Devo dissentire con Zeug su due cose:
sulla prima pianta ho forti dubbi che possa trattarsi di una specie botanica, propenderei di più per un'
Oncidium Gower Ramsey o un'
Oncidium Sweet Sugar
Per
Prosthechea cochleata (o
Encyclia cochleata) in questo periodo può benissimo prendere anche del sole diretto purchè al mattino, mentre d'estate, essendo che la espongo a sud, il sole viene "spezzato" con una veneziana.
Importante è abbassare la temperatura dell'ambiente e delle foglie con le nebulizzazioni (io per esempio uso un sistema di nebulizzazione programmato).
Infine, una preghiera che rivolgo a tutti coloro che amano o che si avvicinano alle orchidee: per non creare confusione in chi legge e per dare giuste informazioni cerchiamo di imparare l'alfabeto della tassonomia:
specie botanica: genere= nome in corsivo con iniziale maiuscola (
Oncidium,
Prosthechea,
Encyclia, ecc.); specie= nome in corsivo senza maiuscole (
flexuosum,
cochleata, ecc.)
ibrido non naturale: genere= in qualsiasi caso nome in corsivo con iniziale maiuscola (
Brassolaelia,
Miltassia,
Beallara, ecc.); specie= nome
non in corsivo con iniziali maiuscole (Richard Mueller, Phoenix March, Taiwan Queen, ecc.)
Ci sarebbero poi altre cose ma + importanti sono le due elencate, questo serve a chiunque per individuare, quando si va a fiere, esposizioni o altro, e si decide di acquistare una pianta se questa è una specie botanica o un ibrido e di conseguenza reperire con + facilità informazioni sulla sua coltivazione.
Se trovate noioso dover diversificare la scrittura tra semplice e corsivo, si dovrebbe cercare almeno di rispettare l'uso delle maiuscole.
Ciao e scusate la pignoleria:fifone2:
PS. Zeug leggevo ora sul link che hai indicato sul tuo post e cito:
Queste piante sono arbusti. Crescendo i fusti ed i rami tendono a svilupparsi verso il basso. Encyclia è sempreverde; durante inverno assume una colorazione verde sabbia bianco ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 60 cm di altezza.
Ma ho avuto un'allucinazione o dicono che sono arbusti con tanto di rami e fusti? Ma sono pazzi o scrivono tanto per farlo, che io sappia gli arbusti si sviluppano da terra mentre qui stiamo parlando di una pianta epifita...per non parlare poi del resto.
Non è, ben inteso una polemica nei tuoi confronti, ma un monito sul fatto che bisogna fare attenzione a ciò che si trova in giro!
PPS *Tea* complimenti per gli acquisti. due piante belle vigorose ed in salute