poche settimane fa perché ho messo dei nidi artificali apposta, ti posso assicurare che non sono pericolose e non attaccano (le ho anche prese in mano), a breve comunque dovrebbero finire e l'anno prossimo spunterà la nuova generazione da quei buchi.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Caro @Icchy92 grazie mille per queste preziose informazioni!!! Sono giorni che mi informo sui bombi, ma più leggevo e meno mi tornavano i conti! Sia per l'anatomia sia per il modo di costruire il nido.
Adesso mi hai illuminato: sono andata a cercare info sulle osmie e i conti tornano in tutto e per tutto!!
È sempre bello conoscere cose nuove
Devo dire però una cosa: stamattina ho spostato le due osmie delle foto. Le ho "catturate" con un barattolo mentre uscivano da un tunnel e le ho liberate a un paio di km da casa mia. Purtroppo mi ha un po' preoccupato il comportamento del mio gatto..stamattina ha cercato in tutti i modi di acchiapparle, mettendosi in pericolo sia per la possibilità di cadere sia per la possibilità di farsi pungere! Anche se non sono aggressive, probabilmente sentendosi minacciate da un predatore potrebbero attaccare.
Le due osmie probabilmente avevano quasi completato la deposizione delle uova in quanto vuoti erano rimasti solo 3 4 buchi, a fronte di circa una trentina di buchi tappati. Diciamo che per il momento il pericolo è scampato, il problema ci sarà il prossimo anno con la nascita di nuove (e numerose) osmie.

Ho una domanda: le nuove osmie potrebbero scegliere come nido gli stessi buchi utilizzati quest'anno dalle loro "mamme"?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per esperienza ho notato che se non trovano altro riutilizzano anche quelli vecchi, l'ideale quindi sarebbe riuscire a tapparli appena sono usciti tutti i figli ma è difficile capire quando effettivamente non c'è più nessuno dentro. Ho notato però che se vengono disturbate ripetutamente mentre stanno cercando di nidificare tendono a cambiare posto perché quello è ritenuto "non sicuro", bisognerà quindi prestare un po' di attenzione (o tenere a bada il gatto, tanto solitamente in poche settimane finiscono come avrai notato).
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok grazie! Il prossimo anno allora vedrò come evolvono le cose!
...mi sento quasi in colpa ad aver allontanato le due "mamme" proprio quando stavano per finire la loro opera :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho trovato articoli interessanti in merito che spiegano le principali differenze delle api, vespe, bombi e calabroni. Inoltre sempre sullo stesso blog c'è spiegato nel dettaglio il comportamento della regina. Ve li lascio di seguito

https://blog.3bee.com/riconoscere-api-vespe-bombi-calabroni
https://blog.3bee.com/ape-regina
gli unici interventi che hai fatto da quando ti sei registrata hanno avuto il solo scopo di pubblicizzare questo blog
riesumando discussioni anche vecchie di decenni

se hai da argomentare seriamente ci sta, anche linkare altri siti, ma se dici 2 parole solo per poter inserire il link e poi passare ad altro anche no
 
Alto