• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non sarebbe un "mini" , ma è uno stile "bunjin" , che è tra i miei prediletti.
Della specie ne ho altri esemplari, tutti ( come il presente) ottenuti dai semi di un frutto del 2016, che hanno seguito altre vie di crescita!

Vedi l'allegato 811638
bellissimo stile bunjin.
io ne ho un paio, fra cui uno scotano, esposto a Modena..mi hanno fatto i complimenti in tanti, istruttori compresi

Sybian

Giardinauta Senior
:wow::wow::wow::wow:
Se chi ha esposto e chi ha votato i bonsai all'Euroflora'25 vedessero i tuoi jin, magari è la volta buona che capirebbero cosa sono e come si fanno!

(ndr per chi ha avuto la fortuna di non andare all'Euroflora'25: nella discreta esposizione dei bonsai, c'era un gran numero di shari e jin, direi fatti dalla stessa mano per gli identici errori, esagerati e innaturali sia nella forma che nel colore bianco candido quasi ottico)

Sybian

Giardinauta Senior
Qui si fa dura scegliere un "preferito"... tutti bellissimi! :wow:
Premesso che sono tutti bellissimi e che io non sarei in grado a crearli nemmeno lontanamente somiglianti, faccio una hit parade dei miei preferiti:
.al primo posto metto per la naturalezza del movimento l'acero (sempre che lo sia)
.per le tecniche e anche per l'estetica al secondo posto è il....ginepro(?) comunque quello con il jin
.al terzo posto metto...l'olmo(?)

mi piace molto anche il movimento del tasso e il suo jin, ma le foglie le trovo troppo grosse e il basamento non mi convince, comunque dopo il terzo posto le altre exequo!

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
:wow::wow::wow::wow:
Se chi ha esposto e chi ha votato i bonsai all'Euroflora'25 vedessero i tuoi jin, magari è la volta buona che capirebbero cosa sono e come si fanno!

(ndr per chi ha avuto la fortuna di non andare all'Euroflora'25: nella discreta esposizione dei bonsai, c'era un gran numero di shari e jin, direi fatti dalla stessa mano per gli identici errori, esagerati e innaturali sia nella forma che nel colore bianco candido quasi ottico)

Cavatappino sempre nel mio cuore......❤️❤️❤️

gli altri sono tutti belli, eh.....
Ma lui...... :wow:

Qui si fa dura scegliere un "preferito"... tutti bellissimi! :wow:

Premesso che sono tutti bellissimi e che io non sarei in grado a crearli nemmeno lontanamente somiglianti, faccio una hit parade dei miei preferiti:
.al primo posto metto per la naturalezza del movimento l'acero (sempre che lo sia)
.per le tecniche e anche per l'estetica al secondo posto è il....ginepro(?) comunque quello con il jin
.al terzo posto metto...l'olmo(?)

mi piace molto anche il movimento del tasso e il suo jin, ma le foglie le trovo troppo grosse e il basamento non mi convince, comunque dopo il terzo posto le altre exequo!

Per il cavatappino una sola parola: wow !!!!
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e, per rispondere alle citazioni:

Cavatappino non è tra i miei preferiti; sarà che non è interamente creatura mia; sarà la mia scarsa disposizione per i pini (ne ho in coltivazione da seme, nati nel 2015, ma , se e quando verranno mostrati, saranno esposti da altri; sarà che , quando l'ho ricevuto, nel 2018, la sua forma era già segnata....

@Sybian , i jin si possono sempre ridurre , (gli shari, meno); prodotti "industrialmente" e non artigianalmente, hanno caratteristiche simili e il biancore è dato dalla freschezza del liquido jin
Dovendo dare una preferenza, l'acero palmato è il mio preferito; il ginepro è un ginepro ad aghi; l'olmo è un "parviflora o chinensis".
Tutte le piante sono ispirate da "modelli" più o meno già presenti ... Quindi , tutte realizzabili, , con passione, errori e... pazienza!

Sybian

Giardinauta Senior
[...]sarà la mia scarsa disposizione per i pini (ne ho in coltivazione da seme, nati nel 2015, ma , se e quando verranno mostrati, saranno esposti da altri;[...]
c'è una ragione in particolare per la tua avversione ai Pini, è per come si comportano nel trattamento a bonsai o è una insofferenza dovuta a qualche episodio?

danielep

Florello Senior
c'è una ragione in particolare per la tua avversione ai Pini, è per come si comportano nel trattamento a bonsai o è una insofferenza dovuta a qualche episodio?
Alla ricerca di cause profonde (psicanalitiche) ???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
La prima cosa che mi colpisce è la loro immutabilità nel tempo.
Anche gli aghi lunghi (ad esempio, i ginepri non li hanno).
Ma, senz'altro, sono meno predisposto per le conifere e più per il ciclo naturale delle latifoglie (caducifoglie) e l'acero palmato o tridente è il mio preferito!

Alto