• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei laghetti

ochiba

Aspirante Giardinauta
sabato abbiamo pulito anche il laghetto azzurro che ne avevava veramnete bisogno
da così

e dopo svuotamento totale della vasca e pulizia, si torna a riempire

rinvaso delle piante

il tutto è iniziato dopo aggiustamento cascatica laghetto davanti casa (rotta dall'autunno 2013)
ma prima si era rotto il filtro esterno dello stesso laghetto, e di conseguenza avevamo spento tutto l'impianto
l'unico problema è che 'interrutore elettrico di pompe e filtri è uno solo x entrambi i laghetti, quello davanti casa e quello azzurro di lato
che logicamente era fermo anche quello con acqua verde ramarro

ochiba

Aspirante Giardinauta
anche il ghiaino dell'acquario torna utile

a questa ninfea il vaso andava un pochino stretto

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
caspita che lavoraccio....è venuto bene però!!! dovrei farlo anch'io :slow: ma al pensiero di dover pescare tutte le gambusie mi passa l'entusiasmo :squint:.....

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Com'è venuto il lavoro Vero ??????? :lol::lol::lol::lol::lol:

Francy mi dici come si chiama il cespuglietto con i fiori blu ???? grassssie .... :D

ochiba

Aspirante Giardinauta
anch' io qualche hano fa avevo introdotto 4 e dico 4 gambusie di numero poi ne erano nate a centinaia, dividendole tra i 4 laghetti e bacinelle con piante acquatiche regalandole
erano sempre troppe
non riuscivo a dar da mangiare ai pesci che per prime arrivavano loro, una foto decente non riuscivo a farla xchè in mezzo c'erano sempre loro
poi fortuna vuole che nell'arco di un paio d'anni si sono autodistrutte estinte da sole:martello2:mazza::D

vero84

Maestro Giardinauta
Eh adesso ce ne saran a decine di piccolissime,appena nate...e pensar che anch io son partita con tre,e qua in zona ho fatto pure fatica a reperirle!!!adesso invece potrei venderle ;-)

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ehmmm....mi sono riletto, probabilmente vi sembrero' quantomeno blasfemo!!! Ahahah....portate pazienza.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
no giovanni quello è il "bottone" del fiore del loto che, dopo aver perso i petali diventa così, Quelli che tu hai chiamato peletti sono in realtà i semi del loto che, quando matureranno, si potranno piantare....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Caspita, certo che le acquatica non hanno nulla da invidiare alle "terrestri" per fantasia!! Stupendo. Ma il loto va in acqua?? Profonda o appena sotto?? Tnx!!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ahhhhhh non avevo capito .....
Sì come ti ha detto Vero è quello che rimane del fiore una volta caduti i petali. Piano piano, comicerà a seccarsi, fino a diventare completamente marrone. I semi saranno quindi pronti per essere tolti e l'involucro, lo puoi utilizzare per composizioni secche ( le mie amiche me li prendono sempre )

I loti sono palustri, quindi vanno in acqua anche loro.
I loti piccoli li puoi mettere nel gradone con le palustri, mentre i grandi è meglio collocarli in mastelli esterni al laghetto perchè hanno bisogno di molto spazio per svilupparsi e dentro al laghetto, oltre ad occupare troppo posto, diventano problematici al momento del travaso.

ochiba

Aspirante Giardinauta
purtroppo ci sono momenti anche tristi dove il laghetto non è sempre vita

koi showua , origine olanda e presa nel 2006,
misurava 60cm.. era stupenda la mia non Jappa preferita e purtroppo trovata oggi morta nel laghetto
aveva un tumore

Alto