• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei gerani

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma voi ai vostri gerani cosa date ? :confused: :confused: :confused:
Io ho comprato in aprile dei bei gerani (rampicanti con fiori doppi) che pero' da allora non sono cresciuti quasi per niente, anzi tutte le nuove foglie sono rimaste piccole piccole.
Questo comportamento si verifica gia' da quattro anni (cioe' da quando abito li') il primo anno mi dicevano "dai poca acqua", il secondo "devi dare il concime", il terzo "troppa acqua" e quest'anno ? La terra e' tutta nuova e fino ad ora ho dato acqua ogni 2-3 gg e concimato sia nell'acqua che con granuli nella terra (per quando piove). Per quanto riguarda il sole lo ricevono dalle 14.00 al tramonto. La mia vicina che ha il terazzo sotto il mio ha invece sempre gerani stupendi ed enormi (stessa esposizione) pero' li aveva comprati gia' piu' grandi dei miei e li ha messi fuori circa due settimane dopo di me. Non e' che potete consigliarmi qualche concime miracoloso ?? :confused:

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Mimma, bellissimi i tuoi gerani.
Sabato sono stato in un vivaio che ne aveva diverse centinaia tra varietà e cultivar. Ce ne sono per tutti i tipi e colori ma la cosa che più mi ha colpito dei "gerani" è la capacità di assumere profumazioni diverse a seconda del tipo. Ma la cosa strana che in questo caso non è il fiore che profuma, ma la foglia.
Come già accennato ne esistono con fragranze comuni ed altre con profumi particolari. Me ne ricordo al pino silvestre e alla menta. Ci sono volute diverse ore per togliere il mix di profumi che le mie dita avevano assunto.
Ciao.
Beppe.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come non crecono Vale, ormai crescono tutti, spiega meglio che gerani sono e come li coltivi.

oskar

Giardinauta
Ciao Beppe, mi interesserebbe poter visitare il vivaista che accenni nel tuo post. Ti è possibile informarmi dove si trova visto che siamo quasi "vicini di casa"?
Grazie infinite. Oskar.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora Pat adesso ti spiego, speravo che il mio urlo disperato giungesse fino a te... :(
I miei gerani sono rampicanti doppi 6 rosa, 6 rosso scuro e altri 3 viola. Li tengo in cassette bianche di plastica da 40 cm (2 piante) e da 50 cm (3 piante) che poggiano su portapiante appesi sulla parete estrena del mio terrazzo (2o piano). Quest'anno ho rinnovato la terra, ho aggiunto concime in granuli alla terra, quando non piove bagno con concime liquido. All'inizio stagione siccome avevo trovato su alcune foglie delle incrostazioni avevo dato un insetticida, questo e la pioggia di quei gg ha fatto marcire tutti i bocci dei gerani rosa. :mad: Le piante rosso scuro e viola sono cresciute un po' (in realta' si sono allungate) mentre quelle rosa hanno fatto tante foglie ma sia le piante sia le foglie sono rimaste piccole. :confused: Il sole arriva verso le 13-13.30 e batte fino al tramonto ma non credo ia un problema di troppo sole visto il tempo dell'ultimo mese. Non so che altra informazione darti, spero che tu possa aiutarmi :D perche' i miei gerani sono diventati la barzelletta di casa: mio padre quando viene a trovarmi mi dice che ho fiori della famiglia Addams, ti ricordi quelli che tagliavano il fiore delle rose e tenevano solo il gambo con le spine :eek: ?

Pat

Membro dello Staff
Dunque Vale, anche se ciò che scrivo mi dà dubbi, in quanto se quest'anno hai rinnovato il terriccio, vuol dire che li avevi anche l'anno scorso, e per questo mi chiedo anche com'erano lo scorso anno, pretettendo anche che, gerani rampicanti fiore doppio li ho tenuti solo un anno, che si erano un pò "rachitizzati" per via della grandine che avevano preso, ma poi si erano ripresi, fra l'altro questi sono quelli che consigliano per le zone al sud dove il caldo è esasperante, in quanto sopportano meglio la siccità, anzi sono da bagnare meno dei gerani rampicanti fiore semplici, priprio perchè hanno le foglie più carnose ed pare che ciò gli faccia immagazzinare acqua.

Comunque:

2 piante in una cassetta da 40 sono troppi, così come lo sono 3 in una da 50, io stessa ne metto 2 in una da 50, la mami in quelle da 50 solo 1, ed il vivaista stesso da cui mi servo mi ha sempre detto 2 piante in una cassetta da 50, aggiungendo che per i suoi guadagni potrebbe anche dirmi 3, ma è onesto, e quindi ............

Concime: se metti quello granulare, non devi mettere anche quello liquido, che poi che significa se non piove??? se non piove per un mese ad ogni annaffiatura metti il concime liquido? Vale,il concime và sempre dato nella giusta dose, e nella giusta frequenza, e questo vale per tutte le piante, oltre al fatto che ai gerani va dato il loro specifico, per gerani o per piante fiorite, non va bene quello per piante d'appartamento in quanto ha troppo azoto, come non va bene quello per le surfinie perchè ha troppo potassio, inoltre, sfruculiando in un libro per le malattie dell piante dice che il troppo concime, oppure un concime troppo ricco di azoto da modo ad avere tante foglie e piccole.

Se le piante si allungano, di solito è perchè gli manca la luce, anche se non credo che che gli manchi, in quanto sono all'esterno, vero che il sole non c'è tutti i giorni, ma non c'è, nè per me nè per te.

Incrostazioni? Boh? Potrebbe essere ticchilatura, oppure qualche altra malattia fungina, ma comunque ogni tanto noto pure io ste robette, ma siccome che le foglie colpite sono solo 2/3 per pianta mi limito a togliere la foglie, se sono tante ci sono in commercio degli anti-ticchiolatura, ma non è un insetticida.

Altra cosa: dici che se non piove li bagni, quindi come piove la prendono, quindi non lasciare acqua nel sottovaso, se piove per più giorni togli il sotto vaso, oppure fai come me, inclini il sottovaso per far uscire l'acqua, ocio che non ti caschi il vaso, e che non passi nessuno sotto.

Dulcis in fundo, spero di averti aiutato, caso mai se non ti è chiaro qualcosa chiedi

valentinaTS

Giardinauta Senior
I gerani sono nuovi comprati tra aprile e maggio, volevo dire che nei vasi ho utilizzato terra nuova e non quella dove sono vegetati (schifosi anche quelli :( ) i gerani dell'anno scorso. Io inizialmente ho messo 2 piante in ciascun vaso (anche in quelli da 50) ma poi ho visto che l'effetto era cosi' striminzito che ho aggiunto la terza pianta nei vasi piu' grandi. E poi la mia vicina (quella con i gerani che farebbero indivia a molti qui del forum...
) ne mette 3 nei vasi da 50.
Il concime che uso e' specifico per gerani, sia quello granulare che quello liquido, con quello che sta piovendo avro' bagnato si e no solo 4 volte (da aprile) con il concime liquido.
Per le incrostazioni qui trovi tutta la storia
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=006055#000000
Infine quando piove, sto attenta che l'acqua non ristagni nel sottovaso, anzi i vasi li tengo sempre inclinati in modo da far "scendere" meglio i rami e favorirne la crescita verso il basso (sta tranquilla che il vaso non cade! :rolleyes: .).
Insomma mi sembra di fare tutto "secondo i crismi" ma ciononostante non ho i risultati sperati... :mad: :( :confused:
Grazie comunque per i consigli, vale

Pat

Membro dello Staff
Scolta Vale, il 3D che hai messo a fine aprile, mi era scappato, avrei voluto mandarti le 3 pagine del libro da cui prendo le info delle malattie ma hai la mail oscurata, se me la mandi no problem, te le mando, anche perchè chi meglio di te che vede le foglie può capire meglio che hanno dalla descrizione nel libro.

Domanda: la tua vicina, compra i gerani dove li compri tu? Sono a fiore doppio anche i suoi? Li ha comprati nel tuo steso periodo? A metà aprile faceva ancora freddo, io stessa ho aspettato la fine del mese di aprile prima di prenderli, e prima di appenderli, li ho tenuti sul pavimento del terrazzo per farli ambientare almeno una settimana e forse anche più, quindi potrebbero anche aver preso freddo.

Il cambio dela terra: ma non li compri nei vasetti di 15 cm ., e poi li trasferisci nelle cassette? Se si perchè cambi la terra? Io non l'ho mai fattom ce la lascio sempre, come non ho mai inclinato il vaso per fare in modo che i rami "cadessero" di più, per loro è una cosa naturale cadere, anzi, appena messi ci metto dei bacchetti di sostegno che poi pian piano rilascio, che così i rami hanno il tempo di rafforzarsi e lignificarsi per diventare più forti e reggere il peso.

E comunque se hai bagnato solo 4 volte da aprile, da te piove molto più che qui, altro che 4 volte io, saranno 4 le volte che non ho bagnato perchè pioveva, ma forse anche meno.

Ma il terriccio com'è? perennemente bagnato, oppure quando smette di piovere si asciuga?

Però resta il fatto che se usi concime granulare, quello liquido non serve, o meglio, è troppo, al limite, se piove troppo e temi che quello granulare finisca presto, anzichè ridarlo dopo i "tot" mesi indicati, accorcia di un mese.

Son qui .............

mimma69

Maestro Giardinauta
All'inizio stagione siccome avevo trovato su alcune foglie delle incrostazioni avevo dato un insetticida, questo e la pioggia di quei gg ha fatto marcire tutti i bocci dei gerani rosa.
secondo me non e' stata l'acqua,ma l'insetticida.
Come ha detto Pat,o dai il concime granulare,o dai quello liquido,insieme non va' bene.
Cosa vuol dire "li ho annaffiati 4 volte....3"Io annaffio quando c'e' bisogno.I gerani poi,a differenza di molte piante(secondo me)la terra,fra un'innaffiatura e l'altra,deve rimanere un po' umida e non fradicia.
A me molti hanno detto anche,e l'ho sperimentato sulla mia pelle,che dipende molto anche da che tipi di venti tirano.Da me non vengono assolutamente i Parigini.vengono tutti spelacchiti e sul giallo invece che sul verde.a valle,la mia vicina,ha degli stupendi Parigini verdi folti e fioritissimi.
Io ho 4 gerani zonali,ormai da anni.hanno foglie piccole ma molto fioriferi.quest'anno addirittura non li ho ne potati,ne cambiato il terriccio.eppure sono completamente ricoperti di fiori.prova a....guardarli un po' meno......

valentinaTS

Giardinauta Senior
No la mia vicina ha comprato le piante in un altro posto, ma io negli ultimi 4 anni ho comprato le piante sempre in posti diversi. E' vero che lei le compra quasi un mese dopo di me e che le compra gia' piu' grandi delle mie (io quando le vedo in vendita non so resistere....
)
Il cambio di terra e' una mania del mio boy che dice che la terra vecchia e' priva di sostanze perche' la pioggia se le porta via...(ogni tanto devo rendere partecipe anche lui no?
)
Per quanto riguarda l'acqua intendevo che ho bagnato con il concime liquido solo 4 volte, solo con acqua avro' bagnato 10 volte. Io aspetto che la terra si asciughi (non che si secchi completamente pero') tra una innaffiatura e l'altra.
Il terriccio e' quello specifico per gerani.
Forse ha ragione mimma dovrei preoccuparmene un po' meno, ma ormai le mie "creature" del terrazzo sono diventate come un'ossessione...
Pat ti ho mandato la mia mail in un messaggio privato.
Grazie, vale :(

Danilis

Apprendista Florello
Mia mamma ogni anno li ricompra perchè li fa morire in inverno, per questo non mi piacciono, li ho sempre respinti.... anche le piante annuali non mi piacciono, a me piace vederle crescere e farle diventare grandi e non che muoiano ogni anno!!!!

Pat

Membro dello Staff
Ok Vale, ho mandato mail ma quando mando allegati non sò mai se me l'ha mandata oppure no, comunque controlla, caso mai rimando.

Comunque ora iniziamo a capirci:

primo: di al tuo boy che il terriccio che si mette all'inizio della stagione ha le sostanze che gli bastano per arrivare fino all'autunno, e se li metti al riparo anche fino alla primavera, anzi, fagli vedere le foto dei miei terrazzi premettendo che quelli del 2003 sono un pò striminziti in alto, perchè il bidens con i parigini non và molto bene, ma anche questa è esperienza, e comunque, non va bene che gli si cambi il terriccio durante la stagione o appena presi, perchè già per loro è uno strss dalla serra al di fuori, se poi ci aggiungi anche il fatto che devono rifarsi le radici ........... adios.

Secondo: sicuri che la tua vicina mette quelli a fiore doppio? Vedi quelli a fiore doppio fioriscono meno di quelli a fiore semplice, anche se, hanno più varietà di colore.

Per ultimo vorrei chiederti com'è andata gli altri anni?

E dulcis in fundo ............. se fà ancora freddo, frena la voglia di comprarli, oppure compra ma mettili al riparo, io stessa quest'anno ho ritardato l'acquisto di 2 settimane, ah scordavo, se ti trovi bene con gerani comprati in un vivaio, ma perchè devi cambiare?

Scusa se ti ho sgridato un pò :rolleyes:

P.S. non puoi fare foto? non voglio prenderti in giro, però se li guardiamo in più di uno magari ti potremmo anche consigliare di cambiarli per non perdere la fioritura.

smooch.gif

mimma69

Maestro Giardinauta
questi sono 2 dei miei 3 gerani che ho.Hanno 5 anni.quest'anno NON li ho potati,Non gli ho cambiato la terra e ancora NON l'ho concimato.nell'invecchiare,le foglie sono diventate piu' piccole di quelli normali,ma molto piu' fioriferi
HPIM0744.jpg

HPIM0742.jpg

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per cambio di terra intendo che, quando li rinvaso dopo l'acquisto, li straggo con il loro pane di terra dal vasetto e li posiziono nella cassetta vuota senza rompere troppo il panetto; la terra che aggiungo per riempire la cassetta e' nuova. Cioe' non tolgo loro la terra della serra.
La mia vicina ha sicuramente fiori doppi (diametro fiori 10 cm).
Gli altri anni e' andata come quest'anno forse anche peggio (non trovo piu' il post in cui avevo scritto tutta la storia).
Compro i miei gerani in posti diversi perche' non ho avuto nessun buon risultato da nessuna parte (ma tanto non dipende dal vivaio).
Purtroppo non ho la possibilita' di fare foto, pero' ti dico che i miei sono moooooolto lontani dai tuoi, mentre quelli della mia vicina adesso sono gia' come quelli della foto di giugno 2003, poi raggiungono livelli di sublime bellezza come i tuoi durante l'estate.
Ciao, vale

Pat

Membro dello Staff
Vale, ho rimandato la mail, perchè quella di ieri sera mi è tornata indietro, in totale dovrebbero essere 3 per 3 allegati (1 in ogni mail), mentre ieri sera erano tutti in uno zip (ma tanto non è arrivata).

A questo punto penso proprio che è il troppo concime, dove magari hai anche esagerato con quello granulare, e l'insetticida che hai dato ha fatto il resto, però, non sò se la cosa sarà rimediabile, nel senso che, se fosse un mio problema li cambierei, ma non siamo tutti uguali.

Altro discorso il tipo di fiori: non darei per scontato che quelli della tua vicina sono a fiore doppio, in quanto sono andata a misurare i fiori dei miei e sono 10/11 cm, inoltre guarda questa foto , solo i primi a destra sono a fiore doppio, e ricadono meno degli altri proprio perchè sono quelli a fiore doppio, gli altri sono a fiore semplice e ricadono di più; oltre al fatto che anche di quelli a fiore semplice ce ne sono 2 qualità, quelli che fanno il cuscino come i miei quest'anno (prima foto), e quelli che non lo fanno come quelli della mia vicina (seconda foto), nota come i fiori della mia vicina hanno una partenza più bassa, diciamo a filo con la cassetta, e scommettiamo che a fine estate quelli della mia vicina saranno più lunghi dei miei?

P.S. per la differenza di fiori semplici o doppi, non c'entra nulla con quello che hanno i tuoi, si ve beh, quelli a fiore doppio sono un tantino più delicati, ma solo se prendono grandine, idem per quelli con cuscino o meno, ho solo voluto farti notare certe differenze nei tuoi prossimi acquisti, anche se, ci ho pensato un tantino prima, non vorrei farti rodere ancor di più il fegato.

70.gif

giugno2004.jpg

pariginielisa.jpg

valentinaTS

Giardinauta Senior
Eh eh dimenticavo che i miei hanno preso anche la grandine ma solo una volta (la seconda ho fatto in tempo a ritirarli) mentre quelli della vicina tutte e due le volte
!
Le tue foto mi fanno rabbia, comunque i miei sono peggio di quelli tutti a destra nella foto linkata, mentre quelli della mia vicina possono tranquillamente competere con quelli della tua vicina.
No no, non li cambio mi si spezzerebbe il cuore, di doverli buttare via (non butto mai via le piante anche se sono moribonde, tento fino alla fine di salvarle) :( .
Non daro' piu' concime liquido.
Credo che i miei siano del tipo "che fanno il cuscino" mentre quelli della vicina (credi che le fischieranno le orecchie?) si buttano subito verso il basso. Ma quando li compri non si vede perche' ci sono le retine che sostengono i rami no?
Ciao, vale

Pat

Membro dello Staff
No Vale, quando li compri noi non li sappiamo distinguere, ma i vivaisti seri si, ciò che chiedo, loro mi danno, però ho notato che chiedendo quelli che fanno il cuscino sento dire subito da loro: quelli col gambo chiaro (è verde chiaro quasi bianco)! Infatti tornando alla stesso vivaio dopo 2 settimane ho chiesto quelli che non lo fanno (per la mami), e subito hanno detto: quelli col gambo scuro ( è verde scuro).

Alla tua vicina non sò se fischiano le orecchie, però .................. :rolleyes: alla mia non credo, stamattina le ho detto che se non si spostava dal terrazzo fotografavo anche lei :D

S

susy

Guest
Per quanto può valere la mia esperienza, tutto ma proprio tutto sta nella qualità della pianta, e tutto quello che possiamo fare noi, colle nostre assidue attenzioni, è peggiorare la situazione.
Per cui una volta comprata la pianta robusta te ne puoi dimenticare: al caso dare un po' d'acqua nel caso in cui non piova a lungo e la terra rinsecchita, resa ormai polvere, inizia a volare col vento.Dare concime risulta del tutto ininfluente perchè con buone piante comunque i risultati dopo un paio d'anni sono simili a quello della foto del zonale rosso pubblicata in alto,cioè foglie piccole, ma fiori a profusione con colori intensissimi.
Non tornare più nei posti dove hai comprato male.
Se i geranei che hai comprato fanno schifo, continueranno a farlo , credi a me,e probabilmente si autoestingueranno, è capitato a me comprando a caro prezzo composizioni di geranei apparentemente meravigliosi, che pero'non sono arrivati a metà estate.

Alto