• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

avalu81

Giardinauta
che piante sono queste ? dalle foto non riesco a capire, ma i colori sono splendidi.
Per quanto riguarda i meli, non so se lo avevo già chiesto. sono da seme o da Talea/magotta? te lo chiedo per capire se, trattandosi di essenza ornamentale, si può sperare in una fioritura abbastanza veloce o bisogna aspettare anni, qualora si volesse provare da seme. E se, da seme, hanno necessità di cure particolari, avendone piantati una ventina quest'anno e una volta arrivati ad un'altezza di circa 30cm in 4 mesi li ho persi tutti.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Il primo è una presenza anomala nel panorama bonsai, il Rhyncospermum jasminoides (Falso gelsomino), ormai onnipresente nei giardini.
Sarebbe molto più usato dai bonsaisti giapponesi il Trachelospermum (che è un sinonimo) asiaticum, che ha foglie più minute e fiori profumati tinta crema.
Di quest'ultimo mi è casualmente rimasta attaccata alle mani una minitalea in vivaio:whistle::whistle::whistle:
La sto facendo ingrossare e fra una trentina di anni ne presenterò il risultato:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
L'altro è una margottina di Acero palmato Shishigashira (la madre è innestata sul Palmato comune ed è in coltivazione per un bonsai tradizionale, ancora non presentabile). Nel frattempo margotto i rami che non entrano nel disegno finale. Paradossalmente la pianta madre, al pianoterra, presenta la colorazione arancio tipica ( un esemplare strepitoso nel giardino di @Torakikiii ) e la figlia, tre metri più in alto, una colorazione più rosso-violacea. Boh?o_O
 

danielep

Florello Senior
Per quanto riguarda i meli, non so se lo avevo già chiesto. sono da seme o da Talea/magotta? te lo chiedo per capire se, trattandosi di essenza ornamentale, si può sperare in una fioritura abbastanza veloce o bisogna aspettare anni, qualora si volesse provare da seme. E se, da seme, hanno necessità di cure particolari, avendone piantati una ventina quest'anno e una volta arrivati ad un'altezza di circa 30cm in 4 mesi li ho persi tutti.
Il melo con le mele è un melo da fiore innestato su selvatico e margottato (male, come ho già scritto).
Quelli da seme sono stati seminati nel 2012 e, alcuni, coltivati un paio d'anni in terra. Aspetto una fioritura da un anno all' altro, ma, probabilmente, ho più pazienza.
Cmq, l'innesto è facile;) Se tu stai a Milano ed hai le piante in terra a Lecce, per quanto bravo sia tuo padre, non può avere le stesse tue attenzioni. Li hai persi per siccità o per malattie?
Sono facilmente soggetti a crittogame e parassiti (anche i fratelli maggiori da frutto ) ed hanno necessità di cure assidue, almeno rispetto ad altre essenze:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissimi.
Io ho il falso gelsomino fatto da seme nel 1991 che ha coperto un pezzo di rete di confine.
Nel 2012 il gelo a febbraio (due settimane di fila a -10°C) lo seccò.
Tagliato al piede si è poi rapidamente rifatto.
Da seme presenta foglie strette come il tuo e fiorisce poco, in modo spargolo.
Però, questa la annovero tra le mie soddisfazioni più belle.
Ecco una foto ad agosto di due anni fa...per rendere l'idea...
 

Allegati

  • imageedit_67_5271055862.jpg
    imageedit_67_5271055862.jpg
    180,6 KB · Visite: 17

monikk64

Fiorin Florello
Bellissimi!!!

Per lo Shishi, anche la scelta del vaso è perfetta! (per i miei gusti, naturalmente...)
Ci vorrebbe un po' di oro in quella crepa.... Scusa la deformazione professionale... Quando verrò a trovarti, un giorno o l'altro, porterò con me un po' di materiale adatto :D:D:D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
così alzi il prezzo per una eventuale vendita...
Secondo me non lo vende.
Mi sbaglierò ma...

Naturalmente mi riferivo a questo:

Il kintsugi (金継ぎ AFI: [kʲĩnt͡sɨᵝɡʲi]), o kintsukuroi (金繕い), letteralmente "riparare con l'oro", è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d'oro per la riparazione di oggetti in ceramica (in genere vasellame), usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. La tecnica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia dal punto di vista economico (per via della presenza di metalli preziosi) sia da quello artistico: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.[1]


@danielep l'avrà capito certamente, lo specifico per tutti gli altri...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Bellissimi.
Io ho il falso gelsomino fatto da seme nel 1991 che ha coperto un pezzo di rete di confine.
Nel 2012 il gelo a febbraio (due settimane di fila a -10°C) lo seccò.
Tagliato al piede si è poi rapidamente rifatto.
Da seme presenta foglie strette come il tuo e fiorisce poco, in modo spargolo.
Però, questa la annovero tra le mie soddisfazioni più belle.
Ecco una foto ad agosto di due anni fa...per rendere l'idea...
:eek::eek::eek::eek::eek:
:love:
 

avalu81

Giardinauta
Grazie Daniele per le informazioni. Allora, a febbraio, prima del lockdown avevo raccolto un po' di meline e seminato. Nel giro di 15gg era germogliato il 90% dei semi. Atteso le prime foglie vere e trapiantati singolarmente in vasi sui 15cm. Un buon 50% è morto dopo un mesetto, credo per selezione naturale, un altro 20% raggiunto i 30cm in maniera vigorosa ha iniziato ad avere le foglie marroni ed è morto inesorabilmente, altre ancora attaccate dall'oidio e trattate con un composto a base di zolfo e bicarbonato, e dopo due gg morte. Le due che ero riuscito a salvare e che sembravano in perfette condizioni, le ho messe in macchina e portate giù a Lecce per prendermene cura in estate, sempre in vaso: partito da Milano erano verdi, arrivato a Lecce, dopo neanche un giorno foglie marroni e dipartita :(. Ma eventualmente, per una talea quale sarebbe il periodo migliore?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Secondo me non lo vende.
Mi sbaglierò ma...

Naturalmente mi riferivo a questo:

Il kintsugi (金継ぎ AFI: [kʲĩnt͡sɨᵝɡʲi]), o kintsukuroi (金繕い), letteralmente "riparare con l'oro", è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d'oro per la riparazione di oggetti in ceramica (in genere vasellame), usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. La tecnica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia dal punto di vista economico (per via della presenza di metalli preziosi) sia da quello artistico: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.[1]


@danielep l'avrà capito certamente, lo specifico per tutti gli altri...
pensare che io andavo di attac!!!!:LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
Bellissimi.
Io ho il falso gelsomino fatto da seme nel 1991 che ha coperto un pezzo di rete di confine.
Nel 2012 il gelo a febbraio (due settimane di fila a -10°C) lo seccò.
Tagliato al piede si è poi rapidamente rifatto.
Da seme presenta foglie strette come il tuo e fiorisce poco, in modo spargolo.
Però, questa la annovero tra le mie soddisfazioni più belle.
Ecco una foto ad agosto di due anni fa...per rendere l'idea...

Sono soddisfazioni:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Credo di ricordare che, fino a enne anni fa (40 o_Oo_Oo_O ???) il Rhynco, presenza costante e un po' ripetitiva dei ns giardini, era una pianta novità.
Mi sembra sempre di ricordare che mia madre la pagò all'epoca 20.000 Lire (poco più di 10 € al cambio), ma allora si potevano stimare 100€.
Era la nuova risposta alle esigenze di chi voleva coltivare una siepe di gelsomini (allora gli inverni erano meno miti).

Bellissimi!!!

Per lo Shishi, anche la scelta del vaso è perfetta! (per i miei gusti, naturalmente...)
Ci vorrebbe un po' di oro in quella crepa.... Scusa la deformazione professionale... Quando verrò a trovarti, un giorno o l'altro, porterò con me un po' di materiale adatto :D:D:D
Ho un paio di articoli su Bonsai & News sulla tecnica del Kintsugi. Se vieni a trovarmi giuro che ti ci faccio anche provare:LOL::LOL::LOL:

Secondo me non lo vende.
Mi sbaglierò ma...

Non ho mai avuto uno spirito affaristico anche se le circostanze della vita e del lavoro mi ci hanno talvolta costretto.
Te la sei riservata per l'eredità:)
Anche se, molto probabilmente, il vaso non sarà lo stesso;)

Grazie Daniele per le informazioni. Allora, a febbraio, prima del lockdown avevo raccolto un po' di meline e seminato. Nel giro di 15gg era germogliato il 90% dei semi. Atteso le prime foglie vere e trapiantati singolarmente in vasi sui 15cm. Un buon 50% è morto dopo un mesetto, credo per selezione naturale, un altro 20% raggiunto i 30cm in maniera vigorosa ha iniziato ad avere le foglie marroni ed è morto inesorabilmente, altre ancora attaccate dall'oidio e trattate con un composto a base di zolfo e bicarbonato, e dopo due gg morte. Le due che ero riuscito a salvare e che sembravano in perfette condizioni, le ho messe in macchina e portate giù a Lecce per prendermene cura in estate, sempre in vaso: partito da Milano erano verdi, arrivato a Lecce, dopo neanche un giorno foglie marroni e dipartita :(. Ma eventualmente, per una talea quale sarebbe il periodo migliore?
Infatti, pensavo all'oidio, che affligge i meli in particolar modo ;)
Ma il bicarbonato con lo zolfo che ci azzecca? Forse è quello che ha determinato la dipartitao_O
Con i meli è particolarmente indicata, a primavera, la talea di radice, per avere da subito una forma contorta che col filo non riusciresti ad ottenere:)
 

danielep

Florello Senior
Uh, perdindirindina, questa sì che è istigazione all'omicidio..... :LOL: :LOL: :LOL:
(Perdindirindina, come immaginerai, è un gentile eufemismo al posto di un'esclamazione molto più colorita!)

Spero bene che sarà in un vaso diverso, visto che crescerà ancora per molti molti anni.... :mazza: :mazza: :mazza:

Ti ringrazio per l'augurio:bacio:
La pianta, tuttavia, non crescerà più di tanto, in altezza.:)
Ingrosserà, formerà un bel nebari e una ramificazione fine, almeno questo è l'auspicio:rolleyes:
Intanto ti metto da parte il vasetto per esercitarti nel Kintsugi;)
 

avalu81

Giardinauta
Infatti, pensavo all'oidio, che affligge i meli in particolar modo ;)
Ma il bicarbonato con lo zolfo che ci azzecca? Forse è quello che ha determinato la dipartitao_O
Con i meli è particolarmente indicata, a primavera, la talea di radice, per avere da subito una forma contorta che col filo non riusciresti ad ottenere:)

Eh....mi son fidato di uno dei tanti metodi proposti per l'oidio, senza sapere se fosse effettivamente efficace. ho il presentimento anche io che possa essere stato quello.
devo capire già da ora come affrontarlo per la prossima primavera, perchè anche gli aceri che ho ne sembrano affetti ma non li ho trattati quest'anno e forse ho fatto bene, visto che nonostante le macchie bianche sono ancora vivi e vegeti.
 

avalu81

Giardinauta
Una posizione meno umida e più ventilata e vedi che l'oidio te lo scordi...
eh purtroppo a Milano ho solo 2 esposizioni: 1 davanzale esterno di una finestra completamente a SUD, dove da maggio a settembre non ci può stare nulla se non si vuole bruciare tutto, e un balcone minuscolo completamente a NORD. non ci sono compromessi.
anche se devo dire che il balcone a nord non mi è mai sembrato umido, tra l'altro al 6° piano con davanti il nulla quindi abbastanza ventilato.
non demordo. ci riprovo.:tupitupi::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh....mi son fidato di uno dei tanti metodi proposti per l'oidio, senza sapere se fosse effettivamente efficace. ho il presentimento anche io che possa essere stato quello.
devo capire già da ora come affrontarlo per la prossima primavera, perchè anche gli aceri che ho ne sembrano affetti ma non li ho trattati quest'anno e forse ho fatto bene, visto che nonostante le macchie bianche sono ancora vivi e vegeti.
Ho un piccolo melo da seme pieno di oidio (solo da un mesetto, prima zero) e sto aspettando cadano le foglie per eliminarle...
Confido nel prossimo anno...

Ho usato il bicarbonato contro la bolla del pesco con ottimi risultati ma le dosi devono essere miratissime!
Ci ho provato anche con una rosa con concentrazione maggiore ma i risultati non sono stati altrettanto brillanti... Più che altro non duraturi! Con prodotti appositi la durata è molto maggiore...
:ciao:
 
Alto