• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei gerani

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora dopo il consiglio di Pat di interrompere con le concimazioni e dopo qualche bella pioggia che deve aver lavato la terra i miei gerani si sono riempiti di fiori. Non sono cresciuti in grandezza o lunghezza e nemmeno le foglie sono ingrandite o aumentate nel nuemro pero' tutti i boccioli si sono aperti e avevo veramente abbastanza bei fiori. Questo accadeva a fine giugno. Ora pero' quei fiori sono sfioriti e non ne vedo all'orizzonte altri (niente boccioli). che dite ricomincio a fertilizzare ?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Yuppieeeeeeeeee Vale
sport001.gif
ma che bella notizia, comunque si, ricomincia con le concomazioni e mi raccomando dosa bene, una volta la settimana.

P.S. sai che non ricordo di averti detto di sopendere le concimazioni, ma che importanza ha, io ho un'altra fà lo stesso, l'importante è che si siano ripresi

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma Pat scusa quale sarebbe la bella notizia ? :confused:
Per il concime ti avevo spiegato che stavo usando sia quello granulare che quello liquido e tu mi avevi detto che non vanno usati entrambi contemporaneamente. Anche nelle pagine del libro che mi avevi spedito c'era scritto che se crescono poco e le foglie restano piccole potrebbe essere per il troppo concime.
Comunque tutto il mio terrazzo e' in miniatura, (sia le piante che concimo sia quelle che non concimo), tutte le piantine sono piccole e in ritardo con la fioritura :mad:
Ancora un domandina: cosa intendi per "dosa bene" riferito al fertilizzante ? Io ne metto un tappo in una bottiglia da 1,5 l, per bagnare 3 cassette da 40 cm e 3 da 50 cm (totale 15 piante) mi vanno due bottiglie ( 3 litri), una volta la settimana; cosi' va bene ? le altre volte (circa ogni 2 gg) bagno con la stessa quantita' d'acqua ma senza il concime.
Grazie per i consigli, vale

Pat

Membro dello Staff
Beh scusa è, ma i tuoi gerani, non erano quelli che avevano tutti i probemi del mondo, con pochissimi fiori, anzi forse manco quelli e con foglie gialle o qualcosa del genere.

Quindi i fiori sono arrivati, le foglie mi par di capire che anche se piccole ora sono verdi.

Comunque per concime intendo di leggere le info sul flacone ........... nel senso, ci sarà scritto in quanta acqua và diluito il tappo.

E poi ........... forse sarà che i miei di acqua ne vedono poca, anche perchè sono riparati, però, 3 litri per 6 cassette a me sembrano pochini, io stessa ne dò 1,5/2 litri per ogni cassetta da 50, per la frequenza dipende, in questi giorni tutte le sere, ma la settimana scorsa quando la temperatura era scesa, la davo un giorno si e uno no.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Pat, si' erano proprio quelli...ma ora sono nella situazione iniziale... :(
Sulla confezione scrive di usare un tappo di concime per 1 litro di acqua ma ho letto qui sul sito che e' meglio usarne un po' meno (e piu' di frequente) di quanto consigliato.
Dici che sto bagnando troppo poco ?
I miei vasi sono di plastica (bianchi), e' vero che si beccano il pieno sole dalle 14.00 in poi, pero' non mi pare che la terra sia asciutta ogni sera.
In ogni caso seguiro' i tuoi consigli (sei sempre paziente e competente), provero' ad aumentare progressivamente la quantita' d'acqua.
Ciao e grazie ancora, vale :rolleyes:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ok allora ieri sera ho bagnato di piu', 3 bottiglie da 1,5 l considerato che avevo bagnato anche al mattino alle 7.15 va bene no?
Ti terro' aggiornata sui prossimi sviluppi
Ciao, vale

L

lommy

Guest
.. ragazze!!! attenzione molto concime non significa piante più belle e rigogliose! Esiste una legge "di Liebieg" che dice che arrivato ad una certa dose, il concime non da più gli effetti benefici che dovrebbe, al contrario.

Un'altra cosa, se le piante sono troppo concimate, specie se c'è molto azoto, divengono ancora più appetite per gli afidi! In estate, poi, meglio andarci piano .... potrebbero causare bruciature alle foglie!
saluti:)
Luisa

Pat

Membro dello Staff
Vale, tu stessa devi sapere quanta acqua ci vuole, nel senso, se dici la terra ogni sera non ti sembra asciutta, però visto che hai bagnato pure ieri sera mi viene una domanda: l'anno presa tutta l'acqua? Se la risposta è si, fossi in te, visto che prendono sole dalle 14 in poi, comntinuerei a giorni alterni ma con più acqua di quella che sei solita dare, tieni d'occhio i sottovasi, quando scende .......... fermati, poi anche se ne rimane un pochetto dentro .......... ai miei io la lascio, però Vale sono i miei e sò che non gli fà nulla.

Per il concime boh, con i gerani io doso sempre come scritto una volta alla settimana, anche se leggo che qualcuno ne dà meno e più frequente, quindi credo che entrambi i metodi vadano bene.

Comunque .......... fammi sapere
love59.gif

P.S.
sei sempre paziente e competente
........... se lo leggesse il boy direbbe: ma quant'è che l'ha pagata :rolleyes:

Alto