Probabilmente continuerò a non capirci niente di genetica, ma a me interessa il risultato
Il perché lo lascio a chi ha più voglia di sbattersi
E hai trovato colui che ha voglia eccome di sbattersi!!!
Gli aceri da seme non mantengono quasi mai i caratteri della pianta madre. Perche'?
Perchè si ibridano con gran facilità tra di loro.
Ma, questo, non deve stupire.
Gli aceri sono
altamente eterozigoti (causa propagazione gamica) e
l'eterozigosi (
la presenza di alleli diversi di uno specifico gene su un dato cromosoma-un allele viene dal padre e l'altro dalla madre) è utile per la specie e la sua salvaguardia. In pratica, non si autofecondano o lo fanno con difficoltà, quindi hanno bisogno di un "partner".
Questo comporta che, unito alla facilità di ibridarsi tra loro, si abbia una enorme variabilità tra i semenzali che è quello che nota il nostro califfo. C'è, in questo modo, un altissimo grado di variabilità sia genetica (a livello di geni) che fenotipica (la manifestazione visibile che deriva sempre dall'interazione tra il genotipo e l'ambiente).
Per semplificare immaginiamo che ci sia un gene deputato all'accumulo di antociani e carotenoidi nelle foglie (fenotipo dai bei colori autunnali) e, che questo sia in condizione eterozigote.
In una progenie "acerosa" si potranno avere sia individui molto vicini al genitore di partenza sia individui "strani", aberranti con crescita diversa e colorazione delle foglie particolare proprio per la grande eterozigosi presente negli aceri propagati DA SEME.
Va da sè che quando si trova una piantina interessante, la si vuole fissare cioè riprodurla in modo che mantenga i caratteri di interesse: come? Non da seme che rischiamo di perdere le caratteristiche buone e pregevoli ma per via agamica: per talea se si sa che l'acero in questione ha buona capacità rizogena o per innesto su A. palmatum per questioni di affinità.
Lo stato eterozigote, evolutivamente, è vantaggioso rispetto all'omozigote perchè in caso di malattie, danni o altro l'eterozigote è più forte dell'omozigote: quest'ultimo, spesso, porta ENTRAMBI gli alleli RECESSIVI che, spesso ma non sempre, sono deleteri tanto da dare fitness zero. Fitness zero significa mancata discendenza.
Chiaramente, tutta questa pappa vale per tutte quelle piante che mal tollerano o che evitano l'autofecondazione altrimenti si aprirebbe un nuovo interessante capitolo...