• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i MIEI giardini sottovetro! book foto

riviera

Giardinauta
L'avevo pensato,ma ho una scatola di cioccolatini con il coperchio bombato trasparente e ero in dubbio:decoupage o giardino?
Forse è una questione di temperatura..


più che un discorso di temperatura, ho letto che è un problema di come si distribuisce la condensa che si forma... comunque plastica VIVAmente sconsigliata
 

riviera

Giardinauta
grazie cremo!

un aggiornamento, il bulbo di giacinto è completamente fiorito!!!

ora mi godo la fioritura, poi lo toglierò e metterò una nuova piantina!!!:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Un vero spettacolo Riviera, complimenti vivissimi..
Anche io, appena riesco a trovare un contenitore idoneo, lo realizzerò.
Sei stata davvero molto brava :)
L'unica cosa che ti chiedo, e ne approfitto per chiederla anche ad Annamanni (anche lei molto brava nella realizzazione dei giardini sotto vetro), teneteci sempre informati su queste splendide creazioni :)
 

riviera

Giardinauta
primo aggiornamento

Un vero spettacolo Riviera, complimenti vivissimi..
Anche io, appena riesco a trovare un contenitore idoneo, lo realizzerò.
Sei stata davvero molto brava :)
L'unica cosa che ti chiedo, e ne approfitto per chiederla anche ad Annamanni (anche lei molto brava nella realizzazione dei giardini sotto vetro), teneteci sempre informati su queste splendide creazioni :)


bene allora ti do il primo aggiornamento,
il primo giardino sotto vetro, l'ho realizzato i primi di novembre,in una damigiana piccola da 5 litri:

oggi ha bisogno di un bel restauro: essendo il primo esperimento ho usato delle piantine giovani di "pianta ragno" i nastrini tanto per internderci: ERRORE!
è una pianta che si sviluppa in larghezza , le foglie andando a contatto con il vetro e l'umidità tendono a marcire.

quindi a questo punto sono costretta acambiarle, perchè se taglio tutte le foglie esterne mi rimangono solo dei ciuffetti "spennati"

penso che le sostituirò con un ederina variegata, di sviluppo più contenuto
magari aggiungerò un piccolo tutore (una matia colorata) per sfruttare anche lo spazio in altezza!
 

cancer

Giardinauta
ciao! prima di tutto grazie.
il vaso pensa possa andare bene, l'unico problemino potrebbe essere l'apertura stretta... ci passa la tua mano? poi sul libro ho letto che questi vasi con la forma tondeggiante possono essere chiusi oppure aperti.

PS. nelle mie foto ho tolto il tappo ma normalmente li tengo chiusi

se fosse troppo stretto il vaso ti potresti costruire un po' di attezzini fissando a forchette e cucchiai delle bacchette... però in questo caso hai bisogno di MOLTA PAZIENZA IN PIU' :eek:k07:

Ciao riviera, grazie dei suggerimenti, non avendo il tappo potrei tenere chiusa l'apertura con un velo di pellicola trasparente. Ogni quanto però è il caso di lasciare l'apertura aperta per un ricambio d'aria? Oppura si crea un microclima autosufficiente e si può lasciare il vaso chiuso?
 

riviera

Giardinauta
Ciao riviera, grazie dei suggerimenti, non avendo il tappo potrei tenere chiusa l'apertura con un velo di pellicola trasparente. Ogni quanto però è il caso di lasciare l'apertura aperta per un ricambio d'aria? Oppura si crea un microclima autosufficiente e si può lasciare il vaso chiuso?

io per aprire il vaso mi regolo "a occhio", lo apro quando si forma troppa condensa, e cmq una votla alla settimana/ogni 10 gg tenendo aperto per una notte.

penso che la cosa importante sia azzeccare l'umidità del terreno quando fai la composizione... io ho fatto così,:
dopo l'argilla espansa e la carbonella sminuzzata metto il terriccio asciutto asciutto, mentre bagno bene le piantine prima di toglierle dai loro vasetti.

cmq secondo me all'inizio è meglio lasciare un po' più asciutto piuttosto che infradiciare tutto...
 

Papyrus

Master Florello
io e le violette africane...? non c'è molto :love:
però forse con il vetro potrei trovare il giusto equilibrio... mah :rolleyes: potrebbe essere un'idea

Attenzione con le violette africane, le foglie sono molto sensibili all'umidità, marciscono facilmente. Meglio una pianta ragno :D o ancora dei capel venere, di solito si trovano nelle fessure dei muri, e nei luoghi molto umidi, sono spontanei :) economici e pratici :)
 

riviera

Giardinauta
Attenzione con le violette africane, le foglie sono molto sensibili all'umidità, marciscono facilmente. Meglio una pianta ragno :D o ancora dei capel venere, di solito si trovano nelle fessure dei muri, e nei luoghi molto umidi, sono spontanei :) economici e pratici :)

pianta ragno :burningma ?!?!? papyrus :eek: ! che fai :squint: ? mi prendi mica in giro!!!!:eek:k07:
 
F

-Faby-

Guest
LoL !! veramente splenditi complimenti ! pensa che fatica a metterli dentro !
Il capelvenere è bello perchè e cosi delicato .. poi si muove tutto appena lo tocchi :froggie_r ciaoo però forse diventa un pò grande per quei contenitori !
 

Papyrus

Master Florello
Come stanno i giardini sotto vetro?
Magari qualche foto :D
Io non sono ancora riuscito a trovare il contenitore :)
 
E

erikapo

Guest
WOW! Che belli! Io poi adoro la fittonia e la trovo ideale per questi giardini sottovetro!
Ancora complimentoni!
 
Alto