• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

A

alessandro

Guest
Vorrei saper quando posso potare i miei gerani di Milano.Potete aiutarmi?

G

Gloria2

Guest
Per esperienza, aspetta ancora un po', non farti ingannare dal clima mite e dalle "fregole" di giardiniere... Anch'io abito in zona e posso dirti che, dato che la potatura intensifica il processo di germogliazione, se poi arriva qualche gelata tardiva (e capita spesso) i germogli non sopravvivono. Aspetta ancora una quindicina di giorni almeno. Io non ho nemmeno tolto i miei dal ricovero invernale. Ho cominciato però ad innaffiarli con più regolarità.
Sigh... e pensare che al sud li ho visti in fiore a dicembre....
Ciao Gloria

P

petunia

Guest
Ha ragione Gloria, è ancora troppo presto per potare i geranei, lo è anche qui in Puglia, perchè si possono sempre verificare gelate tardive.
Vorrei suggerirti comunque un metodo che ho sperimentato con successo: io poto i geranei in ottobre, massimo novembre, anche se sono ancora in fiore poi proteggo i vasi con il tessuto non tessuto, li copro in modo da formare una galleria piena di luce nella quale circoli aria a sufficienza. Poca acqua e solo quando la terra è completamente asciutta. In gennaio, anche quest'anno,le piante hanno già prodotto nuovi getti robusti e verdissimi che, fra non molto, produrranno boccioli così quando li scoprirò, gradatamente alla fine di marzo, i geranei saranno già quasi in fiore.
Ciao Petunia

Alto