Il ligustro.Hai un Elaeagnus pungens e/o un Ligustro da mostrarci?
Il ligustro sta per fiorire. Lo mostro tra qualche giorno!Hai un Elaeagnus pungens e/o un Ligustro da mostrarci?
Fatto perchè la pianta aveva sempre sete?Ha sopportato anche un secondo rinvaso (in agosto!!!!)
La statuetta è un'opera di Giacometti.Eccole:
1 )Melo ( da seme) ; 2) Bocca di leone nana (da seme ) ; 3 e 4) Cotoneaster (dammerii, credo) da seme spontaneo; 5) Euonymus japonicus (talea); 6) Olmo parvifolia (chinensis) (talea);
7) Pyracantha marilicia (comperato); Garofanino cinese (da seme)
Post seguente: Bambù (raccolto da pollone, credo Phyllostachys)
Come vedi ci sono due erbacee, riprodotte inizialmente da seme, ma poi spontaneizzate in giardino in virtù degli inverni miti (in particolare la Bocca di leone mi spunta ormai dappertutto).
I giapponesi, oltre all'Ikebana e a chissà cos'altro, hanno altre due categorie di coltivazione (piante vive) di erbacee, da fiore o meno: gli Shitakusa ed i Kusamono.
La prima categoria ( mi perdonino gli addetti al settore, ma banalizzo quel già poco che so) riguarda le "piantine di accompagnamento", che vanno cioè poste in relazione subordinata ai bonsai, per accentuare la stagionalità; la seconda, mi sembra di più libera interpretazione e riguarda sempre erbacee, da fiore e non, anche in composizioni miste, esposte a sé stanti.
La B d l ha almeno due anni; del garofanino ( a mistero ormai svelato) metto la foto con il fiore.
Vedi l'allegato 533272
Boh??? Chi ci ragiona più?Fatto perchè la pianta aveva sempre sete?
Di solito i vasi bonsai si riempiono subito di radici...Boh??? Chi ci ragiona più?
A mali estremi... E poi, con gli olmi, ci puoi fare (quasi) tutto!Di solito i vasi bonsai si riempiono subito di radici...
A mali estremi... E poi, con gli olmi, ci puoi fare (quasi) tutto!

Vedono bene, i miei occhi?....

Maschio (per ora). Non nel senso che cambierà sesso, ma, per le piante femminili, con bacche, c'è ancora da attendere (un paio d'anni??Vedono bene, i miei occhi?....
Tasso? O Tassa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dove?solo baobab in piena terra!!!

ovunque, con una gran serra sopra la testa in inverno, così va meglio?Dove?![]()
Quest'anno i semi di tridente di @danielep non sono nati. Ne ho conservato, in frigorifero, una seconda metà che ho seminato il 1 novembre.che belli i due tridenti. finalmente quest'anno i tuoi semi hanno dato frutti che ho curato attentamente e se tutto va bene nei mesi a venire potrebbero diventare davvero una delle mie essenze preferite dopo anni di amore/odio e tentativi falliti malamente.
che belli i due tridenti. finalmente quest'anno i tuoi semi hanno dato frutti che ho curato attentamente e se tutto va bene nei mesi a venire potrebbero diventare davvero una delle mie essenze preferite dopo anni di amore/odio e tentativi falliti malamente.
Venivano in ambo i casi, dall' albero di mia figlia, coetaneo del mio (semi da Roma del 2012).Quest'anno i semi di tridente di @danielep non sono nati. Ne ho conservato, in frigorifero, una seconda metà che ho seminato il 1 novembre.
Strano se non spuntano. Cmq, se ne vuoi, da refrigerare ai primi gennaio 2026 e da seminare appena germinano, fa' un fischio...Quest'anno i semi di tridente di @danielep non sono nati. Ne ho conservato, in frigorifero, una seconda metà che ho seminato il 1 novembre.