• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei irissssssssssssssss

ele pollicino verde

Aspirante Giardinauta
allora salve a tutti mi sono appassionata da poco di giardinaggio e quindi mi sono iscritta a questo sito per colmare le mie lacune.....
ho subito da porvi una domanda....ed è la presente:
perchè i miei iris nn mi fioriscono più hanno tanti anni e alla mia nonna sono sempre fioriti senza grandi cure (sono selvatici per intendersi quelli color lilla) quest'anno non lo hanno fatto come mai???:
aspetto il vostro aiuto e i vostri consigli
grazie eleonora
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gli iiris di solito fioriscono a primavera,all'autunno dagli una bella concimata con lo stallatico e a primavera vedrai i fiori!!!ciaoooo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mah se hanno tanti anni, e se i cespuglioni sono diventati molto fitti, puo essere quello. magari diradali, e rinterrali con del concimenella buca, magari hanno solo bisogno di nuova energia.
qui ce ne sono parecchi, ma effettivamente dopo tanti tanti anni, fanno piu foglie che fiori.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero anche essere molto vecchi e avere necessità di essere divisi, per esempio.
In effetti gli iris rizomatosi, anno dopo anno si allungano e ad un certo punto le parti "morte" prevalgono su quelle ancora vive, alle volte anche soffocandole.
E' un lavoro che va fatto di rado, però aiuta a mantenere il cespuglio vitale.

Il periodo migliore per dividere gli iris rizomatosi è dopo la fioritura.
Si estraggono i rizomi aiutandosi con un forcone, si dividono, lasciando per ogni segmento almeno un occhio e delle radici. Se si vuole (sarebbe meglio) si possono spolverare le ferite con un anticrittogamico.
Dopo di che si interrano nuovamente.
Se il lavoro è stato fatto bene si avrà già una buona fioritura l'anno successivo, diversamente bisognerà aspettare due anni perchè tornino rigogliosi.
Comunque qualche fiore non lo fanno mancare di certo già dal primo anno.

Una buona concimazione è comunque anche di aiuto.
 
Alto