• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei gerani

mimma69

Maestro Giardinauta
HPIM0626.jpg

HPIM0625.jpg

HPIM0624.jpg

geraneo_ornamentale.jpg

HPIM0585.jpg

HPIM0570.jpg

pampam

Giardinauta Senior
Complimenti, che meraviglia!!!! Soprattutto quelli sfumati. E detto da una che non sopporta i gerani, vuol dire che sono proprio bellissimi. :eek: :eek:

mimma69

Maestro Giardinauta
i nomi non li so',so' solo che il primo e' un geranio a foglia variegata,il secondo anche,il terzo,e' un geranio imperiale,il quarto e' uguale al secondo,il quinto profuma di mela verde,il sesto profuma di citronella

oskar

Giardinauta
Mimma che meraviglia!!!
Li ho visti 3 settimane fa all'Orticola a Milano, ne avevano di stupendi, ma purtroppo non li ho potuti acquistare per mancanza di spazio.
Chissà, spero il prossimo anno di poterli avere anch'io.
Beata te!!
Salutono da Oskar.

mimma69

Maestro Giardinauta
E' un profumo buonissimo.fra quello alla mela e quello alla citronella non saprei quale sceglire.L'unico problema di quello alla mela verde e' che mi infesta tutte le altre piante.Mi ritrovo piantine dappertutto

ccTy

Giardinauta Senior
Ovviamente sarà il "geranio odoroso", giusto? E pensare che ho sempre considerato i gerani come delle piante proprio bruttine....solo che quelli che non mi piacciono sono i pelargonium!!!
Da quel che ho letto in giro i gerani e i pelargonium sono due cose diverse..........vero :confused:

mimma69

Maestro Giardinauta
Giusto.secondo me e' la stessa cosa.Gerani e' il nome comune con cui noi li chiamiamo e Pelargonium e' il nome scentifico o latino,che dir si voglia

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E qui casca l'asino per le "gelate" Mimma, da me se questi gerani li tengo fuori muoiono, garantito, gli imperiali ce li ha la mami, ma li ripara sempre in serra.

Comunque sono bellissimi, il primo è stato il mio primo acquisto all'orticola, nel senso che era la prima volta che ci andavo, ed era il 2001 :cool:

H

Hobbit

Guest
Anche a me, come credo a CCTY, non piacciono i gerani "zonali", ma poi non è che non mi piacciono, semplicemente preferisco quelli un pò piu' strani .... i miei preferiti sono quelli odorosi, peccato che fioriscono meno degli altri...il mio preferito è il piu' semplice, il piu' conosciuto.. noi lo chiamiamo "malvarosa" assomiglia moltissimo a quello dell'ultima foto... forse il mio ha il fiore piu' piccolo ...
la mia è una pianta vecchissima, ogni anno faccio tantissime talee..... anche se riesce a riprodursi anche da solo...
Ciao
Anto

mimma69

Maestro Giardinauta
Hai ragione Pat.pero',a me i parigini,x esempio,sono morti e questi no.Erano in brutte condizioni alla fine dell'inverno,ma gli ho dato una bella potata e sono ripartiti.ma da te,quanto sole batte??da quello che ho visto,come me,abiti ad un lato della collina,ma guardi verso quale lato??io verso sud,quindi ho il sole praticamente tutto il giorno e vuol dire molto.forse e' per quello che nonostante io sia piu' alta di 350 slm,da me ghiaccia meno.ma da me nevica e da te no....come' strana l'altitudine.
non ci rimane che fare una cosa Pat....vieni a casa mia a vedere
30.gif
29.gif
30.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi piacerebbe si venire a casa tua, ma non sò quando anche perchè non è dietro l'angolo, comunque vediamo in futuro.

Comunque, anche da me il sole batte tutto il giorno, infatti la mia casa parte da est fino a ovest, pensa che adesso posso benissimo arrivare fino alle 21 senza accendere la luce, però sono proprio sotto l'area prealpina, quindi in inverno tira aria freddissima, la mattina ho quasi sempre il cristallo ghiacciato, , e quando nevica c'è da stare attenti, nel senso che non fà in tempo a sciogliersi che si formano dei bei lastroni giacciati, oppure, magari sopra vedi neve, e sotto stà la fregatura del ghiaccio, ah e se da te nevica, da me non lo fà perchè fà troppo freddo, o meglio, mi hanno sempre detto così.

Mural della favola: sugli appennini fà freddo, ma qui si gela nel vero senso della parola, pensa che solo 5 Km. più a sud, e 80 m. di dislivello, fanno si che ci sia una differenza di 2/3 C°, altro esempio di un mese fà, dove qui neve sulle montagne non ne vedevo, ma mi è bastato salire di 20 Km. per vederle innevate, e tanto per la cronaca che ho appena telefonato, un rifugio non molto distante, 35 Km. da qui, più ovvio la salita di 2 ore ( a piedi nè) fino a 2.000 slm, ebbene ci sono ancora pezzi di sentiero con la neve, ma ne sbatto e ci vado lo stesso.

70.gif

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: ccTy:

Da quel che ho letto in giro i gerani e i pelargonium sono due cose diverse..........vero :confused:
è vero, sono due cose diverse
Cito dal Pizzetti (giusto per essere sicura di non fare errori)
"per molte persone i gerani sono quelle piante coltivate dappertutto nei giardini.....in realtà queste piante sono i Pelargonium. I veri G. sono abbastanza differenti, per quanto affini sia ai Pelargonium sia agli Erodium: sono piante rustiche, erbacee, di vigorosa crescita, con un lunghissimo periodo di fioritura (mentre i P. non sono rustici e sono semilegnosi). In giardino i G. hanno una destinazione del tutto differente dai P......."

qui trovi una foto dei gerani

ccTy

Giardinauta Senior
Quindi quelli che piaccono a me (quelli delle foto di mimma69) sono i pelargonium.............ma io sui davanzali delle finestre vedevo sempre i pelargonium quelli rossi classici, ma non sono un granché. Poi in confronto a quelli delle foto che invece sono bellissimi!!!!
Quindi mi devo ricredere.....

ccTy

Giardinauta Senior
Quindi quelli che piacciono a me (quelli delle foto di mimma69) sono i pelargonium.............ma io sui davanzali delle finestre vedevo sempre i pelargonium quelli rossi classici, ma non sono un granché. Poi in confronto a quelli delle foto che invece sono bellissimi!!!!
Quindi mi devo ricredere.....

Alto