dark_light
Giardinauta
molto bella l'ultima nel vaso blu, da propio l'idea di un vecchio albero in vaso! maestoso
Grazie, @dark_light , da seme, del 98.molto bella l'ultima nel vaso blu, da propio l'idea di un vecchio albero in vaso! maestoso
bellissimo stile bunjin.Non sarebbe un "mini" , ma è uno stile "bunjin" , che è tra i miei prediletti.
Della specie ne ho altri esemplari, tutti ( come il presente) ottenuti dai semi di un frutto del 2016, che hanno seguito altre vie di crescita!
Vedi l'allegato 811638
Potrei dire che è il mio stile preferito! E anche il più "velocemente" ottenibile da seme (Sai? L ' anagrafe rema contro...bellissimo stile bunjin.
io ne ho un paio, fra cui uno scotano, esposto a Modena..mi hanno fatto i complimenti in tanti, istruttori compresi
Fo-to, fo-to, fo-to!!!!!!!!!!!bellissimo stile bunjin.
io ne ho un paio, fra cui uno scotano, esposto a Modena..mi hanno fatto i complimenti in tanti, istruttori compresi
ora è senza foglie, aspetto che le apraPotrei dire che è il mio stile preferito! E anche il più "velocemente" ottenibile da seme (Sai? L ' anagrafe rema contro...)!
Foto dello scotano? L'unico che avevo non ha retto!!
La fotografia analogica è passata! Adesso ci si può permettere di fare una foto senza foglie e poi con le foglie!!!ora è senza foglie, aspetto che le apra
Quello a sinistra è materiale Anlaids, regalatomi da mia cugina, nel 1994, progenitore del secondo (talea 2014) e di tanti altri... Anche più grossi (basta coltivarli 2-3 anni in terra)!
Cavatappino sempre nel mio cuore......CAVATAPPINO:
Vedi l'allegato 812925
altre conifere:
Vedi l'allegato 812926
Vedi l'allegato 812928
latifoglie:
Vedi l'allegato 812929
Vedi l'allegato 812930
CAVATAPPINO:
Vedi l'allegato 812925
altre conifere:
Vedi l'allegato 812926
Vedi l'allegato 812928
latifoglie:
Vedi l'allegato 812929
Vedi l'allegato 812930
Premesso che sono tutti bellissimi e che io non sarei in grado a crearli nemmeno lontanamente somiglianti, faccio una hit parade dei miei preferiti:Qui si fa dura scegliere un "preferito"... tutti bellissimi!![]()
Se chi ha esposto e chi ha votato i bonsai all'Euroflora'25 vedessero i tuoi jin, magari è la volta buona che capirebbero cosa sono e come si fanno!
(ndr per chi ha avuto la fortuna di non andare all'Euroflora'25: nella discreta esposizione dei bonsai, c'era un gran numero di shari e jin, direi fatti dalla stessa mano per gli identici errori, esagerati e innaturali sia nella forma che nel colore bianco candido quasi ottico)
Cavatappino sempre nel mio cuore......
gli altri sono tutti belli, eh.....
Ma lui......![]()
Qui si fa dura scegliere un "preferito"... tutti bellissimi!![]()
Premesso che sono tutti bellissimi e che io non sarei in grado a crearli nemmeno lontanamente somiglianti, faccio una hit parade dei miei preferiti:
.al primo posto metto per la naturalezza del movimento l'acero (sempre che lo sia)
.per le tecniche e anche per l'estetica al secondo posto è il....ginepro(?) comunque quello con il jin
.al terzo posto metto...l'olmo(?)
mi piace molto anche il movimento del tasso e il suo jin, ma le foglie le trovo troppo grosse e il basamento non mi convince, comunque dopo il terzo posto le altre exequo!
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e, per rispondere alle citazioni:Per il cavatappino una sola parola: wow !!!!
c'è una ragione in particolare per la tua avversione ai Pini, è per come si comportano nel trattamento a bonsai o è una insofferenza dovuta a qualche episodio?[...]sarà la mia scarsa disposizione per i pini (ne ho in coltivazione da seme, nati nel 2015, ma , se e quando verranno mostrati, saranno esposti da altri;[...]
Alla ricerca di cause profonde (psicanalitiche) ???c'è una ragione in particolare per la tua avversione ai Pini, è per come si comportano nel trattamento a bonsai o è una insofferenza dovuta a qualche episodio?