• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
[Maestro, come sempre, il tuo apprezzamento mi è particolarmente gradito.:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non dirmi che hai difficoltà a trovare il falso gelsominoo_Oo_Oo_O
Magari per margotta ne fai un esemplare adatto alla tua collezione. O, coll'età, ti sei buttato su taglie ridotte? Io l'ho trovato, minuscolo, per terra, lungo il muro di una villa:V
Pensa che i semi di A. tridente che ho inviato ad avalu vengono da un esemplare da giardino seminato nel 2012 coi semi di Cassandra da Roma:rolleyes: Te la ricordi?[/QUOTE]
Cassandra... certo che me la ricordo!!!!! l'ho anche conosciuta personalmente alla giareda a RE

il falso gelsomino da me teme il freddo.. sto provando un un Ryncospermum asiaticum ( quelli a fiore giallo) trovato in offerta all'Obi... era buttato lì, preso x 2 euro!!
si è ripreso alla grande..
 

danielep

Florello Senior
il falso gelsomino da me teme il freddo.. sto provando un un Ryncospermum asiaticum ( quelli a fiore giallo) trovato in offerta all'Obi... era buttato lì, preso x 2 euro!!
si è ripreso alla grande..
Addirittura così freddo da privare i giardini della (discutibile) invadenza del falso gelsomino?
Comunque sì, anche se non so in termini di freddo (il vasetto dovrai ripararlo) il Rinco asiatico è quello che usano i giapponesi , con foglie più minute e una profumata fioritura tinta uovo battuto (per chi se lo ricorda);)
 

danielep

Florello Senior
Inserisco anche un paio di piante fuori misura, ma non mi va di aprire un thread specifico:

2020-XI LIGUSTRO.JPG

2020-XI QUERCIA  1.jpg

Questo solo per le meline e per il fatto che ho staccato il ramo destro dall'innesto. E' da completare...

2020-XI MELO B.JPG

E infine, tre che rientrano nella categoria:

2020-XI ACERO TRID. C SHOHIN 1.JPG

2020-XI MELO H.JPG

E il più piccino, un abete da seme

2020-XI ABETE ROSSO C MAME.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inserisco anche un paio di piante fuori misura, ma non mi va di aprire un thread specifico:

Vedi l'allegato 601341

Vedi l'allegato 601342

Questo solo per le meline e per il fatto che ho staccato il ramo destro dall'innesto. E' da completare...

Vedi l'allegato 601343

E infine, tre che rientrano nella categoria:

Vedi l'allegato 601344

Vedi l'allegato 601345

E il più piccino, un abete da seme

Vedi l'allegato 601346
Il primo è il ligustro che, se non ricordo male, è del 1998 e avevi postato una foto di quando è in fiore.
La quercia è la più bella di tutte. E' un rovere (Quercus petraea sin. Q. sessiliflora?)
Puoi dirmi l'età reale per farmi un'idea sui tempi? Nata da seme?
Proprio ieri ho interrato in un vasetto una ghianda di farnia (Quercus robur L. sin. Q. robur subsp. peduncolata sin. Q. peduncolata).
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Il primo è il ligustro che, se non ricordo male, è del 1998 e avevi postato una foto di quando è in fiore.
La quercia è la più bella di tutte. E' un rovere (Quercus petraea sin. Q. sessiliflora?)
Puoi dirmi l'età reale per farmi un'idea sui tempi? Nata da seme?
Proprio ieri ho interrato in un vasetto una ghianda di farnia (Quercus robur L. sin. Q. robur subsp. peduncolata sin. Q. peduncolata).
No, è una farnia che cresceva , maestosa e preesistente, nel parcheggio dell'albergo dove ho lavorato:)
La seminai nel 1988 (stesso anno del ligustro, ma questo raccolto lungo una siepe al livello di giovane virgulto (erano 5 inizialmente- ne ho tenuti due):V
Con le tue conoscenze e col giusto modus operandi, potrai avere un risultato simile tra una ventina d'anni, coltivandola in terra e zollandola e cimandola periodicamente.
Effettivamente, è venuta bene in foto, complice il sole radente al mattino, lo sfondo nero e una leggera accentuazione del colore del fogliame:V:V:V
Comunque, per non smentirmi, ho seminato quest'anno due cerri (mi piace troppo la foglia del cerro) per farne due mini, va da sé:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Effettivamente, l'abete, in sé poca cosa benché grazioso, è riuscito particolarmente bene in foto:rolleyes:
Con le conifere non riesco proprio ad essere obiettiva... è amore a prima vista.
E poi "poca cosa" sarai tu, lui è bellissimo!!! :rolleyes:


Per la cronaca, l'abete si è autoseminato e spuntato tenerello in un vaso bonsai, non d'abete, nel 2013:)
Ah, ecco, ora mi torna... mi pareva di ricordare che gli abeti non fossero tra i tuoi preferiti... Che c... fortuna!
A me nascono solo noci e frassini.... :banghead:
 

danielep

Florello Senior
2021-2-7-malus-mandschurica-ridotto-jpg.605435



Tanto per sapere di che cosa stiamo parlando.
I meli da seme danno soddisfazione, con la pazienza.
Poi, magari, una primavera fioriscono pure:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
L'ho solo messo per dare una speranza di primavera alle "femmine mugugnose":sneaky::sneaky::sneaky:
grazie Daniele per la speranza che dai a noi principianti!!!!;)
bellissimo
Era inserito in "Monikklandia17" con questa motivazione.:LOL:
Niente di che, ma serve anche ad invogliare verso categorie di dimensioni bonsai meno importanti ( da noi) ma che danno speranze di risultati a più breve ( sempre relativo) termine;)
E poi, mi considero sempre un "principiante":)
 

danielep

Florello Senior
Mhmm....
ehmm ehmm..
Toglici qualche curiosità, in che anno hai iniziato a bonsaizzare?
Quanti bonsai e prebonsai hai?
:):):)

:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO:
Ehi, ragasse, che c'è da ridere?
In confronto a tanti altri che hanno cominciato col piede giusto e facendo i giusti investimenti, io sono partito sì presto (oltre 30 anni dalla folgorazione), ma sottotono e molto al risparmio , anche e soprattutto monetario (ce n'erano pochi e tenevo famiglia...).
Ho cominciato a vederci più giusto 7/8 anni fa, ma, ormai, avevo scelto la mia strada (autoproduzione ed acquisti solo per materiale, vasi, ecc.) e , passati i sessanta, ci vuole anche una bella fede.:)
Comunque, le piante sono oltre 250 per oltre 100 specie diverse (senza contare le varianti per il colore dei fiori). Poi ci sono le talee, i seminelli, ecc.;)
 
Alto