• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei lithops appena rinvasati...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Bellissimi i vostri lithops complimenti!!!
Vi posso fare una domanda?
Io ne ho solo 2 che stanno nel loro vaso piccolissimo ora leggo che il vaso deve essere profondo 10 cm
posso rinvasarli ora che stanno per fare la "muta" (non so come si chiama insomma stanno spuntando le nuove piantine)
mi date un consigli anche per il substrato?

Grazie sempre, io non scrivo ma vi seguo sempre con attenzione :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Vi posso fare una domanda?
Io ne ho solo 2 che stanno nel loro vaso piccolissimo ora leggo che il vaso deve essere profondo 10 cm
posso rinvasarli ora che stanno per fare la "muta" (non so come si chiama insomma stanno spuntando le nuove piantine)
mi date un consigli anche per il substrato?

Grazie sempre, io non scrivo ma vi seguo sempre con attenzione :D
Ciao mare, io rinvaserei (lo faccio sempre appena compro delle piante, in qualsiasi periodo), cercando di togliere la torba "a secco" e non annaffiando fino al termine della muta (ma se aspetti anche dopo non muore nessuno :eek:k07:); la composta deve essere molto inerte e il vaso abbastanza profondo; trovi molte indicazioni utili nei link delle FAQ, QUESTO e QUESTO (con foto in merito all'apparato radicale).

fede.

Aspirante Giardinauta
anche io ho una domanda, visto che sono alle prese con il mio primo lithops, spero mi scuserete per i termini inappropriati che userò vista l'evidente ignoranza in materia: il mio sassolino ha iniziato la muta credo ormai più di un mese fa, e le "foglie" vecchie sono ai lati e sono più o meno secche, mentre al centro si vede la parte nuova in ottime condizioni (anche se la forma non è più quella del momento dell'acquisto ma credo sia normale). visto che devo cambiare il vasetto perchè si trova ancora nella torba in cui l'ho comprato mi avevate consigliato di aspettare che finisse la muta; quando la posso considerare completamente conclusa? che ne deve essere delle foglie vecchie? si staccheranno da sole? sono da tagliare? anche perchè scendono fino all'apparato radicale, sembra quasi da sbucciare...

mi spiace non riesco a spiegarmi meglio, è la ventesima volta che provo a scrivere questo messaggio e a momenti non mi capisco neanche io.

federica

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...e le "foglie" vecchie sono ai lati e sono più o meno secche,...visto che devo cambiare il vasetto perchè si trova ancora nella torba in cui l'ho comprato mi avevate consigliato di aspettare che finisse la muta; quando la posso considerare completamente conclusa? che ne deve essere delle foglie vecchie? si staccheranno da sole? sono da tagliare? ...
La muta è conclusa quando le foglie vecchi sono completamemente secche; si staccheranno da sole quando è il momento, meglio non strapparle perchè rischi di lasciare delle ferite.

Se le tue sono "più o meno" secche, aspetta ancora! :eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
......Tanto per non aprire una discussione per una domandina semplice semplice......
Anche i pleiospilos nelii vogliono vasi profondi?:confuso:

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, Fede, iniziavo a credere di essere invisibile, alla fine di una discussione su altro!!!:rolleyes:
Graziegraziegrazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :D

Alto